Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Il Festival delle Lanterne Cinesi fino a gennaio a Monza - Martesana by Night
Home / Martesana News / Cronaca e Attualità / Il Festival delle Lanterne Cinesi fino a gennaio a Monza
Monza Festival Lanterne Cinesi, fino a gennaio

Il Festival delle Lanterne Cinesi fino a gennaio a Monza

Da mercoledì 30 settembre fino al 31 gennaio 2016 avrà inizio il Festival delle Lanterne Cinesi, un evento organizzato grazie al supporto dell’Associazione Cina Italia, che per prima ha voluto introdurre il progetto in Italia, a Monza in un’area festival di oltre 25mila metri quadrati tra viale Sicilia e via Stucchi vicino allo stadio di calcio. Nella realizzazione dell’iniziativa fondamentale il ruolo della società Lanterne Rosse e la partnership di APA Confartigianato, oltre al patrocinio di Camera di Commercio e Confcommercio di Monza e Brianza. L’evento è stato realizzato da Sichuan Xinhua Publishing Group, Zigong Haitian Culture Communication Co. Ltd e dalla Camera di Commercio europea del Sichuan, tre società organizzate congiuntamente da Sichuan Tianyu Communication Co., Ltd. La magia e la tradizione millenaria delle lanterne cinesi e gli spettacoli con artisti cinesi, enogastronomia e prodotti tipici, incontri su scambi e cooperazione, ogni giorno allieteranno i visitatori.

Trentuno gruppi di installazioni di piccole ma soprattutto grandi dimensioni – dal drago di 60 metri alla torre di 18 -, realizzate a mano e ricoperte di seta colorata, un palco teatro che ogni giorno ospiterà spettacoli di intrattenimento organizzati da compagnie artistiche cinesi, un ristorante cinese e un altro italiano, un’area meeting per incontri su scambi e cooperazione tra Italia e Cina, stand espositivi di prodotti tipici e artigianato italiani e cinesi.

Monza Festival Lanterne Cinesi, fino a gennaio

La Festa delle Lanterne, in Cina è una festa nazionale tanto che nel 2006 il governo della Repubblica Popolare Cinese ha nominato la Festa “Eredità culturale intangibile”, mentre nel 2008 è diventata festa nazionale cinese. È anche festa nazionale della Repubblica di Cina a Taiwan, in rappresentanza della cultura popolare tradizionale cinese dato il suo grande valore storico e culturale. La sera della Festa delle Lanterne corrisponde alla prima sera di luna piena del primo mese lunare; per l’occasione in Cina vige l’usanza popolare di appendere alle case lanterne colorate. Le lanterne sono rivestite in tessuto colorato nelle forme di paesaggi, edifici, personaggi, fiori, uccelli, animali e altre figure, tra cui spiccano le lanterne dei dragoni cinesi, decisamente le più caratteristiche. Gli artigiani che hanno realizzato le lanterne in mostra al festival italiano, sono provenienti dalla città di Chengdu situata nel sudovest della Cina, e capitale della provincia del Sichuan.

Quella delle lanterne è un’arte dalla lunga storia: oltre tre millenni fa la dinastia Zhou ne favorisce uno sviluppo vigoroso, che raggiunge il culmine sotto il regno degli Han, più di duemila anni fa. La Dinastia Tang, risalente a 1397 anni fa, aumenta la produzione di lanterne utilizzate principalmente durante i festeggiamenti per il capodanno. 1055 anni fa ulteriore impulso allo sviluppo dell’arte viene conferito anche dal parte della dinastia Song. In seguito si è affermata come una vera e propria ricorrenza, a cui si sono aggiunte esibizioni con draghi e maschere e con decorazioni ispirate a novelle storiche e leggende popolari. Grazie alle varie e colorate attività che la caratterizzano, questa festa è una delle più belle e divertenti del calendario cinese ed è anche un giorno per potere ammirare la luna piena.

Monza Festival Lanterne Cinesi, fino a gennaio

Info & orari:

www.festivaldellelanterne.it
Il Festival è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22.
Sabato e domenica dalle 16 alle 23.

Area Festival – Monza, viale Sicilia angolo via Stucchi.
Infoline: 339 3329635

LANTERNE ROSSE s.r.l. Viale G.B. Stucchi 64 – 20900 Monza (MB) Italy – Tel +39 0393632402
segreteria@lanterne-rosse.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

Eventi Natale Segrate

A Segrate tantissime iniziative per festeggiare in città l’arrivo del Natale

  Albero di Natale, presepi, pista di pattinaggio, laboratori per bambini, mercatini, pranzi natalizi, spettacoli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *