Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Fiera del Gusto - Sapori in Scena 2016 - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Fiera del Gusto – Sapori in Scena 2016
Fiera del gusto Sapori in scena 2016 www.martesanabynight.it

Fiera del Gusto – Sapori in Scena 2016

Al debutto nel week end dal 4 al 6 marzo 2016 la manifestazione “Sapori in Scena” al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) in via Matteotti 10, la fiera del gusto organizzata dal Consorzio Turistico delle Brianze e del Triangolo Lariano mette in mostra le eccellenze enogastronomiche, con particolare attenzione alle territorialità e al Made in Italy.
Su uno spazio espositivo che si snoda sui 3 piani del Palazzo, la rassegna propone la miglior produzione eno-gastronomica di tutta la Lombardia con pietanze tradizionali, birra e vino proveniente dalla Brianza, Lago di Como, Valtellina, Oltrepo pavese, e dai territori di Brescia, Bergamo e Cremasco, oltre che le varie proposte alla scoperta delle eccellenze legate a Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Basilicata, Puglia, Emilia, Toscana.
Tutto condito da 13 showcooking, presentazioni di libri, mostre d’arte e tante, tante degustazioni, insieme ad un ricco programma di appuntamenti di Food Show e degustazioni.

La rassegna vuole essere una qualificata vetrina enogastronomica con le produzioni tipiche italiane, in un confronto di sapori, di tradizioni e di culture culinarie per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del “mangiare e bere sano e bene”. La manifestazione è patrocinata e ha la collaborazione di Associazioni, Enti, Istituzioni e Consorzi che rappresentano l’enogastronomia italiana di qualità (Associazione provinciale Cuochi di Como – Movimento Turismo Vino – Fisar Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori)

SAPORI IN SCENA, con la presenza di produzioni tipiche locali, affiancate alla tipicità e ai prodotti di altri territori e di altre regioni italiane, vuole offrire al visitatore, oggi sempre più esigente, nuove e “gustose” conoscenze ; proprio nel binomio QUALITA’ ed ECCELLENZA si sviluppa il weekend della manifestazione: un viaggio nel gusto che farà scoprire l’affiancamento dei sapori italiani, partendo dal cibo ai profumi e le emozioni sensoriali del vino per una sempre più ampia promozione del patrimonio e della cultura enologica italiana. Non mancherà qualche escursione anche sulla birra artigianale, che proprio in Lombardia annovera un gran numero di qualificate produzioni.

In SAPORI IN SCENA la cultura gastronomica e tipicità si fondono, partendo dalle tradizioni e dai sapori locali del comprensorio lariano e delle Brianze per continuare attraverso un viaggio tra le regioni italiane con produzioni tipiche e selezionate in grado di colpire i palati dei buongustai.

Archiviato EXPO, SAPORI IN SCENA vuole continuare il viaggio d’autore nel GUSTO, continuando ad essere occasione per incontrare ed incontrarsi degustando, acquistando, scoprendo e conoscendo le tante eccellenze enogastronomiche che vivono sul territorio italiano; un’esposizione con vendita al pubblico completata da Laboratori del gusto, degustazioni guidate, food show con importanti “chef stellati” del territorio lombardo… perché il “mangiare e bere sano e bene” diventi per tutti sempre più “cultura, conoscenza e tradizione”.

SAPORI IN SCENA vede la continuazione della collaborazione nata nelle precedenti edizioni con alcune tra le piu’ importanti scuole alberghiere della provincia di Como, Monza e Milano e vedrà impegnati i ragazzi “future promesse stellate” in una proposta di STREET FOOD con sfiziosità e classici della tradizione italiana on the road.
E per finire SAPORI IN SCENA propone anche un “gustoso” Concorso culinario “DOLCI IN SCENA” alla sua prima edizione in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Como e aperto a tutti i “pasticceri” non professionisti che si vogliono mettere in evidenza. La golosità rappresentata attraverso la realizzazione di un dolce nelle sue tre 3 categorie:Torte alla frutta – Dolci della tradizione italiana – Torte delle grandi occasioni .

INFO
Sede Palazzo Storico delle Esposizioni – Mariano Comense (Co) Via Matteotti 8
Ingresso gratuito per tutti i Visitatori

Orari di apertura
SAPORI IN SCENA

  • Venerdi – 12.00 / 22.00
    Sabato – 10.00 / 22.00
    Domenica – 10.00 / 22.00

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *