Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Fiera del Taleggio a Ballabio (Lecco) - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Fiera del Taleggio a Ballabio (Lecco)
fiera del taleggio www.martesanabynight.it

Fiera del Taleggio a Ballabio (Lecco)

Domenica 08 maggio torna l’appuntamento dedicato al famoso formaggio  valsassinese che animerà le vie dell’antico borgo di Ballabio, offrendo degustazioni tradizionali a base di taleggio e degli altriformaggi locali abbinati a miele, olio, vino, pane e frutta.

Come sempre, un percorso a tappe tra Ballabio Superiore e Ballabio Inferiore vi attende per farvi gustare le tante offerte di questa cittadina all’imbocco della Valsassina.

Per i più piccoli, saranno organizzate attività didattiche come la “Filiera del Formaggio” e la “Filiera dell’Olio“, permettendo così di far conoscere loro gli antichi sistemi di produzione di questi due prodotti.

Un formaggio, una storia

Il Taleggio è un formaggio di origini antichissime, forse anteriori al X secolo. Documenti risalenti al 1200 fanno riferimento ai commerci e agli scambi di cui era oggetto il Taleggio, insieme ad altri formaggi.

La zona d’origine è la Val Taleggio, da cui deriva il nome del formaggio, in provincia di Bergamo. I valligiani avendo l’esigenza di conservare il latte eccedente il consumo diretto, iniziarono a produrre del formaggio che, una volta stagionato in “grotte” o casere di vallata, poteva essere scambiato con altri prodotti o commercializzato.

Crescendo sempre più il consumo di Taleggio, la produzione si è progressivamente estesa nella pianura Padana, dove hanno cominciato ad operare molti caseifici, generalmente di piccole e medie dimensioni, i quali sono riusciti ad equilibrare la tecnologia produttiva tradizionale, mantenutasi sostanzialmente la medesima, con le innovazioni tecnologiche susseguitesi in quasi mille anni di storia.

Oggi la zona di produzione e di stagionatura del Taleggio è la Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia), il Piemonte (provincia di Novara) e il Veneto (provincia di Treviso).

A riprova di tradizionalità, il Taleggio è stato riconosciuto formaggio DO (Denominazione di Origine) nel 1988 con decreto D.P.R. 15.9.1988, e formaggio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) nell’Unione Europea nel 1996 con Regolamento CE 1107/96.

Il Taleggio è, quindi, uno dei formaggi italiani le cui caratteristiche peculiari sono tutelate dall’Unione Europea, ed è per questo che l’approvvigionamento del latte, la produzione e la stagionatura devono avvenire esclusivamente nella zona indicata dalla legislazione italiana e comunitaria.

La manifestazione si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Costo taleggio pass: €10
Gratuito per i bambini fino a 10 anni

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *