Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Il Mercato Europeo arriva a Cinisello Balsamo - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Il Mercato Europeo arriva a Cinisello Balsamo
marcato europeo cinisello

Il Mercato Europeo arriva a Cinisello Balsamo

Profumi, sapori ed arte d’Europa torneranno dal 12 al 15 ottobre 2017 a Cinisello Balsamo con il Mercato Europeo in Piazza Gramsci con oltre 50 espositori da tutta Europa. Apertura dalle 10 fino a tarda sera.

I partecipanti proporranno prodotti alimentari ma non solo, tipici dei propri paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Israele, Lituania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Ungheria. Inoltre saranno presenti operatori provenienti da diverse regioni italiane.

Si va dalla classica birra tedesca, austriaca, irlandese e ceca, allo strudel austriaco, ai brezel caldi e sfornati sul momento. Sempre rimanendo tra le specialità culinare si potrà assaggiare la Gulaschsuppe o le pregiate carni del grill polacco o le prelibatezze della cucina bavarese. Si vuole qualcosa di più mediterraneo? Ecco la paella tradizionale o i prodotti della terra greca. Un tocco di extraeuropea sarà invce quello della cucina Messicana preparata dalle abili mani dei cuochi di Taqueria Messicana.

Troverete anche le eccellenze italiane con i migliori prodotti regionali da Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Toscana e Val d’ Aosta.

Nei Mercati Europei, i banchi di provenienza estera sono un centinaio, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane si aggirano intorno alla ventina. L’iniziativa che negli anni è stata ospitata da città come Manchester, Saragozza, Firenze e Trieste, si tenne per la prima volta a Strasburgo nel 1990. I Mercati Europei di Fiva Confcommercio nascono nel 2001, sulla scia delle positive esperienze maturate in altri Paesi comunitari e solitamente si svolgono da fine marzo a fine ottobre, dal venerdi alla domenica. Oggi sono circa una ventina le città italiane che ospitano annualmente il Mercatino Europeo. I Mercati Europei si sono sempre distinti per una serie di attività collaterali condotte a fianco dell’associazionismo locale. Grazie al loro sostegno, non sono mai mancate mostre fotografiche, attività di animazione, esibizioni di artisti di strada, bande musicali e gruppi folkloristici, raccolte di solidarietà.

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *