Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
L’Artigiano in Fiera: la vetrina internazionale della genialità per le piccole imprese artigiane - Martesana by Night
Home / Tempo libero / L’Artigiano in Fiera: la vetrina internazionale della genialità per le piccole imprese artigiane
l'artigiano in fiera 2017

L’Artigiano in Fiera: la vetrina internazionale della genialità per le piccole imprese artigiane

Dal 2 al 10 dicembre 2017, a Fieramilano Rho-Pero al via la manifestazione internazionale l’Artigiano in Fiera, giunta alla ventiduesima edizione. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30 sarà l’occasione imperdibile di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, unici, originali e di primissima qualità, introvabili altrove. Questi i numeri da capogiro: più di tremila stand espositivi, prodotti provenienti da oltre centro Paesi, 41 ristoranti, 24 “piazze e luoghi del gusto”, in 310mila metri quadrati di superficie espositiva con più di 1 milione e mezzo di visitatori.

Il tema di quest’anno è “Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione”, perché qui l’artigiano promuove una concezione del lavoro, della persona e del rapporto con la materia diversa e alternativa a quella proposta dalla società consumistica in cui viviamo.
Dieci padiglioni in cui i visitatori entreranno in contatto diretto con la qualità e la singolarità di prodotti realizzati da espositori provenienti da tutto il mondo, con un focus particolare dedicato alle grandi tradizioni artigianali della Cina, all’interno del China pavillion, dell’Iran (quest’anno Paese d’onore) e del Senegal, che racconterà un modello di sviluppo nato con il coinvolgimento delle comunità locali.

Non rimarranno delusi gli appassionati di moda, design, creatività e arredamento che potranno visitare saloni ad hoc. Tra le novità, quest’anno, Artimondo home collection, una collezione dedicata alla ‘casa intelligente’.
Immancabile la ristorazione di qualità, ma quest’anno L’Artigiano in Fiera propone Artimondo restaurant, un’area tutta dedicata alla cucina italiana, in collaborazione con la Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef.
Accanto agli oltre 40 ristoranti e alle numerose piazze del gusto dedicate alle eccellenze regionali e internazionali, nel padiglione 4 della rassegna, prenderà corpo un nuovo spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy, promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi (FIC): Artimondo restaurant.

Il ristorante nasce per mettere a fattor comune due grandi tradizioni. Da un lato, quella culinaria interpretata, per la prima volta in fiera, dalla Nazionale italiana degli chef; dall’altra i prodotti artigianali. Insieme daranno vita un percorso del gusto che toccherà alcune delle più importanti tipicità italiane: dal peperone crusco (Basilicata) alla fregola (Sardegna), dal riso (Piemonte) al pane di Altamura (Puglia), dalla farina di ceci (Sicilia) alle olive tagiasche (Liguria), dalla porchetta (Lazio) al lardo di Colonnata (Toscana).
I prodotti naturali, trasformati dalle mani degli artigiani, saranno così messi al servizio della migliore testimonianza della cucina nazionale. Quella che, lo scorso ottobre, al “Global chefs challenge” (la competizione mondiale di cucina organizzata dalla Worldchefs), a Praga, ha portato alla vittoria tutti i team che fanno parte del Compartimento gare. Un successo che ha certificato il “pass” per la finale mondiale della manifestazione, in programma nel 2018 a Kuala Lumpur, in Malesia.

Per i più piccoli
Magica Compagnia ed il suo staff sono pronti ad accogliere i piccoli visitatori e le loro famiglie, le scuole di Milano e hinterland all’ingresso dei padiglioni 5/7, in un’accogliente area di 600 mq.
Anche quest’anno il servizio di baby parking permetterà alle mamme di vivere in totale tranquillità l’esperienza dell’Artigiano in Fiera, potendo affidare i propri bambini nelle mani di simpatici e professionali animatori.
A disposizione delle neomamme il servizio nursery dove potranno trovare gratuitamente tutto l’occorrente necessario per cambiare il proprio bambino.
L’innovativo tema di quest’anno GIOCHIAMO CON L’ARTE: un fantastico percorso conoscitivo che porterà i piccoli visitatori ad un incontro globale con l’arte, attraverso numerosi e divertenti laboratori finalizzati alla conoscenza del mondo artistico in ogni suo aspetto!
Molteplici attività, formative e creative: dal laboratorio “Arte in cucina”, allo “Studio d’Artista”, dove sarà possibile incontrare Artisti moderni e creare con loro piccoli capolavori.
Un percorso sensoriale caratterizzato da casette offrirà ai piccoli la possibilità di cimentarsi in esperienze multisensoriali, un’area tematizzata sull’Arte Egizia permetterà ai bambini di fare un vero tuffo nel passato e di scoprire la storia delle popolazioni attraverso divertenti giochi didattici.
Ci sarà la possibilità di effettuare un tour per la fiera attraverso una serie di itinerari tematici, scoprendo il dietro le quinte di una bottega artigiana e degustando le delizie dei vari continenti.
L’area spettacoli garantirà vitalità e divertimento: numerose esibizioni di danza, canto e racconti animati.

DATE & ORARI 2017

GIORNI ORARI
SABATO 2 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
DOMENICA 3 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
LUNEDI’ 4 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
MARTEDI’ 5 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
GIOVEDI’ 7 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
VENERDI’ 8 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
SABATO 9 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30
DOMENICA 10 DICEMBRE dalle 10.00 alle 22.30

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *