Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
La VII Sagra dei Canusei de Sant’Antone a Castelcovati (BS) - Martesana by Night
Home / Gastronomia / La VII Sagra dei Canusei de Sant’Antone a Castelcovati (BS)
Sant’Antonio Abate patrono di Castelcovati propongono la Sagra I Canusei de Sant’Antone

La VII Sagra dei Canusei de Sant’Antone a Castelcovati (BS)

Mercoledì 6 gennaio 2016 vedrà il debutto della VIII Edizione della Sagra “I CANUNSEI DE SANT’ANTONE”, manifestazione organizzata dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale che per l’ottavo anno consecutivo sarà in onore di Sant’Antonio Abate patrono di Castelcovati.

La festa patronale in programma da mercoledì 6 fino a domenica 17 gennaio 2016, diventa un’opportunità significativa per mantenere viva l’identità e rinverdire la memoria collettiva del paese, nelle sue migliori tradizioni culturali, sociali, artistiche e folcloristiche. L’intenzione è quella di valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rap “canunsèi de Sant’Antone”, nonché la rivisitazione di tutte quelle specialità culinarie lombarde.

L’inaugurazione prevista per mercoledì 6 gennaio dalle ore 19,00 presso l’Area Manifestazioni (coperta e riscaldata) dell’Oratorio di Castelcovati.

I Canusei sono la variante bergamasca dei più conosciuti Casoncelli, piatto tipico lombardo. Come sempre nella tradizione contadina, anche in questo caso le antiche massaie fecero di necessità virtù. Utilizzando nella preparazione del ripieno tutto ciò che potessero avere in casa da terminare come gli scarti del manzo e del maiale, spezie, pane, parmigiano o grana padano, residui di stufato o spiedo, prezzemolo, sale.

SAGRA ENOGASTRONOMICA 8-9-10- e 15-16-17 gennaio 2016
Info: tel. 331 3878901 (PER PRENOTARE)

  • Venerdì 8 e 15 Gennaio cena dalle ore 19:00
  • Sabato 9 e 16 Gennaio a pranzo dalle 12:00 e cena dalle 19:00
  • Domenica 10 e 17 Gennaio a pranzo dalle 12:00 e cena dalle 19:00.

Per tutta la durata della sagra di Sant’Antonio anche il ristorante covatese aderirà con menù a tema (menu’ completo € 23) alla promozione del piatto tipico dei “canunsèi” (è gradita la prenotazione 030 7186091).

Programma Sagra-I-Canusei-de-SantAntone-2015-a-Castelcovati

 

 

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *