Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
La sagra della Mela e dell'Uva a Villa di Tirano - Martesana by Night
Home / Gastronomia / La sagra della Mela e dell’Uva a Villa di Tirano
Villa di Tirano Sagra delle Mele e dell'Uva

La sagra della Mela e dell’Uva a Villa di Tirano

Si svolgerà nei giorni 8, 9, 10 e 11  ottobre la Sagra della Mela e dell’Uva, giunta alla 27ª edizione. Nel 1976 nasce a Villa di Tirano la Sagra dei prodotti tipici che nel 1989 assume il nome di Sagra della mela; dal 1997, insieme alla mela, diventa protagonista anche l’uva, l’altro prodotto largamente coltivato a Villa di Tirano, dando vita alla SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA, giunta in questo 2015 alla 27ª edizione. Nel corso del tempo si è conservata la dicitura Sagra d’autunno, arrivata quest’anno alla sua 38ª edizione.
La Pro Loco ha cercato di legare i giorni di sagra ad occasioni per conoscere e scoprire l’ambiente di Valtellina, con le sue tradizioni e le sue peculiarità; sono infatti proposte diverse gite ed escursioni da svolgere nei giorni della sagra, con il bus navetta ma soprattutto a piedi e in bicicletta.

Villa di Tirano frutta mele e uva

L’edizione 2015 si presenta nel segno della continuità: la tradizionale rassegna di cori “Mela-Canto”, “Mela-Pedalo”, “A Me La Birra” serata bavarese, alla Sagra in bicicletta, gli spettacoli, le conferenze, le mostre artistiche, i concorsi, le visite guidate, il tour con il trenino, le passeggiate per il paese, i voli panoramici o di trasferimento in elicottero a Lughina per riscoprire fortificazioni e trincee della Grande Guerra. Insomma, tutto quanto serve a rendere la Sagra un’esperienza indimenticabile e per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più curioso e sempre più legato all’escursionismo e alla ricerca di emozioni.

Gli eventi classici inseriti nella manifestazione enogastronomica autunnale di riferimento per l’intera Valtellina sono confermati, in particolare il concorso Miglior mela della provincia di Sondrio, il convegno Coldiretti e Melavì del giovedì sera, insieme a tutte le altre iniziative della giornata festiva. Per la serata di venerdì: “A Me La Birra”, serata bavarese con  i Grenzland Power.

Gli spazi saranno sempre quelli della piazza di Villa di Tirano, di Casa Ninatti, della grande tensostruttura nel piazzale delle scuole.

Info: www.sagradellamela.it
Associazione Pro Loco Villa di Tirano

Villa di Tirano Sagra delle Mele e dell'Uva

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *