Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Scarpazzone In Forma Erbazzone Montanaro Con Riso - 9/10 luglio - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Scarpazzone In Forma Erbazzone Montanaro Con Riso – 9/10 luglio
Scarpazzone In Forma

Scarpazzone In Forma Erbazzone Montanaro Con Riso – 9/10 luglio

Puntuale come sempre, mantenendo fede alla tradizione, il secondo fine settimana di luglio a Carpineti (RE) ritorna la grande festa dello SCARPAZZONE IN FORMA.

Nel verde del parco Matilde, il prim’attore è sempre lui, l’erbazzone montanaro con riso, che occupa la scena da incontrastato protagonista, permettendosi il lusso (quest’anno) di essere fiancheggiato da un’altra specialità tipica reggiana: i Caplètt.

Quest’anno si terrà il Primo Campionato Nazionale di Caplètt (che si svolgerà domenica nel pomeriggio) dove gruppi di 6 persone si sfideranno a piegare il maggior numero di cappelletti in un’ora, per conquistare un’importante premio da destinare a un fine sociale.

Sabato sera la kermesse prenderà il via con la cena a base di autentiche prelibatezze, a seguire, la tanto attesa sfilata di cappelli e abiti da tardo pomeriggio/sera fino al 1980, con 65 ragazzi e ragazze della zona che si presteranno a fare da modelli/e “a km. 0”

Per far conoscere e apprezzare il territorio, all’interno della struttura Parco Matilde, ci sarà l’esposizione di foto amatoriali “Tramonti in Appennino” in mostra, bellissime immagini e vedute, dalle colline al crinale …scattate al calar del sole.

Domenica (per tutto il giorno) mercatini artistici e produttori locali riempiranno il parco, mentre la musica e la simpatia di Stefano Franzoni e Alessandro Zelioli coinvolgeranno il pubblico. Nel pomeriggio la dimostrazione di cucina sulla preparazione dello scarpazzone nel forno a legna con lo chef Marco che darà consigli su come utilizzare lo scarpazzone in tanti cibi diversi.

Per i più piccoli, tanti giochi gonfiabili gratuiti e un allegro parco giochi, animato dai cani del gruppo cinofilo di Casina, dove bimbi e genitori potranno divertirsi fino a sera con i loro amici a quattro zampe.

Alla sera cena finale nella struttura coperta.

Due giorni di intrattenimenti per tutti i gusti, con nel cuore la gastronomia: pranzi e cene a self-service, lo scarpazzone, la chizza del brigante, i casagai, lo gnocco fritto, i cannelloni, la grigliata di carne e verdure, la crostata di amarena, la torta in cantina e tante altre golosità.

Una vera fonte di ispirazione per chi ama visitare e… assaggiare in assoluto relax!!

A tutti dunque l’invito per sabato 9 e domenica 10 luglio 2016 di fermarsi a Carpineti, per tornare indietro nella memoria e nel tempo.

 

INFO, REGOLAMENTI E CONTATTI:

www.carpinetidavivere.it

facebook:FrancescaPisani
3356655624
francysca2000@libero.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *