Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Dal 15 al 18 settembre SAGRA DELLA PATATA a Vimercate (MB) - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Dal 15 al 18 settembre SAGRA DELLA PATATA a Vimercate (MB)
Sagra della Patata

Dal 15 al 18 settembre SAGRA DELLA PATATA a Vimercate (MB)

Nel centro storico di Oreno, ogni due anni, viene ospitata la SAGRA DELLA PATATA e prevede degustazioni, stand, spettacoli e animazione.

La manifestazione inizia venerdì 15 nel pomeriggio e poi prosegue per tutte le giornate e serate di sabato e domenica.

Verranno presentati diversi piatti cucinati con le patate bianche coltivate in questa zona, tra cui gnocchi, puré e patate fritte.

Oltre all’aspetto culinario l’iniziativa, promossa dal Circolo Culturale orenese e patrocinata da Comune di Vimercate, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Regione Lombardia, vedrà una sfliata di costumi medievali per la rievocazione storica e la sfida a “dama vivente” tra le quattro contrade orenesi (Fabrica, San Carlo, San Francesco, Varisela), in piazza San Michele

PROGRAMMA

programma-sagra-patata-2016

La patata è uno tra gli alimenti di origine vegetale più diffusi nel mondo. Si tratta di una pianta erbacea originaria del Sudamerica, in particolare del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e fu importata in Europa dagli spagnoli alla fine del 1500. La diffusione nelle nostre zone fu molto lenta a causa dell’opinione critica delle persone sugli alimenti sconosciuti e per problemi legati alla conservazione: se esposte a lungo alla luce, infatti, le patate diventano tossiche, come illustrato più avanti.
Una diffusione più massiccia avvenne quindi agli inizi del 1800, con tempistiche diverse nelle diverse nazioni europee. Una volta diffuse, molte popolazioni hanno fatto un utilizzo molto intenso delle patate, sfruttandone le alte capacità nutrizionali e sostituendola all’alimento che era tipicamente fonte di amido, il grano e il suo derivato principale, il pane. La resa nella coltivazione delle patate è, infatti, superiore rispetto a quella dei cereali. Alcune popolazioni ne facevano un uso così intenso che la loro scomparsa, causata da un fungo, nel 1850, causò quella che viene soprannominata la Grande Carestia, in Irlanda.

Oggi il consumo delle patate è molto diffuso, sia per il loro alto indice nutrizionale che per le loro qualità benefiche: in questo testo viene descritto che cos’è la patata, come viene coltivata, conservata, come scegliere la qualità di patata migliore per le esigenze personali e, infine, quali sono le caratteristiche nutrizionali più utili alla salute e al benessere.

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *