Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Pasqua al Castello di Scipione: alla ricerca delle Uova Magiche - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Pasqua al Castello di Scipione: alla ricerca delle Uova Magiche

Pasqua al Castello di Scipione: alla ricerca delle Uova Magiche

Alla Ricerca delle Uova Magiche è un evento che si terrà in occasione della Pasquetta, lunedì 2 aprile 2018, al Castello di Scipione a Salsomaggiore Terme (PR). Uno spettacolo pensato per famiglie e bambini, con una nuova e fantastica avventura in costume che porterà bambini e ragazzi alla scoperta del mistero che avvolge le uova del Castello, in compagnia del Coniglio Pasquale, della Lucertola Mangia Uova e dell’esercito dei CavalcaTroll.
A tutti i bambini verranno forniti i costumi a tema proprio per catapultarli nel fantastico periodo medievale, con un gran finale con ovetti di cioccolato per tutti.
Per l’occasione, ci sarà l’apertura straordinaria del grande giardino privato del Castello con punto ristoro con i prodotti e i piatti del territorio a kilometro zero.

NUOVA TRAMA

La Pasqua è alle porte e il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, situato sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a soli 2 km da Salsomaggiore Terme, è in gran fermento per la preparazione del grande banchetto del Marchese Ludovico. Tutti sono riuniti a Corte: Dame, Cavalieri, oltre a tutti gli abitanti del bosco tra folletti, fauni e altre misteriose creature, tutti in attesa del Coniglio Pasquale e delle sue uova. Ma anche quest’anno il Coniglio Pasquale si è cacciato in una serie di nuovi guai, le uova non si trovano e con l’arrivo annunciato della Lucertola Mangia Uova si teme il peggio…quale piano maligno è stato architettato quest’anno contro il Marchese Ludovico e la sua Corte? Riusciranno dame e cavalieri insieme agli abitanti del bosco con l’aiuto dell’esercito dei CavalcaTroll a scoprire il mistero che avvolge anche quest’anno le uova e a recuperarle  per la grande cerimonia? Una grande e divertente avventura in costume, con fantastici personaggi, ricca di nuovi imprevisti e colpi di scena.

Costo della manifestazione a persona:
Bambini (da 4 a 12 anni): 16 euro
Adulti: 12 euro

Data e Orario
Lunedì 2 Aprile 2018  – dalle 14.30 alle 16.45

Il biglietto include: l’ingresso al Castello, l’animazione con i costumi per i bambini, la visita guidata storica al Castello con inclusa la mostra temporanea “Ricordi di Famiglia”, giunta alla sesta edizione, l’accesso al grande giardino privato del Castello dove verrà allestito un angolo ristoro con i prodotti e i piatti del territorio con taglieri di salumi, formaggi, tortelli, e menu bimbi. Con servizio al tavolo. Menu a disposizione su richiesta.

Orari visite guidate storiche il giorno di Pasquetta:
10.30, 11.30, 12.30, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00

Per prenotare l’evento per bambini:
E’ possibile prenotare l’animazione via mail indicando nome e cognome del genitore, numero adulti e bambini e preferibilmente se già lo sapete, l’orario della visita guidata storica.
Evento confermato anche in caso di maltempo. In caso di pioggia solo il punto di ristoro nel giardino viene annullato.

Sesta Edizione mostra “Ricordi di Famiglia”

In occasione della Pasqua, il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, situato nel piccolo borgo medioevale sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, a due km da Salsomaggiore Terme, inaugura la nuova stagione delle visite guidate con la sesta edizione della mostra “Ricordi di Famiglia”, un’esposizione temporanea di fotografie d’epoca, documenti e preziosi oggetti di uso quotidiano appartenuti alla famiglia della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, madre dell’attuale proprietario.

Un’esposizione itinerante all’interno delle sale arredate del Castello che raccontano il rituale dell’ora del tè nel salotto azzurro, tra preziosi argenti del secolo scorso, porcellane del Settecento e Ottocento delle manifatture di Sèvres e di Meissen, ed eleganti ventagli di famiglia; o ancora momenti di intimità quotidiana, nella camera da letto aperta per l’occasione, dove tra le sete damascate, si può scorgere il necessaire da toilette dell’Ottocento con stemma, i cofanetti e i flaconi di vetro per il profumo, biancheria da casa con monogramma. Mentre un sontuoso vestito da ballo delle Sorelle Fontana ricorda il ricevimento dato da Re Umberto di Savoia per il matrimonio della Principessa Maria Pia al quale partecipò la Marchesa Maria Luisa Pallavicino.

Sarà anche possibile curiosare tra alcune fotografie di famiglia dell’Ottocento e dei primi del Novecento che rievocano i costumi di un’epoca. Un viaggio indietro nel tempo, da un primo esempio di dagherrotipo del 1846, alle immagini in astuccio, ai ritratti in voga nell’Ottocento e primi del Novecento, alle delicate fotografie dei bambini con romantiche scenografie sullo sfondo. Tra le curiosità, alcuni tra i primi scatti a colori realizzati intorno al 1910, a partire da lastre di vetro, all’indomani della nascita della fotografia a colori che avvenne nel 1904. Questi straordinari scatti rivelano momenti di intimità famigliare e immagini di stanze adorne di arredi, in linea con il gusto dell’epoca, mentre una fotografia datata del 1903 riporta alla luce uno dei primi esemplari delle automobili Benz.

Per info e prenotazioni:
Tel: 0524 572381
info@castellodiscipione.it

Giorni di apertura dell’esposizione nell’ambito del percorso della visita guidata del Castello: dal 24 marzo al 30 aprile – sabato, domenica e festivi

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Borgo Medioevale di Scipione Castello
Salsomaggiore Terme (PR)
www.castellodiscipione.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

Aquarium show

Aquarium show: la Fiera dedicata agli acquari e ai pesci ornamentali

Da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018, presso Fieramilanocity al via il debutto della ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *