Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Golosaria Milano 2016 la rassegna del gusto! - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Golosaria Milano 2016 la rassegna del gusto!

Golosaria Milano 2016 la rassegna del gusto!

Ritorna a grande richiesta l’undicesima edizione di Golosaria, con oltre 300 espositori, 10 cucine di strada e 90 eventi tra talk, show cooking, wine tasting, master e lab.
Da Sabato 5 (ore 14.30-22), domenica 6 (ore 10-20) e lunedì 7 novembre (ore 10-17), Golosaria debutta negli spazi del MiCo Milano Congressi.

Il cuore di Golosaria è rappresentato dagli artigiani de il Golosario, veri alfieri del gusto. Quest’anno a Milano, gli espositori – mai così tanti e di qualità – saranno raccolti in isole merceologiche: si potranno incontrare la civiltà del latte e dei formaggi, quella della norcinera, quella dell’acqua, quella dei cereali e dell’arte di conservare i cibi.

Ma grande spazio sarà dedicato al vino, con un’area tutta dedicata. E poi le cucine di strada d’autore, e i partner della manifestazione, presenze storiche di Golosaria, aziende alfiere del Made in Italy con alcune interessanti novità.

Andare oltre lo street food, per arrivare alla cucina dei produttori. A differenziare la proposta gastronomica di Golosaria è da sempre il forte legame con la guida alle cose buone d’Italia ideata da Paolo Massobrio nel 1990: non sarà semplice street food ma una proposta ragionata, ideata insieme ai protagonisti del baedeker del gusto.

Più che la regionalità delle proposte a parlare saranno le specificità agricole, raccontate attraverso la cucina, dalle patate nelle loro declinazioni territoriali alle varietà bovine allevate con metodologie attente al benessere degli animali (e dell’uomo).

È l’anno zero del nuovo decennio di Golosaria, che si presenta in una veste completamente rinnovata. Sarà un’edizione – guida da sfogliare, con un titolo programmatico “Dal cibo, le civiltà”. Per questo, nelle vie della rassegna, si potranno incontrare la civiltà del latte e dei formaggi, quella della norcinera, quella dell’acqua, quella dei cereali e dell’arte di conservare i cibi.

Il programma degli eventi, ancora più complesso e variegato, sarà ancor ricco di provocazioni e sarà declinato nelle aree dedicate (master, lab e showcooking) concentrate in un unico livello.

Sul grande palco di Golosaria saliranno anche le botteghe italiane: sarà una celebrazione del modo di proporre e portare nel mondo la qualità italiana. La stessa che ha come bandiera la ristorazione vista con gli occhi della sala, un’altra eccellenza che rischia di scomparire e che troverà uno spazio unico di discussione. Il vino torna con la selezione dei Top Hundred, i banchi degli espositori e un calendario di wine tasting.

Programma evento

SABATO
• ore 16 | Talk – Dal cibo, le civiltà: salute, convivialità, riscoperta, benessere
– a seguire (ore 17) | L’anima degli oggetti: la cipolla il design funzionale in cucina con l’esempio del Cuocicipolla. Partecipano Davide Oldani e Angelo Agnelli

• ore 20.30 | “Beviamoci social” I giovani, la comunicazione e il vino in una ricerca presentata dall’Università IULM e degustazione vini Consorzio Tutela Vini Oltrepo’ Pavese

DOMENICA
• ore 11 | Riconoscimento “21 Cantine del Cuore” de ilGolosario
– a seguire: Top Hundred 2016, i 100 (e più) Migliori Vini d’Italia del Golosario 2016

• ore 14 | Dedicato… a Giorgio Onesti. Le migliori botteghe artigianali d’Italia si incontrano

• ore 17 | Una merenda da supereroi
Evento di educazione alimentare per bambini (e genitori) con spettacolo a cura di Magica Compagnia. In collaborazione con Consorzio Grana Padano

LUNEDI’
• ore 10 | L’Italia del gusto in Giappone. Incontro-intervista con Thierry Cohen di Jet Trading

• ore 11 | Anteprima –  Generazioni della Barbera a confronto: 4 produttori storici e 4 emergenti
– a seguire | Il GattiMassobrio 2017 (II edizione), presenta il meglio della ristorazione italiana di qualità

 

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *