Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Mercatini di Natale a Milano: quest’anno arriva anche quello finlandese - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Mercatini di Natale a Milano: quest’anno arriva anche quello finlandese

Mercatini di Natale a Milano: quest’anno arriva anche quello finlandese

A Milano è già tempo di mercatini di Natale.

È già partito, il 5 novembre, lo storico Banco di Garabombo, il mercatino di Natale con prodotti equo solidali, che da vent’anni viene allestitoall’interno del tendone della cooperativa Chico Mendes Altromercato in via Pagano.

I prodotti esposti (capi d’abbigliamento, accessori, cosmetici, libri, idee regalo, tanti oggetti per i più piccoli especialità alimentari provenienti da tutto il mondo) sono biologici e a km zero o provenienti dal commercio equo, dai presidi slow food odai terreni confiscati alle mafie, oppure sono fatti in carcere. L’obiettivo è quello di sostenere piccoli produttori africani, asiatici e sudamericani o le cooperative che lavorano su beni sottratti alla mafia o con persone svantaggiate.

Un’occasione per fare acquisti natalizi responsabili ed anche informarsi sul consumo e lo sviluppo sostenibili.

Il mercatino resterà aperto fino all’8 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Ma la novità di quest’anno in tema di mercatini natalizi sta per arrivare. Sabato 26 e domenica 27 novembre si terrà il primo mercatino finlandese di Natale, presso la Chiesa cristiana protestante, in via Marco De Marchi (MM Turati, autobus 94). Verrà aperto alle ore 12 dal coro dei bimbi della scuola Finlandese di Milano e seguirà i seguenti orari: sabato 26 novembre dalle 12 alle 21, domenica 27 dalle 10 alle 15.

La magia del Paese nordico avvolgerà i visitatori, con la sua atmosfera e i suoi prodotti tipici fatti a  mano: «Da noi – hanno dichiarato gli organizzatori – vi aspettano classiche specialità gastronomiche finlandesi e tedesche, come pane scuro fresco, prodotti fatti con i frutti di bosco, salsiccette, crauti, formaggi e dolci natalizi». E ancora: «tanti articoli particolari, arte e oggetti fatti a mano, tante cose uniche da regalare o da portare a casa propria».

Inoltre, sabato alle 17.00 si terrà la lettura della storia Gli gnomi di Babbo Natale, mentre in serata si svolgeranno la tombola e la lotteria.

Per gli altri mercatini bisognerà invece aspettare ancora un po’.

Per la gioia soprattutto dei bambini, dal 3 dicembre fino all’8 gennaio riaprirà il “Villaggio delle Meraviglie” ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, con le piste di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e della Befana, le giostre degli elfi, il truccabimbi natalizio, gli stand di dolciumi e oggetti natalizi e tante novità. Per tutti gli orari consultare il sito www.villaggiodellemeraviglie.com.

Ma l’appuntamento più atteso è quello del 9 dicembre, quando il “Mercatino di Natale in Duomo” tornerà a popolare anche quest’anno la Piazza, con le sue casette di legno in stile nordico che mettono in vendita prodotti alimentari tipici e regionali, oltre che artigianali e natalizi.

L’organizzazione dei mercatini è di nuovo affidata a “Pmi Group”, che – come da bando – verserà 303mila euro alla Veneranda Fabbrica del Duomo per il progetto di conservazione e recupero delle guglie del Duomo.

Questa edizione prevede ancora più stand rispetto a quella scorsa, circa ottanta, aperti tutti i giorni dal 9 dicembre al 6 gennaio.

a cura di Serena Perego

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *