Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
A Gorgonzola la 233^ edizione della Fiera di Santa Caterina con tante novità - Martesana by Night
Home / Tempo libero / A Gorgonzola la 233^ edizione della Fiera di Santa Caterina con tante novità
fiera di santa caterina gorgonzola

A Gorgonzola la 233^ edizione della Fiera di Santa Caterina con tante novità

Si avvicina il giorno tanto atteso dalla comunità gorgonzolese, quello del debutto della 233^ edizione della Fiera di Santa Caterina fissato per sabato 25 novembre 2017. Un week end ricco di eventi con tante novità per continuare a proporre un appuntamento storico, ricco di fascino, che coinvolge più di 100 mila visitatori.

Le vie del centro di Gorgonzola si animeranno tra bancarelle, eventi, mostre, convegni, musica live, sfilate, artisti di strada e attrazioni per tutti i gusti.
Molti appuntamenti saranno dedicati ai bambini, dai giochi di un tempo in via Colombo alle prove di tiro con l’arco del villaggio medioevale nel Parco Sola Cabiati, dal trenino della Fiera al Polo agricolo con la fattoria e gli animali da cortile. Inoltre per far divertire i bambini dai 4 agli 11 anni, tre laboratori artistico/ambientali gratuiti:
• sabato 25 novembre alle 10.30 e alle 15.00;
• domenica 26 novembre alle 10.30.
Interessante novità sarà il primo mercatino di scambio dedicato ai bambini dai 10 ai 14 anni. Previa iscrizione gratuita patrocinata dai genitori, si potranno scambiare i propri giochi.

Torna a grande richiesta il Polo agricolo che richiama la fiera di un tempo, con gli animali e le vecchie cascine
adornate a festa. Nel prato antistante l’edificio storico dell’Ospedale Serbelloni sarà nuovamente allestita la tipica cascina lombarda (cappella, fienile, casa del fattore, macina e stalla) ricostruita su carri mobili con mattoni veri e
attrezzi dell’epoca; nell’aia gli animali della fattoria liberi di pascolare come una volta, mentre gli antichi mestieri
saranno rappresentati da oltre 30 figuranti che daranno vita a banchetti, feste, balli e tradizioni della vita di cortile.

Una vasta area sarà dedicata al cibo, con il polo street food in piazza Italia e piazzetta Ripamonti dove gli stand di beneficenza offriranno cibo per tutti i gusti, dai piatti delle tradizione lombarda ai piatti regionali provenienti da tutta italia: oltre alla risottata salsiccia e Bonarda proposta dalla Pro Loco, in piazza Italia a cura dei Lions, i tradizionali pizzoccheri di Teglio, il tagliere di formaggi con bresaola, fino alla cioccolata di Modica di don Puglisi; oppure i tradizionali panini con salamelle e buon vino a cura della Protezione Civile. In piazzetta Ripamonti, invece, sarà possibile trovare gli aperitivi del Luis Bar e l’associazione Aiutiamoli a Vivere che distribuirà la pizza di Fuori di Teglia e le piadine di Hand Made.

Novità al Parco Sola Cabiati con l’accampamento medioevale della Compagnia Bianca di Milano, che realizzerà un accampamento con tende, campo con velario e campo da tiro per dimostrazioni di tiro con l’arco e balestra, alla presenza di arcieri militari medievali. Annessa anche la cucina, inoltre,che distribuirà al pubblico ricette medievali
e ippocrasso (vino speziato) alla postazione del frate. A completare la suggestiva ricostruzione medioevale, un banco didattico di arceria storica con un mastro arcaio.

Torna in fiera la “Grande caccia”. Dopo il successo dello scorso anno, si ritorna a giocare con lo smrtphone in mano e quest’anno in palio ci saranno moltissimi premi e troverete gli indizi anche presso molti negozi gorgonzolesi ! Vuoi sapere come giocare? Intanto scarica l’app della fiera e poi clicca su: http://www.martelab.it/grandecaccia.html

Ci saranno mostre storiche presenti ogni anno, come per esempio i francobolli al centro intergenerazionale dove ci sarà anche l’annullo speciale della fiera così come la nuova mostra a Palazzo Pirola che parlerà però di una Gorgonzola lavoratrice ormai sparita e che usava le sue mani per l’arte.
Non mancheranno eventi speciali come il salvataggio nel naviglio a cura della Protezione Civile il sabato mattina o la tradizionale distribuzione di polenta e gorgonzola gratuite la domenica a mezzogiorno. Tutte le associazioni, in piazza della Repubblica, organizzeranno intrattenimenti sul palco coperto nei due giorni di fiera mentre la domenica in piazza Giovanni XXIII ci sarà la seconda sfilata cinofila a 6 zampe. Infine, da non perdere i fuori fiera dal 18/11 e soprattutto i due eventi di sabato 25/11: Voci di moda Live in teatro Argentia e il concerto Rap in via Cavour presso Central Bar.

Programma completo della Fiera di S. Caterina

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *