Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Tutti gli eventi che faranno da contorno alla Fiera di S.Caterina a Gorgonzola - Martesana by Night
Home / Martesana News / Tutti gli eventi che faranno da contorno alla Fiera di S.Caterina a Gorgonzola
Fiera, Santa Caterina, Gorgonzola, Eventi

Tutti gli eventi che faranno da contorno alla Fiera di S.Caterina a Gorgonzola

Con più di 100 mila visitatori, la Fiera di Santa Caterina rappresenta un appuntamento irrinunciabile per coloro i quali amano curiosare tra le bancarelle che si snodano a centinaia fra le vie del centro.

L’inizio della manifestazione è per sabato 26 novembre 2016 e fino a domenica 27 il centro storico di Gorgonzola sarà animato dalla presenza delle bancarelle, che arrivano da tutta Italia, e che sono uno dei tratti più caratteristici di questa 232° edizione.
Nata come manifestazione paesana per lo scambio di merci agricole, la Fiera si è trasformata in un appuntamento fisso di più ampio respiro. Accanto alle innumerevoli bancarelle si svolgeranno spettacoli ed eventi culturali di ogni tipo e per ogni età. Arte, musica, concorsi, teatro, proiezioni cinematografiche e conferenze.

Tanti gli eventi che faranno da contorno all’evento:

Sabato 19 Novembre
Mostra fotografica – Fotoracconti – storitelling a Palazzo Pirola;
ore 21.00 – Concerto degli “MM2” in Piazza Della Repubblica;

Domenica 20 Novembre
ore 15.00 – Spettacolo teatrale “Sogno” – SALA ARGENTIA Cinema Teatro;
Filo e GASA Band in “filobus” in Piazza Della Repubblica.

Mercoledì 23 e Giovedì 24 Novembre
Contest Rap “Fight the violence” in Piazza Della Repubblica.

Sabato 26 Novembre
Vecchia Fattoria Lombarda in via Gabrio Serbelloni
Il castello degli Scout
ore 9.00 – “I Cascinotti della Liberazione” in Piazza Della Repubblica;
ore 9.30 – Museo della marineria di Gorgonzola in via Italia 55;
ChocoArt – polo del Cioccolato in Fiera in via C. Colombo;
ore 14.30 – “NON SOLO Sacro” – Corale S.Cecila in Piazza della Repubblica;
ore 21.00 – Voci di Moda presso la SALA ARGENTIA Cinema Teatro.

Domenica 27 Novembre
ore 8.30 – Polo “concessionari auto” – Piazza Alcide De Gasperi;
ore 9.30 – Battesimo della sella con i pony – presso la “Curt del pin”;
ore 21.00 – Film evento “Bozzetto non troppo” – SALA ARGENTIA Cinema Teatro

Fotoracconti

“Fotoracconti “ è una mostra fotografica collettiva nata all’interno del Progetto STORYTELLING – narrazioni di comunità. Da questa primavera 9 fotografi, sotto la guida della professionista Alessandra Di Consoli, hanno lavorato scattando fotografie e cercando di raccontare il proprio mondo gorgonzolese. Da questo girovagare in luoghi solitamente abituali, gli occhi dei fotografi hanno dato vita ad immagini in alcuni casi documentaristiche in altri casi inaspettatamente oniriche. Visioni di un vivere contemporaneo, ma anche molto intimo. Ogni luogo è in essenza eccezionale e questi scatti ce lo dimostrano.
Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Comune di Gorgonzola e Residenza Artistica ILINXARIUM, in mostra i Fotografi: Roberto Barbanti, Roberta Clitone, Jennifer Comotti, Caterina Freguglia, Anselmo Rossiello, Emilio Scolari, Silvano Valcamonico, Matteo Vazzoler, Graziella Zoppetti.

MM2 band

MM2 band

Il gruppo MM2 band che aprirà il “fuori fiera” è una formazione storica gorgonzolese che anima da anni il panorama musicale della zona. nasce nel 1999 da un gruppo di giovani desiderosi di condividere la passione per la musica. Nata essenzialmente come “cover band” con una scaletta composta da brani di fama internazionale si pone da subito l’obiettivo di allietare nel migliore dei modi i momenti all’interno di eventi organizzati, discoteche ma anche piazze, proponendo brani con arrangiamenti sempre innovativi. Con varie esperienze alle spalle (due anni “resident” in un noto locale milanese e sempre disponibili ad eventi ad-hoc) gli MM2 propongono ora un concerto-spettacolo. Il gruppo è composto da Efrem Giana – voce, Christian Giana – tastiere/piano/cori, Vincenzo Rucci/Luca Benaglio – chitarra, Renato Gamba/Roberto Pinneri – chitarra, Giuliano Benaglio – basso, Samuele Ferrarese – sax/tastiere/cori e Andrea Rucci – batteria.

SOGNO
Un progetto ambizioso per i ragazzi della compagnia amatoriale delle scuole di Gorgonzola “Insieme è uno Spettacolo” che si mettono in gioco e offrono una commedia frizzante, con un linguaggio che cerca di avvicinarsi il più possibile alla realtà degli adolescenti per essere esperienza letteraria per tutti.
Teatro Argentia Gorgonzola
Domenica 20/11/2016 ore 15,30
Biglietto unico 8€, Il ricavato sarà devoluto per i progetti didattici dell’Istituto Comprensivo R.L. Montalcini e l’Istituto Comprensivo Molino Vecchio.
PRENOTAZIONE BIGLIETTI
mail: lagentedelmago@alice.it

Filo e la GASA band presenta: “FILOBUS”

Il FILOBUS non è un pullman, non è un tram: è il nuovo spettacolo di Filo e la GASA Band, un Magical Mistery Tour in salsa milanese! FILOBUS è un concerto in due parti: una LINEA ROSSA e una LINEA VERDE. La prima parte, la ROSSA, è dedicata alla città e ferma nei luoghi del cuore della musica di Milano: “piazza” Jannacci, “corso” Gaber, “via” Svampa. La seconda, la VERDE, arriva diretta in Martesana con le canzoni inedite e i ballabili di Filo e la GASA Band. Come su ogni FILOBUS che si rispetti, sul palco saliranno e scenderanno tanti amici della band, per una divertente ed irriverente festa, nell’inimitabile stile scanzonato di Filo Gasa! Ne vedremo e sentiremo delle belle !!

Contest Rap “Fight the violence” 

L’associazione IoMondo organizza una serata per i giovani con il fine di combattere la violenza.
Il RAP è un veicolo stupendo per sensibilizzare i giovani e spingerli a riflettere sui problemi di violenza che ci sono nel mondo. Un contest è una gara che permette ad ogni persona di salire su un palco e con un microfono ed una base esprimere tutto quello che ha da dire. La selezione verrà fatta da esperti che premieranno il miglior rapper.
Durante la serata servizio di birreria e paninoteca presso la tensostruttura di Piazza della Repubblica.

Vecchia Fattoria Lombarda

Sono passati gli anni, e ai giorni nostri “La Vecchia Fattoria” a Pontoglio di Giuseppe Manenti è divenuta una conosciuta e importante realtà che si sposta da una parte all’altra dell’Italia per fare conoscere alle nuove e moderne popolazioni “iper-tecnologiche” 1° che il latte non si “produce” nel Supermercato ma dalla Mucca nella Stalla, 2° che se il Contadino non zappa la terra per produrre il cibo, gli iper-tecnologici non sopravvivono a lungo mangiando “valvole”.Nella bellissima cornice del prato presso la villa Serbelloni (ex ospedale) potrete trovare il “Polo Agricolo” di questa fiera, una tipica cascina lombarda ricostruita su carri mobili con mattoni veri e attrezzi dell’epoca. La cappella, il fienile, la casa del fattore, la macina e la stalla saranno li davanti ai vostri occhi. Nell’aia di questa bellissima cascina ci saranno gli animali e i fattori che svolgeranno gli antichi mestieri. Un’esperienza unica per tutti, grandi e piccini.
Un nutrito gruppo di amici di “poche parole” ma molti fatti, si diede alla costruzione in muratura, pietra su pietra, di una “Antica Fattoria” con mulino, stalla, casolare domestico, forno e altare per le preghiere, il tutto completamente adagiato sopra i telai di alcuni TIR, appositamente allestiti e modificati.

Non solo Sacro

La corale Santa Cecilia non è esclusivamente una corale parrocchiale, ma un momento di forte aggregazione e piacere nel fare musica. Il programma proposto alterna brani a cappella a brani con accompagnamento strumentale, spaziando dal Rinascimento ai giorni nostri attraverso differenti culture e tradizioni. Ecco il repertorio:
VENGA NEL NOSTRO CORO – TOURDION – BELLE QUI TIENS MA VIE – IL GRILLO – IL BALLERINO – GAM GAM – ESTA TIERRA – RADHALAILA – MORNING HAS BROKEN – DO TE VETT O MARIETTINA – I WILL FOLLOW HIM.
La passione per il canto e la volontà di progredire ( o di migliorarsi) ha portato i componenti ad avvalersi di esperti per lezioni di vocalità, gregoriano e prassi liturgica. La Corale partecipa anche a concerti e rassegne di musica sacra indette sul territorio e a concorsi a livello regionale. Maestro e Direttore artistico: Luisella Grandi, da sempre anima e guida della Corale.

Voci di Moda

“Voci di Moda” approda a Gorgonzola presso la sala Argentia il sabato sera della fiera di S.Caterina con ben 10 cantanti in gara ed una chermesse di sfilate e spettacolo.
Durante la serata i 10 protagonisti si sfideranno in una gara canora mentre si potrà assistere alle sfilate dei più bei vestiti forniti dai commercianti della città e legate dai balletti coreografici delle scuole di danza sul territorio.
Un serata per tutti ad ingresso gratuito.

Museo della marineria

L’associazione Marinai parteciperà, come già da vari anni, alla Fiera tenendo aperta la propria sede per la visita della cittadinanza. La sede è ubicata nel cortile di via Italia 55 al primo piano.
All’interno i visitatori potranno ammirare un piccolo museo della marineria , modelli navali realizzati con perizia e passione, strumenti usati nella navigazione ecc.
I visitatori saranno guidati nella visita dai nostri Soci.
Orari previsti : sabato 9 30- 18 domenica 9 00 – 17 30

ChocoArt

Fiera del cioccolato e del dolce Artigianale
Mercato, Degustazioni, Laboratori per bambini, corsi, show cooking, animazione.

Il castello degli Scout

Come fare ad avere le comodità di casa anche nel mezzo di un bosco? Il gruppo scout di Gorgonzola avrà il piacere di mostrarvi la costruzione e l’utilizzo di una postazione da campo dotata di cucina, refettorio e tenda sopraelevata per la notte. Qui troverete ragazzi che potranno rispondere alle vostre domande sulle nostre attività e sulle tecniche di costruzione che, utilizzando legna, corda e un po’ di astuzia vi faranno assaporare l’atmosfera di un vero campo scout.

a cura di Francesco Inzitari

Commenti

commenti

Vedi Anche

Afternoon Tea Bus Tour

Afternoon Tea Bus Tour, a Milano il primo tour con merenda o aperitivo sul bus a due piani

Da sabato 27 gennaio a sabato 3 febbraio 2018 alle ore 16:45, a Milano c’è l’Afternoon ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *