Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Festa del Salame Cremona Igp - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Festa del Salame Cremona Igp

Festa del Salame Cremona Igp

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Ottobre 2017, dalle ore 10:30 nel Centro Storico di Cremona, al via la Festa del Salame, prima rassegna gastronomico-culturale di respiro nazionale nel suo genere.
Produttori di salame e affini di tutta Italia si ritroveranno a Cremona per la manifestazione organizzata da SGP Eventi e promossa dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Alimentazione e Camera di Commercio di Cremona.

La Festa del Salame si articola in una ricca serie di eventi che avranno per set il centro storico della città del Torrazzo. Spicca, in particolare, il doppio omaggio a Benito Jacovitti, nel ventennale della scomparsa del grande fumettista che disseminava le proprie pagine di salami e che, tra l’altro, nel 1961 realizzò un apposito menù illustrato per Negroni.
La kermesse accoglierà una performance live di disegnatori e artisti che creeranno tavole ispirate all’immaginario di Jacovitti; in più nelle vetrine dei negozi del centro storico saranno esposti libri e riviste con illustrazioni e strisce a fumetti firmate da ‘Jac’.
Il programma della Festa del Salame comprende, inoltre:
– la sfida tra quattro giovani chef a colpi di ricette a base di salame sotto l’egida del Progetto ERG – European Region of Gastronomy;
– i laboratori per bambini e gli intrattenimenti musical-teatrali ispirati all’arte salumiera;
– le degustazioni e i menù a tema;
– il contest fra i migliori agriturismi lombardi produttori di salumi;
– il convegno sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del salame e dei suoi ingredienti e tantissime altre sorprese.

Tra gli eventi principali anche il Processo al Salame, dibattito-show sulla salubrità del ‘principe degli insaccati’ che, dopo requisitoria e arringa da parte degli avvocati, si concluderà con il verdetto di un giudice esperto.

Ecco la lista degli appuntamenti che animano il centro storico della città lombarda nella straordinaria tre giorni da gustare…una fetta dopo l’altra.

SALAME STREET FESTIVAL. Per tutte le tre giornate di festa un’intera via è dedicata alle aziende produttrici di salami, che espongono i loro prodotti e li propongono in degustazione. Fra “truck food” e “corner” con cucine attrezzate, il pubblico può mangiare comodamente nelle apposite aree con panche e tavoli.
MENU AL SALAME. Numerosi ristoranti e gastronomie di Cremona realizzano per l’occasione speciali menù con piatti a base di salame. I locali aderenti sono riconoscibili grazie all’adesivo affisso all’ingresso.
FUMETTO LIVE: “OMAGGIO A JACOVITTI: UN MONDO DI SALAMI PARLANTI”. Nel ventennale della scomparsa di Benito Jacovitti – che disegnava salami per ‘firmare’ le sue pagine – viene allestita una mostra di circa 40 tavole e disegni provenienti da collezionisti privati, con esposizione del menù Negroni realizzato dall’autore nel 1961.
‘JAC’ IN VETRINA. Cremona ha in serbo anche un secondo tributo a ‘Jac’ grazie ad una speciale mostra diffusa: nelle vetrine dei negozi di corso Campi e corso Garibaldi fanno capolino opere di Jacovitti pubblicate su libri e riviste, nonché le illustrazioni del celebre menù realizzato per Negroni nel 1961 dal genio della matita.
IL TEATRO DI STRADA A CIELO APERTO. Clown-giocolieri, mangiafuoco, musici, danzatori, equilibristi, saltimbanchi e giganti: su un palcoscenico en plein air animazioni teatrali itineranti – ovviamente ispirate al salame e al mondo dei salumi – sono una garanzia di magia e divertimento.
I BAMBINI PROTAGONISTI. Nel contesto della festa viene allestita e attrezzata un’Area Kids che ospita numerose attività tra cui laboratori in cui i bimbi hanno l’occasione di approfondire la conoscenza del salame e dei suoi utilizzi nella gastronomia. In più animatrici esperte in trucco creativo sono a disposizione dei bambini per realizzare make-up a tema.
MARCHING BAND. La Brianza Parade Band si ispira ai Drum & Bugle Corps americani e si sposta attraverso l’intero centro storico in una spettacolare parata che coinvolge tutti i presenti.
IL SALAME ALLA SBARRA. Il Salame viene processato sulla pubblica piazza: un avvocato difensore ne tesse le lodi, un pubblico ministero ne motiva l’accusa. Entrambi possono contare su testimoni e periti di parte. Alla giuria e al suo presidente spetta il compito di emettere la sentenza. Il coinvolgente talk showspettacolo, dai toni divertenti e brillanti, vuole presentare la storia del ‘principe degli insaccati’ ed evidenziare le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali di un prodotto davvero unico.
EAST LOMBARDY – LA DISFIDA DEL SALAME. Quattro piatti creativi a base di salame ideati e cucinati da altrettanti chef. Uno per ciascuna delle province dell’EastLombardy – Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova – che rientrano nel prestigioso progetto ERG – European Region of Gastronomy. Un derby lombardo per un premio dal valore continentale.
SALAME & CO – DEGUSTAZIONI E NON SOLO. All’interno del PalaSalame, in piazza Roma, il Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP propone degustazioni di salame in abbinamento a prodotti da forno e vini appositamente selezionati. Esperti del settore illustrano le caratteristiche di produzione e le peculiarità gustative.
ALTA CUCINA AL SALAME. Un appuntamento dedicato ad un’eccellenza del territorio cremonese: il Salame Cremona IGP, di cui vengono illustrati gli usi tradizionali e alternativi in cucina. A seguire degustazione dei piatti realizzati per l’occasione dallo chef Achille Mazzini.
CONVEGNO: SALE E SALAME. Momento scientifico organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona in cui si disquisisce delle caratteristiche del salame e dei suoi ingredienti. Esperti del settore, docenti universitari e produttori di salame si confrontano sulla produzione del salame e sugli aspetti strettamenti legati alla salute.
UN SALAME DA LECCARSI I BAFFI. Una gara tra salami crudi, esclusivamente artigianali, prodotti dalle aziende agricole e agrituristiche di Lombardia. Il giornalista professionista, collaboratore del Corriere della Sera ed esperto di food Giorgio Canni seleziona 12 prodotti t

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *