Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Halloween: gli eventi da non perdere a Milano e in Lombardia per gli amanti della festa più mostruosa dell’anno - Martesana by Night
Home / Martesana News / Halloween: gli eventi da non perdere a Milano e in Lombardia per gli amanti della festa più mostruosa dell’anno

Halloween: gli eventi da non perdere a Milano e in Lombardia per gli amanti della festa più mostruosa dell’anno

Halloween sta per arrivare e anche quest’anno il 31 ottobre la festa popolare anglosassone di origine celtica, che piace tanto anche in Italia, animerà le città e i locali con zucche illuminate, travestimenti macabri ed eventi a tema.

Tanti come sempre gli appuntamenti a MILANO, che non si fa mai trovare impreparata alla notte delle streghe.

La “Monsterland Halloween Festival”, la festa più attesa dalle creature di Halloween, cambia location e si sposta all’Ex Scalo Farini di via Valtellina7. Uno spazio ancora più grande per ospitare tutte le novità di questa esclusiva e innovativa ottava edizione, per cui è stata ideata la più grande Zombie Invasion di tutti i tempi. Una battaglia di pirati contro zombie in cui, per rendere il tutto più mostruoso e terrificante, la location sarà caratterizzata da scenografie e allestimenti a tema. Un vero e proprio veliero pirata sarà trasformato in dancefloor, dove i dj e gli ospiti speciali si esibiranno durante tutta la notte.

Il popolo della notte è chiamato a raccolta anche presso i Magazzini Generali di Via Pietrasanta 16, per lo special party “Smoking Monster”. I Magazzini Generali si trasformeranno in un grande set, il cui allestimento sarà principalmente caratterizzato da enormi maschere dei più famosi mostri cinematografici. Non solo maschere, ma anche un intero corpo di ballo con trampolieri e animazione vestita a tema, insieme a truccatrici, show con video wall e molto altro. Ad attendere il grande pubblico all’ingresso del locale anche un Monster Red Carpet, simile a quello delle notti hollywoodiane.  Durante lo special party verranno inoltre sorteggiati due viaggi gratuiti per “Snowbreak”, il più grande viaggio – evento sulla neve, che quest’anno si terrà a Courmayeur dall’8 al 11 dicembre.

Torna poi a grande richiesta “Spettracolo, show terrificante e spaventosamente acrobatico”. La sede è la fabbrica di Via Boncompagni 57.  Per partecipare allo show sarà necessario versare una donazione (bambini 4 – 10 anni: 10 euro; adulti: 15 euro; 0 – 3 anni: gratis). Maschere e trucchi terrificanti sono ben accetti. Gli appuntamenti sono per venerdì 28 ottobre alle ore 20.30, sabato 29 ottobre alle ore 16.00 e 20.30, domenica 30 ottobre alle ore 16.00 e lunedì 31 ottobre alle ore 20.30.Info e prenotazione obbligatoria a segreteria@liberidi.net.

Non solo show ma anche cinema: la Fondazione Cineteca Italiana festeggia al MIC – Museo Interattivo del Cinema la festa più spaventosa dell’anno con la proiezione del film La scala di Satana capolavoro horror del danese Benjamin Christensen, datato 1929, con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini (pianoforte e tastiera elettronica) e Luca Casiraghi (percussioni), che suoneranno la strepitosa colonna sonora, che mescola musica classica e rock progressivo. Per informazioni: info@cinetecamilano.it, www.cinetecamilano.it, telefono 02 87242114.

Varie le iniziative organizzate anche dai musei, rivolte soprattutto ai bambini.

Il giorno di Halloween al Museo Martinitt e Stelline dalle 18.30 alle 20.30 grandi e piccini saranno accompagnati nel mondo incantato del Museo, dove Martinitt in carne e ossa faranno rivivere la storia di ragazzi e ragazze che hanno vissuto negli orfanotrofi. Assieme ai Martinitt, sarà possibile fare anche una “merenda golosa”, tra una sala e l’altra del Museo. La serata sarà accompagnata da folletti, elfi, gnomi, maghi e verrà premiato il travestimento più simpatico. Per info e prenotazioni: Museo Martinitt e Stelline – corso Magenta 57 – tel: 02.43006522, mail: museo@pioalbergotrivulzio.it.

Domenica 30 ottobre, al Museo di Storia Naturale di Milano in corso Venezia 55, in programma due appuntamenti a tema: “Dolcetto o scherzetto”e “Scheletri di paura”. Il primo, a partire dalle ore 11.30, consiste in un gioco itinerante che farà scoprire alcune delle più bizzarre abitudini dei nostri amici animali. Il secondo, alle 15.00, è una visita gioco dedicata allo studio degli scheletri di dinosauri, balenottere, topolini e altri animali. Informazioni su www.assodidatticamuseale.it.

Sempre per i bambini, domenica 30 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 al Bosco WWF di Vanzago, in via Tre Campane 21, uno speciale appuntamento dal titolo Il Bosco stregato” renderà i più piccoli protagonisti di un affascinante viaggio che consentirà loro di riconoscere i prodigi della natura. Costo 10 euro a bambino; tutte le informazioni sul sito www.boscowwfdivanzago.it.

Grande festa di Halloween al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”: da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre dalle ore 09.00 alle 18.30 sarà possibile partecipare a laboratori a tema e visitare il museo, che per l’occasione sarà abitato da streghe e vampiri, racconterà storie da brivido e mostrerà esperimenti scientifici raccapriccianti. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, 7.50 euro il ridotto per gli under 25. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni chiamare il numero 02.485551 oppure visitare il sito internet ufficiale del museo.

Sempre restando in tema di cultura, L’Associazione “Neiade,” dedicata alla diffusione della cultura e dell’arte a Milano e dintorni, organizza in occasione della festa di Halloween alcune visite guidate da brivido alla scoperta dei segreti più nascosti della città. In particolare, lunedì 31 ottobre sono in programma alle ore 19.00, al prezzo di 18.50 euro, “Racconti da brivido sui tetti”, con storie di paura raccontate a 50 metri di altezza, e alle 23.55, al prezzo di 22 euro, “La cripta di notte a lume di candela”, una visita alla suggestiva Cripta di San Sepolcro alla scoperta delle leggende legate al  luogo. È possibile prenotare direttamente online dal sito internet dell’associazione.

In provincia di Brescia, da segnalare la maratona del brivido che si svolgerà nella Rocca di Lonato del Garda, che per festeggiare Halloween propone dal 28 al 31 ottobre quattro serate all’insegna dell’avventura, dedicate ai grandi classici dell’horror. Domenica 30 ottobre anche i bambini potranno provare il brivido dell’avventura, con il ciclo “Fiabe nella Rocca”,una serie di appuntamenti pensati per far vivere in prima persona ai piccini le fiabe più amate.

Da non perdere anche il “Gardaland Halloween Party”, al parco di divertimenti di Castelnuovo del Garda, che al calar della sera continuerà ad animarsi durante i prossimi week-end, fino al 1° novembre. Spettacoli in chiave horror culminano nelle suggestive “Halloween Parade” del tramonto, con musiche accattivanti, acrobazie mozzafiato e strani personaggi che vagano per il parco. L’orario di apertura, nei weekend di ottobre e nel ponte di Ognissanti, è dalle 10.00 alle 18.00, ad eccezione del 31 ottobre (chiusura alle 24.00).

Un altro parco divertimenti lombardo che non si lascia sfuggire l’occasione di festeggiare Halloween è quello di Leolandia, a Capriate San Gervasio (Bergamo), che lunedì 31 ottobre sarà eccezionalmente aperto fino alle 22.00. Ad attendere ospiti grandi e piccini allestimenti straordinari, tonnellate di zucche, Peppa Pige George travestiti per l’occasione, il trenino Thomas, un ricco programma di spettacoli a tema, la parata di “Halleowen” e dalle 11.30 sette spettacoli “Canta e Balla con Masha & Orso”. Tutte le 39 attrazioni del parco sono incluse nel biglietto. Qui i festeggiamenti, iniziati il 1° ottobre, si protrarranno addirittura fino al 13 novembre.

a cura di Serena Perego

Commenti

commenti

Vedi Anche

Afternoon Tea Bus Tour

Afternoon Tea Bus Tour, a Milano il primo tour con merenda o aperitivo sul bus a due piani

Da sabato 27 gennaio a sabato 3 febbraio 2018 alle ore 16:45, a Milano c’è l’Afternoon ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *