Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Festa celtica in onore di San Patrizio - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Festa celtica in onore di San Patrizio
festa celtica pioltello san patrizio

Festa celtica in onore di San Patrizio

La festa di san Patrizio viene ormai celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e il verde (colore simbolo dell’isola).

A Pioltello per la prima volta si organizza la festa celtica in onore di questo santo. La giornata del 13 marzo sarà all’insegna della musica e delle danze folki. I visitatori potranno gustare le specialità della cucina irlandese, tanti prodotti di pasticceria come torte al cioccolato e muffin alla crema. Non mancheranno le salamelle e le patatine fritte insieme alle birre irlandesi. Inoltre ci saranno bancarelle di hobbisti a tema, pozioni magiche, erbe, tarocchi, tisane delle fate e tanto altro.

La storia di San Patrizio è spesso avvolta nella mitologia e tante sono le legende legate al suo nome. Il santo si festeggia il 17 marzo, nacque in Britannia e non in Irlanda, probabilmente a Dumbarton, dal diacono Calpurnio, rapito dai pirati, fu schiavo in Irlanda, dove apprese la lingua gaelica e la religione celtica: tornato in patria, convertitosi al cattolicesimo, si recò in Gallia dove ricevette la preparazione ecclesiastica e fu consacrato vescovo. A lui si deve la “cristianizzazione” dell’Irlanda ed in qualche modo anche il fatto che molte delle tradizioni celtiche siano giunte fino a noi.

Il suo modo di predicare era assolutamente non convenzionale, e le tante leggende nate nel suo nome (il pozzo senza fondo, la cacciata dei serpenti dall’isola, e tante altre) hanno mantenuto vivo nei secoli il culto ed il ricordo del santo.

La festa di San Patrizio è un progetto con un format unico fatto di musica e cultura, arte ed artigianato, business e nuove opportunità di crescita. L’evento sarà quindi un punto di incontro davvero per tutti, non solo appassionati di musica e cultura celtica, ma anche giovani, famiglie e comunità irlandesi di varie parti del mondo

13 marzo 2016 dalle 8,30 alle 19,00
Luogo – Largo Lega Lombarda
Località – Pioltello (MI)

Pioltello proloco_celticfest 2016

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *