Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Off side Festival Italia: la kermesse cinematografica dedicata al calcio. - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Off side Festival Italia: la kermesse cinematografica dedicata al calcio.
Off side Festival Italia 2018

Off side Festival Italia: la kermesse cinematografica dedicata al calcio.

Dal 25 al 27 maggio 2018 presso la Fabbrica del Vapore di Milano tre giorni di film e documentari per raccontare il mondo attraverso le storie di calcio, Off side Festival Italia 2018 una Kermesse cinematografica dedicata al calcio.  Nata e ideata a Barcellona nel 2004 su iniziativa della celebre rivista calcistica Panenka, si svolge ora anche a Berlino, New York, Rio de Janeiro, Parigi e molte in  altre città nel mondo.
Offside vuole raccontare il calcio come fenomeno sociale e culturale, non solo agli appassionati ma anche a un pubblico eterogeneo. Attraverso cinema e letteratura sportiva, Offside narra la vera anima del calcio, lontano dal business e dal divismo, e vero Esperanto del mondo, in grado di dare vita a passioni, illusioni, vittorie e sconfitte, non solo agonistiche.
Un gioco che smette di essere un gioco, ma che come tale va comunque sempre vissuto, perché strumento capace di generare emozioni senza eguali e di abbattere qualsiasi disuguaglianza.

Nel corso dei tre giorni saranno in gara 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte venerdì 25 Maggio, dalle ore 20.30, con l’apertura ufficiale e la presentazione del Festival e la proiezione dei primi due film tra cui Una Meravigliosa Stagione Fallimentare. Il Festival prosegue sabato 26 Maggio, dal primo pomeriggio con tante pellicole dal mondo tra cui El Otro SuperClasico, The 2 Escobars, The Last Yugoslavian Football Team.

A seguire, sabato sera, dalle 20.30 fino al termine della serata, sempre all’interno della location è prevista anche la proiezione in diretta della finale di Champions League, commentata dagli speaker presenti sul palco e accompagnata da momenti ricreativi con djset e live performance.

Il Festival termina domenica 27 Maggio, dalle ore 15.00, con la proiezione degli ultimi film in programma tra cui Democracia em Preto e Branco, Gascoigne e Looking for Barcelona e con le premiazioni dei due film vincitori. La prima edizione di OFFSide in Italia sarà presentata da Lapo De Carlo, direttore della nascente Radio Monte Carlo Sport Network e la premiazione è a cura della giuria, presieduta da Paolo Geremei e composta da vari elementi provenienti dal mondo dello sport, delle istituzioni, della cinematografia e del giornalismo.
Per tutta la durata del Festival, verranno svolte al piano 0 diverse attività extra, parallele alla proiezione dei lungometraggi e ad ingresso libero per tutti. In questi spazi verranno anche proiettati ciclicamente tutti i seguenti cortometraggi:

El Otro Superclasico (2013)
Boca Junior contro River Plate è il più celebre derby argentino. Ma i fan brasiliani delle 2 squadre hanno ricreato lo stesso derby all’ombra di Rio.

Teheran Derby  (2016)
Anche l’Iran ha il suo derby. Esteghlal-Perspolis, blu contro rossi, “fighetti contro proletari”

Lebanon wins the World Cup (2015)
Pellicola pluripremiata, racconta la guerra civile attraverso 2 fan di Brasile e Germania alle porte del mondiale brasiliano del 2014

Penalty  (2016)
Nel bel mezzo del nulla, un gruppo di ragazzi sta giocando a calcio. La posta in gioco è molto più di una semplice vittoria.

2 piedi sinistri  (2016)
Tra i cinque finalisti del David di Donatello come miglior cortometraggio, narra la breve storia di due dodicenni romani che si piacciono all’istante ma qualcosa non va come previsto.

Rino, bonjour et adieu  (2014)
Giovane immigrato italiano a Parigi, nel ’44 muore da partigiano ma prima era diventato una piccola star del calcio francese.

Programma completo Off side festival Italia 2018

Info:
Tel. 393 266 18 92
www.offsidefestitalia.com
info@offsidefestitalia.com

Commenti

commenti

Vedi Anche

Como Lake Dance Award

Como Lake Dance Award, il Concorso Internazionale di Danza

Da Sabato 12 a Domenica 13 Maggio 2018 presso il Teatro Sociale di Como (CO), ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *