Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Per la “Giornata dei teatri aperti” sabato 22 ottobre spettacoli gratuiti in vari teatri milanesi - Martesana by Night
Home / Martesana News / Per la “Giornata dei teatri aperti” sabato 22 ottobre spettacoli gratuiti in vari teatri milanesi

Per la “Giornata dei teatri aperti” sabato 22 ottobre spettacoli gratuiti in vari teatri milanesi

Teatro alla Scala Milano – www.martesanabynight.it

 

Sabato 22 ottobre sarà la “Giornata dei teatri aperti”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con la SIAE.

Teatro gratis per tutti per un giorno all’anno: è questo il senso di una manifestazione che negli intenti del Ministro, e come auspicabile, dovrà diventare un appuntamento fisso negli anni.

La “Giornata del Teatro,” con eventi al mattino, al pomeriggio e alla sera, riguarderà strutture sia pubbliche sia private, comprese le fondazioni liriche e i teatri di tradizione. In tutta Italia più di 100 teatri apriranno le porte al pubblico per iniziative gratuite di vario genere: spettacoli di teatro e danza, concerti e opere liriche, visite guidate e prove aperte, incontri con registi e artisti, ma anche laboratori, convegni, letture, conferenze e molto altro.

«La mattina – ha spiegato Franceschini – gli spettacoli saranno riservati alle scuole, il pomeriggio e la sera a tutti i cittadini che vorranno. Stiamo ragionando su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata. La nostra intenzione è di ripetere l’iniziativa tutti gli anni. Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell’ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo».

Anche i milanesi sabato 22 ottobre potranno dunque usufruire di alcuni teatri in maniera completamente gratuita: dai più noti, come il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro, il Franco Parenti e l’Elfo Puccini, fino alle realtà più piccole e meno conosciute (Teatro De Gli Incamminati, Ateatro, Teatro Coro di San Maurizio); non mancherà inoltre la grande musica, presso l’Auditorium di Milano – Fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Un’opportunità per avvicinarsi al teatro da parte di chi non ne è assiduo frequentatore, di assistere gratuitamente a spettacoli di alta qualità presso gli “storici” teatri milanesi, o di conoscere per la prima volta realtà di nicchia, normalmente poco note al grande pubblico.

Ecco le iniziative proposte per la giornata del Tempio della lirica, il Teatro alla Scala: alle ore 10.00 sarà aperta al pubblico la prova antegenerale della nuova produzione dell’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, diretta da Franz Welser-Möst, per la regia di Frederic Wake-Walker, con il Coro e l’Orchestra del Teatro alla Scala. Ingresso gratuitoprevio ritiro delbiglietto, fino a esaurimento posti, da mercoledì 19 ottobre alla Biglietteria Centrale – Galleria del Sagrato – Piazza Duomo, aperta tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 18.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si svolgeranno visite guidate. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione – a partire da lunedì 17 ottobre – telefonando al numero 02 433 53 551 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

a cura di Serena Perego

Commenti

commenti

Vedi Anche

Afternoon Tea Bus Tour

Afternoon Tea Bus Tour, a Milano il primo tour con merenda o aperitivo sul bus a due piani

Da sabato 27 gennaio a sabato 3 febbraio 2018 alle ore 16:45, a Milano c’è l’Afternoon ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *