Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Foodgraphia: la Rassegna dedicata alla Food Art & Photography - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Foodgraphia: la Rassegna dedicata alla Food Art & Photography
foodgraphia milano

Foodgraphia: la Rassegna dedicata alla Food Art & Photography

Da Mercoledì 18 a Sabato 28 Gennaio 2017 dalle ore 18:00 alle ore 21:00 a Palazzo Senato di Milano si svolgerà la rassegna Foodgraphia, rassegna fotografica artistica dedicata a Food Art e Photography che per la prima volta prende vita dalle reali origini della disciplina e che sposta l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale,  alla fotografia food e alla food art, viste come pure manifestazioni culturali. Il cibo non perde d’importanza e non perde la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stesse, solo -per la prima volta- diventa mero soggetto di una pulsione che divincola dal commerciale.

Una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art, aperta a fotografia, pittura, scultura, design e istallazioni, che raccoglierà tramite un bando pubblico le adesioni di una quarantina di Creativi ed Autori sarà il nucleo focale della rassegna, abbinata alla mostra dedicata dei 16 autori di ShootFood intitolata “Food Colors”. La rassegna è un momento culturale importante, pensato e strutturato come un’occasione  di esposizione ma anche di scambio tra autori.

La rassegna si svolgerà dal 18 al 28 gennaio a Palazzo Senato, uno dei più belli palazzi storici Milanesi, e si articolerà in un percorso visivo e sensoriale: una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography, aperta a fotografia, pittura, illustrazioni  e istallazioni che raccoglierà tramite un bando pubblico le adesioni di Artisti, Creativi e Autori e che diventerà il nucleo focale della rassegna, abbinata alla mostra Fotografica “Food Colors”  degli autori di ShootFood.
La rassegna è un momento culturale importante, pensato e strutturato come un’occasione  di esposizione ma anche di scambio tra autori.
Il progetto prevede, infatti, seminari, performance  e attività artistiche condivise.

LE FINALITÀ
– favorire la formazione di giovani artisti;
– arricchire il percorso formativo del singolo, attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il Paese;
– realizzare un progetto espositivo concettualmente nuovo, risultato dell’affiancamento di discipline diverse sul tema del Food;
– arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private;
– facilitare l’inserimento nel mercato dell’arte di prodotti artistici a tema;
– aprire una rassegna itinerante, prezioso momento di scambio tra professionisti ed emergenti;
– coinvolgere professionisti di settore con workshop mirati e seminari a tema.

STRUTTURA DELLA RASSEGNA
FOODGRAPHIA è una  rassegna che prevede diversi momenti espositivi e didattici dedicati alla Food Photography.   Una parte della rassegna prevede una mostra collettiva a cui potranno partecipare creativi, artisti, Autori che vogliano candidare, attraverso un Bando, i propri lavori legati alla Food Art & Photography. I 16 Food Photographers del collettivo italiano ShootFood parteciperanno alla rassegna con una mostra fotografica con il tema Food Colors.
L’opening della Rassegna avverrà il 18 gennaio dalle 18,00 alle 21,00

L’opening della rassegna prevede un programma che verrà svolto nella sala conferenze di Palazzo Senato il 18 gennaio dalle 18,00 alle 21,00, e comprende:

– Una presentazione introduttiva tenuta da Serenella Bulgari/Formapensiero e Angelo Cucchetto/ Starring con  Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola  sul tema “Food Art & Photography: una realtà Italiana importante”

– Uno Speech di Pasquale Diaferia sul binomio Food Visuals / Food Brands: “Il valore dei grandi autori di foodgraphy per le grandi marche di food”

– Uno Speech di Renato Marcialis sulla Food Art & photography:  “Art buyer, food stylist e fotografo mettono le mani in pasta”.

– Uno speech/show sulla Cucina Erotica di Michele Cogni, noto Autore letterario e appassionato di cucina, presente con il suo conosciuto libro “60 sfumature di gola” e l’ultimo appena pubblicato “L’uomo che bussava ai cocomeri”

– Una proiezione video dell’intero progetto Food Lovers di Daniela Di Rienzo

Dopo il light buffet seguiranno le visite guidate alla Rassegna Espositiva per gruppi  di venti persone.

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *