Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Sagra del Casoncello a Pontoglio (BS), al via l'ottava edizione - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Sagra del Casoncello a Pontoglio (BS), al via l’ottava edizione
Sagra del Casoncello a Pontoglio

Sagra del Casoncello a Pontoglio (BS), al via l’ottava edizione

Dal 4 al 17 gennaio 2017 a Pontoglio (BS) si svolgerà la Sagra del Casoncello in occasione della Festa di Sant’Antonio. Una manifestazione antichissima e particolarmente profonda che è legata alla tradizione dei casoncelli a Pontoglio. L’usanza vuole che nel giorno di S. Antonio (17 Gennaio) le famiglie si ritrovino gustando insieme questo delizioso piatto. Questa tradizione rende Pontoglio uno dei pochi Borghi che unisce una festa popolare (S.Antonio) con un piatto tipico, i Casoncelli.

Nelle giornate di Martedì 16 e Mercoledì 17 gennaio 2018 è previsto un programma ricco di eventi ed intrattenimento con bancarelle, stand gastronomici, giochi dei tempi che furono, luna park, celebrazioni religiose. Sarà possibile, inoltre, assaggiare i prodotti tipici del territorio, i casoncelli, le castagne e vin brulè.

La festa che culmina con la ricorrenza di Sant’Antonio prevede la Messa delle 18.30 che aprirà le celebrazioni religiose, mentre la festa comincerà già in mattinata con una corsa podistica per bambini; poi il mercatino con i prodotti locali e tante bancarelle sparse per le vie del paese, giochi per i più piccoli e Messe in diversi orari alla chiesetta di Sant’Antonio. Nel pomeriggio l’Amministrazione comunale consegnerà le borse di studio e infine, dopo la Messa delle 18.30 col bacio della reliquia, ecco gli straordinari fuochi sul fiume Oglio.

Durante tutto il periodo della manifestazione saranno tanti i punti vendita di alimentari dove poter acquistare i famosi casoncelli pontogliesi. Tutti i ristoranti convenzionati di Pontoglio proporranno quindi menù a prezzi calmierati a base di casoncelli e prodotti locali.

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *