Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
FarmacistaPiù: a Milano il convegno sul futuro della professione farmacista - Martesana by Night
Home / Tempo libero / FarmacistaPiù: a Milano il convegno sul futuro della professione farmacista

FarmacistaPiù: a Milano il convegno sul futuro della professione farmacista

Dal 17 al 20 marzo, Milano ospiterà FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani, una occasione unica di approfondimento e ricerca che i farmacisti mettono a disposizione di tutti i protagonisti della sanità interessati a costruire un modello moderno, efficiente e sostenibile per la tutela della salute e, con esso, il futuro di una professione e di un comparto che sono una delle eccellenze del Paese.
FarmacistaPiù è la manifestazione culturale che individua gli essenziali strumenti strategici e operativi per costruire il futuro della professione farmacista e del Sistema Salute.  L’alto profilo della manifestazione e il target ampio e qualificato promuovono  un contatto di elevato valore tra professionisti, aziende ed istituzioni. FarmacistaPiù è la manifestazione della Fondazione Francesco Cannavò, patrocinata da FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e organizzata da Edra LSWR per il futuro della Professione del Farmacista.
Una tre giorni ricca di appuntamenti culturali di valore, elementi e strumenti per lo sviluppo di competenze che concorrono alla valorizzazione della professione e a tracciare il futuro del Sistema Salute.
Il successo crescente è espresso non solo dai numeri (nella sua ultima edizione: 43 convegni, 167 relatori, 22 associazioni di categoria, oltre 200 interventi) ma anche e soprattutto dalla qualità e concretezza degli interventi nei numerosi momenti convegnistici, nonché dal bagaglio di professionalità e competenze messe al servizio della professione.

Il IV congresso nazionale dei farmacisti italiani si apre con una importante premessa: il mondo della salute sta cambiando rapidamente ed è pertanto necessario ridisegnare i percorsi di cura per garantire alle future generazioni qualità dei servizi, contenimento dei costi e sostenibilità del Sistema. E’ prioritario attivare nuovi modelli per la presa in carico del paziente, in un’ottica di riorganizzazione della Sanità secondo logiche di integrazione, condivisione e network.
In questo percorso, il farmacista è la figura chiave per rispondere efficacemente ai bisogni crescenti di salute, tra cui le criticità inerenti aderenza e appropriatezza.
Le prestazioni e i servizi prestati dal farmacista possono risultare determinanti nel sistema per la cura delle cronicità come nella gestione dei farmaci, con particolare riguardo agli innovativi, su cui è essenziale sviluppare la conoscenza specifica del farmacista, con un approccio personalizzato al paziente e una rete delle informazioni tra tutti gli operatori sanitari coinvolti.

Risulta quindi prioritario abilitare un confronto in cui tutti gli stakeholders possano contribuire a definire modelli organizzativi e gestionali che mettano in luce le numerose potenzialità offerte dalla rete e dai suoi professionisti che ogni giorno si prendono cura della salute del Paese.

FarmacistaPiù è il momento fondante di questo percorso ed un’opportunità unica di scambio, confronto, formazione. Inoltre, è una occasione unica per poterci soffermare tutti insieme sui temi più rilevanti della professione farmaceutica e della sanità italiana.
Costruire il futuro dei farmacisti – di tutti i farmacisti – richiede impegno, preparazione, organizzazione, ma soprattutto volontà e consapevolezza degli obiettivi: contribuire significa non solo avere a cuore il futuro della professione – che tutti insieme stiamo costruendo con convinzione e determinazione – ma di tutto il Sistema Salute.

Premio allo studio “Giacomo Leopardi” Il premio allo studio “Giacomo Leopardi” intende affermare il valore della formazione professionale e l’impegno dei giovani riconoscendo le migliori tesi di Laurea in Farmacia e CTF in tre ambiti:
 Farmaci biologici tra innovazione e sostenibilità,
 Pharmaceutical care: l’aderenza terapeutica per l’efficientamento delle terapie e il governo della spesa,
 L’antibiotico resistenza: best practices per la prevenzione, la sorveglianza e piani di monitoraggio e controllo.
Il premio allo studio è intitolato a Giacomo Leopardi, per 24 anni carismatico Presidente di FOFI, e ancora prima di Federfarma, che ha saputo guidare con straordinaria autorevolezza e competenza lo sviluppo della professione del farmacista e della farmacia italiana.

Premio al la solidarietà “Cosimo Piccinno ” Il premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno” nasce con l’obiettivo di valorizzare le iniziative di solidarietà che animano la professione farmaceutica, segnalate dagli Ordini dei Farmacisti. Il premio è intitolato al Comandante dei Carabinieri del NAS, Generale Cosimo Piccinno, distintosi per l’altissimo impegno civico e professionale per la tutela della Salute e apprezzato unanimemente per il singolare spessore umano.

Premio all’innovazione “Renato Grendene” Il premio all’innovazione “Renato Grendene” si propone di valorizzare e diffondere le migliori esperienze innovative realizzate dal farmacista nell’ambito dell’esercizio della professione che abbiano determinato benefici per i pazienti e/o il miglioramento dei livelli di governance del comparto, affinché attraverso la condivisione dell’esperienza, le best practices possano diventare un modello replicabile. Sono premiate tra tutte le esperienze pervenute, le tre più meritevoli in termini di:
 Impatto sulla salute dei cittadini e/o sul miglioramento dei livelli di governance,
 Grado di innovatività,
 Sviluppo professionale del farmacista,
 Replicabilità del modello.
Il premio è intitolato a Renato Grendene che, nella sua vita professionale e istituzionale e nel ruolo Presidente di UTIFAR, ha saputo guardare al futuro del farmacista con grande lungimiranza: le sue idee hanno contribuito a fare crescere la consapevolezza della necessità del rinnovamento della farmacia.

 

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *