Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
FIM la Fiera Internazionale della Musica a Milano - Martesana by Night
Home / Martesana News / FIM la Fiera Internazionale della Musica a Milano
Fiera Internazionale della Musica

FIM la Fiera Internazionale della Musica a Milano

Da Giovedì 31 Maggio a Domenica 3 Giugno 2018, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 a Milano presso piazza Città di Lombardia, avrà luogo la 6° edizione della Fiera Internazionale della Musica, l’evento nato nel 2013 per promuovere la musica e coinvolgere i musicisti e i professionisti del settore.

Quattro giorni per la nuova FIM – Fiera della Musica, che arriva per la prima volta a Milano dopo tre edizioni a Genova e due a Erba (CO), per la prima volta a ingresso gratuito.
La principale novità tematica in questa originale fiera di contenuti è quella didattica ed educativa: Educational è la parola chiave dell’edizione 2018 del FIM, che mette al centro del programma la formazione. È un format innovativo, unico nel suo genere, che rende FIM diversa da ogni altra fiera esistente sul territorio nazionale: già da ora si contano un migliaio di ragazzi delle scuole medie e superiori iscritti ai laboratori in programma e venti giovani orchestreche si esibiranno nell’Auditorium Testori.
La rassegna rappresenta uno dei più significativi fenomeni economico-sociali riguardanti la musica in Italia degli ultimi 5 anni. Un villaggio musicale che include espositori, palcoscenici, aule seminari, aree di incontro, studi televisivi, emittenti radiofoniche ed eventi collaterali.
FIM è un importante momento di formazione, incontro, cultura, business e divertimento, ma anche un’occasione per sviluppare nuovi saperi, per incontrare tanti musicisti, acquisire nuove competenze e restare inseriti nel mondo musicale.

Cos’è il FIM?

FIM (Fiera Internazionale della Musica) espone la “Musica”, con tutte le sue declinazioni, le sue curiosità, le sue innovazioni, la sua storia, i suoi protagonisti, promuovendo gli strumenti per crearla, per riprodurla, per ascoltarla, per condividerla e per venderla, offrendo ampio spazio a chi la musica la fa, la ascolta, la insegna, la produce e la vende. FIM nasce per rappresentare la Musica in tutta Italia e per dare impulso alla crescita del mercato nazionale della musica. In un momento di crisi per l’intero mercato internazionale, FIM intende ricostruire la filiera italiana della musica partendo dall’analisi delle esigenze di musicisti, produttori, discografici, costruttori di strumenti musicali, artigiani, liutai, piccoli imprenditori, rivenditori di dischi, di strumenti musicali e insegnanti di musica e coinvolgendo istituzioni, conservatori, scuole, produttori e distributori di strumenti musicali, società di collecting, associazioni e cooperative musicali e case discografiche.

Presente anche il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, che si occuperà di due laboratori: il primo dedicato alla Piastra di Chladni (uno studio sulle vibrazioni della pelle di un tamburo o della cassa di una chitarra), il secondo al Labirinto Acustico (sull’interferenza e l’incontro di onde sonore della stessa frequenza).
Il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano svolgerà una maratona musicale non stop con i migliori allievi aperta ovviamente ai ragazzi di tutte le scuole, l’Accademia del Suono di Milano terrà un seminario ripetuto più volte nell’arco della stessa giornata che illustrerà “il funzionamento di un palcoscenico con tutte le sue strumentazioni” e con la partecipazione attiva delle scolaresche sul palco, il CPM di Milanoorganizzerà un incontro per i ragazzi a cura di Franco Mussida, sul potere della musica come arte in grado di avvicinare come poche altre forme di espressione artistica chi la produce e chi ne fruisce.

Info:
Tel. 010 8606461
www.fimfiera.it
Mail: info@fimfiera.it

Orari:
Area Espositiva dalle 10.00 alle 19.00
Incontri e Spettacoli dalle 10.00 alle 24.00

Commenti

commenti

Vedi Anche

editors concerto milano 2018

I Concerti live a Milano nel mese di Aprile 2018

Il mese di aprile porta a Milano gli Editors con il loro lungo tour europeo, che toccherà anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *