Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
JazzMI: il primo festival Jazz a Milano - Martesana by Night
Home / Tempo libero / JazzMI: il primo festival Jazz a Milano
4 - 15 Novembre - jazzMI

JazzMI: il primo festival Jazz a Milano

Dal 4 al 15 novembre Milano ospiterà la prima edizione di JAZZMI, il festival dedicato alla musica Jazz che, con più di 80 concerti e un cartellone ricco di artisti tra i più affermati del panorama Jazz internazionale classico e contemporaneo, vuole rappresentare al meglio l’universo musicale del Jazz: la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, le musiche con cui dialoga.
Un evento aperto al nuovo, alle contaminazioni, alle declinazioni più recenti del Jazz: dai rapporti con l’elettronica al ritorno popolare dello swing.

Con oltre 320 artisti, 80 concerti, 120 eventi, mostre, incontri, workshop, rassegne e molto altro, costituisce una delle tappe fondamentali del network Jazz&Milano, promosso dal Comune di Milano, che riunisce tutti gli attori impegnati nella produzione, promozione e diffusione di musica jazz nella città meneghina. Prodotto da Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, in collaborazione con il Comune di Milano Assessorato alla Cultura, sarà diretto da Luciano Linzi ex direttore amministrativo di Umbria Jazz e Titti Santini.

JAZZMI arriverà in tutta la città con un programma fitto di eventi tutti connessi tra loro, punto centrale della manifestazione sarà il Teatro dell’Arte che aprirà il festival venerdì 4 novembre alle ore 21 con Ron Carter e il suo The Golden Stiker Trio.
Il Teatro dell’Arte ospiterà diversi concerti:
Sabato 5 tre concerti, Claudio Fasoli Double Quartet alle 12, alle 21 Dave Holland e Christian Scott alle 23; Domenica 6 alle 12 Gianni Cazzola Quintet e alle 19 Sons of Kemet ……….
Al Blue Note il 4 novembre l’esordio di JAZZMI avverrà con lo straordinario concerto di due artisti internazionali, David Sanborn & The Christian McBride Trio, la programmazione del Blue Note, curata da Nick The Nightfly, continuerà con Tino Tracanna & Acrobats Quintet, John Pizzarelli, Freddy Cole, Randy Brecker & Balaio, Paolo Belli & Big Band, Jeremy Pelt, Ameen Saleem.

JAZZMI arriverà in tutta la città in location importanti come il Santeria Social Club, il Base Milano, la Salumeria della Musica e Magnolia, ma anche con diverse rassegne di eventi gratuiti: JAZZMIFREE in collaborazione con il Comune di Milano, Touring Club Italiano, Associazione Musica OggiCivici Corsi di Jazz della Scuola di Musica Claudio Abbado e porterà giovani artisti jazz in luoghi strepitosi come il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, Palazzina Liberty, Palazzo Litta, Casa Verdi.

Al Teatro Nazionale si potrà assistere il 15 novembre al concerto di Gregory Porter, alla Salumeria della Musica il live dell’astro nascente del soul americano Kandance Springs, BASE Milano ospiterà la festa electro-swing insieme ai Swingrowers.

Al Teatro dal Verme l’esibizione live di Richard Galliano con il suo nuovo progetto New Jazz Musette e la straordinaria voce della musica jazz Dee Dee Bridgewater.

JAZZMI non sarà solo musica ma anche mostre fotografiche che racconteranno la grande storia del jazz con Roberto Polillo a Base Milano, Riccardo Schwamenthal al Teatro dell’Arte e Roberto Ciffarelli al Blue Note Milano. Inoltre, meeting con gli artisti, libri e storie jazz con incontri e concerti in librerie presso La Feltrinelli, Open Milano, Libreria Gogol e Verso.
Una rassegna cinematografica di quattro appuntamenti al Cinema Palestrina e lezioni per raccontare la storia del jazz in collaborazione con l’Associazione Musica Oggi.

Il Programma della manifestazione

Novembre 2016

04 Novembre

21:00
RON CARTER GOLDEN STRIKER TRIO
Teatro dell’Arte
21:30
ISTANBUL SESSION
Santeria Social Club
05 Novembre
12:00
CLAUDIO FASOLI DOUBLE QUARTET
Teatro dell’Arte
21:00
DAVE HOLLAND
Teatro dell’Arte
23:00
CHRISTIAN SCOTT
Teatro dell’Arte
23:00
SWINGROWERS
Base
06 Novembre
12:00
GIANNI CAZZOLA QUINTET
Teatro dell’Arte
19:00
SONS OF KEMET
Teatro dell’Arte
21:00
RICHARD GALLIANO QUARTET
Teatro dal Verme
07 Novembre
21:30
KANDACE SPRINGS
La Salumeria della Musica
08 Novembre
21:00
JACOB COLLIER / BILL LAURANCE
Teatro dell’Arte
21:00
JOHN PIZZARELLI
Blue Note
21:30
VAPORS OF MORPHINE
Circolo Magnolia
23:00
JOHN PIZZARELLI
Blue Note
09 Novembre
21:00
JOHN SCOFIELD
Teatro dell’Arte
21:00
JOHN PIZZARELLI
Blue Note
23:00
JOHN PIZZARELLI
Blue Note
10 Novembre
21:00
RANDY BRECKER & BALAIO
Blue Note
23:00
RANDY BRECKER & BALAIO
Blue Note
11 Novembre
21:00
DEE DEE BRIDGEWATER
Teatro dal Verme
21:00
FREDDY COLE
Blue Note
23:00
GILLES PETERSON
Teatro dell’Arte
23:00
FREDDY COLE
Blue Note
12 Novembre
12:00
INTRA PLAYS INTRA
Teatro dell’Arte
21:00
PAOLO FRESU & URI CAINE
Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi”
21:00
PAOLO BELLI & BIG BAND
Blue Note
23:00
ROBERT GLASPER EXPERIMENT
Teatro dell’Arte
23:30
PAOLO BELLI & BIG BAND
Blue Note
13 Novembre
19:00
GOGO PENGUIN
Teatro dell’Arte
21:00
JEREMY PELT
Blue Note
15 Novembre
21:00
GREGORY PORTER
Teatro Nazionale
Per INFO:

Tel.: 3331122333
www.jazzmi.it;
info@jazzmi.it.

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *