Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Le Terme di Bormio - Martesana by Night
Home / Itinerari di Viaggio / Le Terme di Bormio
terme di bormio

Le Terme di Bormio

Per chi vuole una vacanza a contatto con la natura, dedicandosi al benessere e al relax, senza perdere la possibilità di praticare sport all’aria aperta, Bormio è la meta ideale.
Chi non desidera rimanere per ore rilassato nell’acqua bollente ricca di proprietà curative, ammirando un paesaggio mozzafiato come quello da fiaba delle montagne della Lombardia? A Bormio tutto questo è possibile.
Immersa tra i prati della Valtellina e percorsa dall’Adda e dal torrente Frodolfo, Bormio è una splendida cittadina.
La sua magnifica posizione, sotto il passo dello Stelvio e le cime dell’Ortles e del Cevedale, ne ha fatto una rinomata località sciistica ma anche un famoso luogo termale.

Le Terme e le sorgenti
Le acque termali di Bormio sono considerate un vero miracolo della natura, si tratta infatti di acque che raggiungono una temperatura tra i 37 e i 41 gradi, ma che scaturiscono da luoghi quasi perennemente ricoperti da nevi: l’imponente massiccio dolomitico del gruppo dell’Ortles.
Le sorgenti sono nove: Pliniana, San Martino, Arciduchessa, Cassiodora, Zampillo dei Bambini, Ostrogoti, Nibelungi, San Carlo e Cinglaccia.
Queste fonti termali alimentano tre stabilimenti: le Terme di Bormio, che si trovano nel comune di  Bormio, e il complesso dei Bagni Vecchi e il Gran Hotel Bagni Nuovi, che sorgono nel vicino comune di Valdidentro.

Storia
Già conosciute in epoca romana, le Terme di Bormio, vengono citate in una frase di Plinio, quando nel “Naturalis Historia” fa riferimento alle acque calde della località alpina.
Ancora più importante poi la lettera dello scrittore Aurelio Cassiodoro, segretario del re ostrogoto Teodorico, che invita un nobile dell’epoca a recarsi alle acque del Bormio per le importanti virtù terapeutiche. Eravamo nel VI sec. d. C., sono trascorsi più di 1500 anni, ma queste acque portentose mantengono ancora intatte le loro proprietà curative e i turisti che adorano questi luoghi ogni anno vi si recano per trascorrere vacanze rilassanti.

Le proprietà curative
Le terme di Bormio sono particolarmente rilassanti, disintossicanti e antistress.
Le sue acque sono curative e adatte al trattamento di malattie allergiche e di numerose altre patologie.
Molti i centri e le strutture, in cui non c’è trattamento wellness ed estetico che non sia praticato, da quelli più tradizionali a quelli orientali e alle tecnologie più moderne e d’avanguardia.

Bormio e dintorni
Non solo passeggiate all’aria aperta, magari in bici tra i sentieri del Parco dello Stelvio, ma anche tanti i luoghi da visitare. A cominciare dalla stessa Bormio, con il caratteristico centro storico.
Da non perdere poi le gite in alcune delle vicine località come Livigno, Santa Caterina Valfulva e Passo del Tonale splendidi luoghi ben noti agli amanti dello sci.
Fra le varie passeggiate, soprattutto per gli appassionati della mountain bike, c’è poi quella nella Valdidentro, che costeggia i laghi artificiali di Cancano e San Giacomo e raggiunge le sorgenti dell’Adda. I laghi, a cui si arriva da una strada panoramica, passando per le suggestive Torri di Fraele, sono di un colore stupendo e sono inseriti in un paesaggio meraviglioso.
Bormio è anche golf, ed è una vera emozione giocare in un campo a 9 buche a 1250 metri d’altitudine.
Tra le tradizioni, caratteristici a Pasqua i cosiddetti Pasquali.
Bormio con le sue terme e i tanti luoghi d’interesse, immersi nella splendida cornice della natura della Valtellina, sono il luogo perfetto in cui poter rigenerare il corpo e lo spirito.

Come arrivare 

In Treno
La stazione ferroviaria più vicina a Bormio è quella di Tirano (30km da Bormio).
Tirano è raggiunta dalla ferrovia del Bernina, una linea storica e panoramica a scartamento ridotto che arriva dalla Svizzera (è un tratto della ferrovia Retica).

In Autobus

L’azienda di trasporti MTBus organizza autobus dagli aeroporti di Bergamo e Milano con diverse corse giornaliere.
Autolinee Perego effettua collegamenti sia da Milano Stazione Centrale sia dalla stazione di Tirano verso Bormio.

In Aereo
Gli aeroporti più vicini sono Bergamo Orio al Serio e Milano Malpensa.

Commenti

commenti

Vedi Anche

parchi regionali della lombardia

I parchi regionali della Lombardia

  I parchi regionali Lombardi costituiscono il nocciolo centrale del sistema di aree protette regionale. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *