Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Pasqua 2018 al Castello di Rivalta con la “Caccia all’uovo” - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Pasqua 2018 al Castello di Rivalta con la “Caccia all’uovo”

Pasqua 2018 al Castello di Rivalta con la “Caccia all’uovo”

Domenica 1° aprile 2018 dalle ore 10:30 alle ore 18:00 nel Borgo di Rivalta a Gazzola (PC), nella splendida location del Castello di Rivalta, si terrà la grande festa di Pasqua con un’epica avventura, con giochi ed enigmi da risolvere insieme.
Il Conte ha commissionato al cuoco Giuseppe un gigantesco uovo di prelibata cioccolata da offrire a tutti i bambini… Ma il malefico Darth Chef, il cuoco nero, ha segretamente trafugato la ricetta segreta e gli ingredienti speciali di Giuseppe, che ora non sa proprio più come fare! Starà ad un manipolo di bambini coraggiosi, guidati dal Coniglio Pasquale, esplorare le stanze e i corridoi del magico Castello, superando trabocchetti ed insidiose prove, per aiutare il cuoco Giuseppe a recuperare il maltolto.

Il Borgo di Rivalta
La visita del borgo di Rivalta parte dall’Oratorio della Madonna del Ponte; una costruzione dall’inconsueta pianta ottagonale ricavata da una torre di fattura medievale che faceva parte del ponte levatoio. Di questo ultimo non rimane traccia, se non nel nome del luogo sacro. L’oratorio si presta particolarmente per mostre temporanee.
La successiva tappa del percorso è la Torre Medievale, antico mastio che, un tempo più alta, costituì il primo nucleo del castello, ricoprendo il ruolo fondamentale di torre d’avvistamento e di residenza.
Passando l’arco ogivale si entra nel Borgo Medievale composto da fabbricati che vanno dal XIII secolo al XVII secolo. Un tempo, l’insieme delle costruzioni formava un piccolo centro artigianale: un borgo rurale perfettamente autosufficiente, con le sue botteghe, stalle, osteria e pollai.

A partire dalla metà del 1900, la famiglia dei Conti Zanardi Landi che qui è venuta nuovamente a risiedere, si è felicemente impegnata nel recupero del borgo e del castello. Gli edifici sono stati tutti restaurati; si presentano oggi quali strutture moderne e funzionali, pur avendo mantenuto dove possibile l’aspetto originario.

Il castello di Rivalta è un imponente complesso fortificato che si trova a Rivalta, frazione del comune di Gazzola, in provincia di Piacenza. Posto su una ripida scarpata (ripa alta) prospiciente la riva del fiume Trebbia, ha una posizione di poco elevata ma che consente un’ampia panoramica sul greto, che in questo punto è molto ampio, e la campagna circostante. Il castello di Rivalta e quello di Stattocoi castelli di Montechiaro e di Rivergaro, che sono sull’altra sponda, sono collocati alle pendici dei primi rilievi, dove il fiume, a sud incassato tra i monti, comincia a scorrere nella pianura; controllavano l’accesso alla val Trebbia del caminus Genue, un tempo importante via di comunicazione con il Genovesato e quindi il mare.

Informazioni:

  • Prezzi (pranzo escluso): ingresso intero 20,00 euro; ingresso ridotto 15,00 euro (bambini dai 3 ai 12 anni). I prezzi comprendono animazione, visita  storica al castello
  • Prezzi ( pranzo escluso) solo tour con animazione ” Caccia all’uovo”  solo alle ore 17:00  ( visita storica esclusa)  10,00 euro gli adulti e 8,00 euro i bambini
  • Al mattino si svolgono solo visite storiche  (alle ore 10.30 oppure 11.30) che comprendono anche la mostra di vedute ottiche e tavole apparecchiate , al pomeriggio  (ore 14.00 15.00 16.00 e 17.00) si svolgeranno attività per bambini e visite con animazione , uovo e sorpresa.

Altre attività non incluse nel prezzo del biglietto:

  • possibilità di organizzare il pranzo in esercizi convenzionati

Possibilità di pranzare su prenotazione  alle ore 12.00 presso La Foresteria del Castello di Rivalta con un costo si 19,00 euro a persona.

Menu’ per adulti e per bambini: Lasagne al ragu’, cotoletta con patate e acqua ( vino e caffé esclusi)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 320.5559967 prenotazioni@castellodirivalta.it

  •  pacchetti con pernottamento presso hotel “Residenza Torre di San Martino”  0523972002 info@hoteltorredisanmartino.it
  •  degustazioni e shopping goloso presso la bottega “Re di Coppe” (all’interno dell’antico mastio del borgo)

L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia: tutte le attività previste si svolgeranno al coperto.

Info:

Tel. 3392987892
info@castellodirivalta.it
www.castellodirivalta.it

Per pranzo in Foresteria:

Tel. 320.5559967
prenotazioni@castellodirivalta.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

Bergamo Jazz Festival 2018

Dal 18 al 25 marzo 2018, il festival jazz di Bergamo taglia l’importante traguardo della 40a edizione: non una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *