Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Cooking for Art Milano: in gara i migliori Chef e Pizza Chef Emergenti del nord Italia - Martesana by Night
Home / Gastronomia / Cooking for Art Milano: in gara i migliori Chef e Pizza Chef Emergenti del nord Italia

Cooking for Art Milano: in gara i migliori Chef e Pizza Chef Emergenti del nord Italia

Debutterà venerdì 26 novembre 2016 Cooking for Art Milano, l’evento gastronomico dedicato all’alta cucina e al cibo d’eccellenza, che prevede anche la gara tra quindici giovani chef under 30 che coronerà il finalista per il Nord.

Ecco i nomi degli emergenti pronti a darsi battaglia ai fornelli del Cooking for Art Milano 2016:

  • Stefano Bacchelli – Ristorante Four Season Ginevra
  • Francesco Coppola – 28Posti di Milano
  • Lorenzo Vecchia – Volm Ristorante di Maltesana
  • Davide Caranchini – Materia di Como
  • Carlo Marchioro – Ristorante Parnizzi di Parma
  • Manuele Fieni – Abocar di Rimini
  • Luca Borrelli – Gourmet Revolution di Conegliano
  • Irene Fabiani – Vigilius Mountaineers resort di Lana
  • Michele Lazzarini – St. Hbertus Rosa Alpina di San Cassiano
  • Cristopher Carraro – Villa Crespi di Orta San Giulio
  • Christian Mandura – Granio di Chieri
  • Nicolò Cappelli – Ristorante 21.9 di Piobesi d‘Alba
  • Marco Visciola – Il Marin (Eataly Genova)
  • Jorg Giubbani – Osteria Capocotta di Sestri Levante
  • Alessandro Nocella – La Grande Limonaia al Lefay Resort lago di Garda
  • Pietro Montanari – Ristorante Cesoia di Bologna

Contemporaneamente alla gara del miglior chef Emergente, si svolgerà la selezione del miglio Pizza Chef nord, la presentazione e premiazione della guida “Alberghi & Ristoranti del Touring Club Italiano“, e vengono organizzate numerose iniziative collaterali con tanti momenti di formazione, svago, lunch e cene stellate:

Giornata mondiale dell’Olio d’oliva

Il tradizionale evento organizzato da Confagricoltura per promuovere l’olio nuovo si svolgerà, quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Olio di oliva, indetta dal COI per il 26 novembre 2016, a Milano, dalle 15,30 alle 18,30 presso il ristorante LUME, guidato dallo Chef stellato Luigi Taglienti, situato all’interno di W37. L’evento, riservato alle aziende del settore olivicolo, prevede due momenti:

  1. la tavola rotonda con la presenza di esperti degustatori e ristoratori che avrà come tema quello della “carta degli oli” nella ristorazione moderna.
  2. a seguire, un intervento del panel leader Gino Celletti con la degustazione degli oli in abbinamento con pietanze preparate dagli chef stellati Tano Simonato, Patron del ristorante Tano Passami l’Olio e autore del libro “Passione extravergine” e Luigi Taglienti Executive Chef di LUME.

Tavola Rotonda “The Travel News”

Domenica 27 novembre, Teresa Cremona, curatrice insieme a Luigi Cremona della guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia, terrà all’interno del ristorante LUME una tavola rotonda in collaborazione con The Travel News dal tema “Ospitalità: se ne parla abbastanza? Sviluppi possibili di un settore dalle possibilità straordinarie”. I temi trattati verteranno, ovviamente, intorno al settore del turismo e dell’ospitalità con particolare attenzione verso le tematiche della comunicazione, funzione di promozione del territorio, qualità dei servizi, rapporto con i clienti, futuro ruolo degli hotelier.
Alla fine della tavola rotonda, insieme al brindisi finale, l’assegnazione del premio “Un Hotel Speciale”.

Il Consorzio del Morellino Tre lunch

sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 con protagonista “Il Consorzio del Morellino di Scansano” e la cucina dello Chef Luigi Taglienti.
Verranno selezionate ed abbinate le etichette del consorzio del Morellino a piatti realizzati dallo Chef Taglienti per un pubblico di operatori del settore, chef e appassionati. A rendere unici i tre lunch, la selezione di ingredienti. Dalla carne agli orticoli fino alle farine e ai prodotti casari, tutti, sono ottenuti seguendo il modello di “Agricoltura Simbiotica”.
Nuova frontiera in campo agricolo, zootecnico e culinario, l’”Agricoltura Simbiotica” porta in tavola alimenti più sani e più buoni grazie all’utilizzo di buone pratiche agricole e di composti microbici nel terreno. Tutti i prodotti sono selezionati da Sergio Capaldo, anima de “La Granda”, tra i padri del modello simbiotico. Per prenotare i pranzi si potrà contattare direttamente il ristorante Lume.

Grandi cene d’autore

Due cene a quattro mani concluderanno le prime due giornate di manifestazione.
Lo Chef Executive Luigi Taglienti  del ristorante LUME ospiterà nella sua cucina nomi illustri della ristorazione internazionale per proporre insieme a loro menù dall’indiscusso profilo gourmet.
La prima cena sarà sabato 26 novembre alle ore 20.30 con Ezio Santin, maestro della cucina italiana (3 stelle Michelin) che cucinerà i suoi piatti icona in esclusiva con lo Chef Taglienti.
Il menù prevede 5 portate al prezzo di 120€, vini inclusi.

La seconda cena sarà invece domenica 27 alle ore 20.30 con Josean Alija del Nerua a Gugghenhaim di Bilbao, uno dei migliori rappresentanti della nuova cucina basca e tra i nomi più importanti del panorama contemporaneo.
Il menù 8 portate al prezzo di 150€ vini inclusi.
Per le prenotazioni si potrà contattare direttamente il ristorante LUME telefonando allo 02 80888624 o scrivendo arestaurant@lumemilano.com Baviera regione ospite La Baviera sarà la regione ospite di Cooking for Art, con le sue specialità e con i cooking show di Stefan Fuss, Chef patron del Goldener Stern in Rohrbach (1 stella Michelin), miglior Chef giovane della Baviera e premiato con 3 stelle di “Cucina Bavarese”.

Premio Le Migliori 100 Botteghe di Milano

È in corso un sondaggio realizzato in collaborazione con “Agrodolce”, per selezionare i migliori locali e negozi particolari di Milano. Una giuria di esperti assegnerà i premi: Miglior ambienteMiglior selezione di prodotti e Miglior servizio al cliente. La giuria popolare invece decreterà qual’è la “Migliore Bottega” della città in assoluto.

Identity Parmigiano Reggiano
Lunedì 28 Il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano incontrerà chef, ristoratori e operatori del settore per far conoscere le diverse tipologie di questo unico prodotto legate a tempi di stagionatura, alle razze bovine e ai sistemi produttivi sempre naturali.

Emergente Sala
“Emergente Sala” è un premio per individuare i migliori camerieri di sala del settore della ristorazione ma anche del servizio in genere. Quest’anno il premio, organizzato da Lorenza Vitali, vedrà sfidarsi lunedì 28 giovani maitre emergenti del settore in una gara che prevede una prova sul campo all’interno della sala ristorante Lume che fungerà da set della prova pratica in cui dovranno accogliere e servire una giuria composta dai migliori Maitre d’Italia, giornalisti e personaggi celebri.

Tante però anche le aziende del territorio con i loro prodotti in esposizione e in degustazione, aziende tecniche e del settore, che spesso fanno da cornici di una delle manifestazioni di alta gastronomia più attese dell’autunno.

Orari Manifestazione COOKING FOR ART Milano
26-27-28 Novembre 2016

Sabato ore 16.00 – 22.00
Domenica ore 12.00 – 22.00
Lunedi ore 10.00 – 17.00

W37
Via G. Watt 37, 20143 Milano
www.w37.it
www.lumemilano.com


Per Informazioni:

Carolina Carbonari
Witaly Srl
Largo dei Librari 89
00186 – Roma
Tel 342.8629707
ufficiostampa@witaly.it
www.witaly.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *