Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Pasqua a Gradara nel Castello di Paolo e Francesca - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Pasqua a Gradara nel Castello di Paolo e Francesca
pasqua a gradara

Pasqua a Gradara nel Castello di Paolo e Francesca

Pasqua a Gradara è la scelta giusta per tutti gli amanti della storia e dei borghi caratteristici, poi se ci si reca in visita al Castello di Gradara diventa qualcosa di unico. Il Castello, famoso per la storia d’Amore tra Paolo e Francesca resa immortale da Dante nella sua Divina Commedia nel V canto dell’Inferno, si trova a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola, nell’incantevole scenario medioevale del borgo di Gradara (Pesaro Urbino)

Con la visita guidata della Rocca Demaniale (il Castello di Gradara) i visitatori andranno alla scoperta della storia di Paolo e Francesca dei segreti e misteri che circondano i due amanti di dantesca memoria. Si potranno ammirare gli interni della Rocca (gli stili architettonici, le funzioni del castello, gli affreschi, gli arredi e i dipinti).

Molti visitatori vengono attirati a Gradara per vedere la Rocca e a sorpresa si ritrovano in un borgo ricco di storia e situazioni da vivere. Si può immergersi nell’atmosfera Medievale già sorpassando l’imponente prima cinta muraria alla cui sommità corrono i Camminamenti di Ronda (nelle prime fortificazioni, le alte mura dei castelli erano difficoltose da proteggere da terra; il cammino di ronda fu inventato come passaggio che permetteva ai soldati di controllare il circondario dall’alto delle mura, protetti dall’esterno tramite una merlatura o un parapetto, garantendo una posizione di vantaggio sugli assalitori e facilitando il lancio di frecce o oggetti).

Il borgo, perfettamente conservato al suo interno è un gioiello di cui gli abitanti si prendono cura con l’orgoglio e la consapevolezza di essere privilegiati nel vivere in questo piccolo angolo di Paradiso. Balconi fioriti, pergolati profumati ed angoli verdi sono il percorso che conduce il visitatore alla seconda cinta muraria che cinge la Rocca.

Visita guidata ed animata al Castello di Gradara per famiglie e bambini

Giorni: 31 marzo, 1 aprile, 2 aprile *
il giorno 2 aprile la Rocca chiuderà alle ore 13.00. Al momento non è stato ancora confermata l’apertura straordinaria il pomeriggio.
Orari: a partire dalle ore 10.00 partenze ogni 30′ minuti circa
Durata: 45 ‘ circa

Visitare la Rocca per i disabili motori:
Al momento l’accessibilità è limitata agli ambienti del Cortile d’Onore.

Visitare la Rocca con i cani:
All’interno della Rocca sono ammessi cani di piccola taglia se condotti nel proprio trasportino (ad eccezione dei cani guida per non vedenti, dei service-dog per assistenza ai disabili).

Per info e prenotazioni:
Tel. 0541 964115
Cell. 340 1436396
www.gradara.org

Commenti

commenti

Vedi Anche

Bergamo Jazz Festival 2018

Dal 18 al 25 marzo 2018, il festival jazz di Bergamo taglia l’importante traguardo della 40a edizione: non una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *