Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
“Chocomoments”, la Festa del cioccolato artigianale a Monza: tre giorni all’insegna della golosità - Martesana by Night
Home / Gastronomia / “Chocomoments”, la Festa del cioccolato artigianale a Monza: tre giorni all’insegna della golosità
festa del cioccolato monza

“Chocomoments”, la Festa del cioccolato artigianale a Monza: tre giorni all’insegna della golosità

Per la gioia di tutti i golosi, dal 27 al 29 gennaio Monza si trasformerà nella città del cioccolato, grazie alla kermesse“Chocomomets”, la Festa del cioccolato organizzata dall’azienda “Chocomoments”, la cui squadra di maestri cioccolatieri si dedica con passione all’arte del cioccolato artigianale, che segue un rigido protocollo e rispetta elevati standard di qualità,producendo un’ampia gamma di prodotti di altissima qualità e sculture in cioccolato.“Chocomoments” organizza, inoltre, cooking show, lezioni, workshop, corsi di formazione per aspiranti cioccolatieri, laboratori per le scuole e le più importanti feste del cioccolato artigianale in Italia e anche all’estero, portando nelle piazze l’arte dei maestri cioccolatieri e la cultura del cioccolato artigianale.

Da venerdì 27 a domenica 29 toccherà al capoluogo brianzolo ospitare la manifestazione dedicata al “cibo degli dei”. Per l’occasione Piazza Centemero e Paleari, nel centro storico, si trasformerà nella “Cittadella del Dolce”, con degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini.

La mostra mercato del cioccolato sarà presente tutti i giornidalle 10.00 alle 20.00,con stand che esporranno un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Non mancheranno anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare.

Sono inoltre previste diverse attività didattico/creative. Per i bambini si terrà il laboratorio “Chocobaby”, durante il quale, muniti di cappellino, grembiulino e saccapoche, realizzeranno formine di cioccolato che potranno portare a casa. La durata indicativa del laboratorio è di 10-15 minuti. Il costo è di 5 euro; non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi in un orario compreso tra le 15.30 e le 17.30 tutti i giorni della manifestazione.

Per gli adulti sono invece previste delle lezioni di cioccolato della durata di due ore, nel corso delle quali verrà affrontata una prima parte teorica sulle origini del cacao (frutto, piantagioni, raccolta delle fave, etc.), a cui seguirà la parte pratica, che consisterà nella realizzazione di praline di cioccolato ripiene. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo e mail: giancarlo.maestrone@gmail.com. Le lezioni si terranno sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00, fino a esaurimento posti. Il costo è di 30 euro.

Tra le attrazioni della festa ci sarà anchela Fabbricadel Cioccolato, con l’imponente macchina per la macinazione delle fave di cacao.  Un laboratorio a cielo aperto in cui la storia del cioccolato viene raccontata grazie al percorso illustrato Conoscere il cioccolato: attraverso le testimonianze provenienti dall’America Latina, si potranno conoscerele proprietà del cacao e si potrà assistere a tutte le fasi della lavorazione del cioccolato, dalla fava di cacao tostata ai cioccolatini finiti. Nella Fabbrica sarà sempre presente un maestro cioccolatiere pronto a realizzare in presa diretta deliziose praline e sculture di cioccolato.

“Chocomoments” – La Festa del cioccolato artigianale
Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio
Dalle 10.00 alle 20.00
Piazza Centemero e Paleari, Monza

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *