Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Castrum Soncini: l'Officina del Medioevo. - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Castrum Soncini: l’Officina del Medioevo.
Castrum Soncini

Castrum Soncini: l’Officina del Medioevo.

Inizia sabato 1° ottobre 2016, l’evento rievocativo di vita quotidiana medioevale l’Officina del Medioevo che ripropone uno spaccato dei mercati, dove antichi mestieri e saperi erano custoditi all’interno delle piccole botteghe artigiane.
Ogni mercante o artigiano è specializzato in un proprio mestiere, il quale darà la possibilità di interagire con oggetti solitamente visibili in musei, accompagnando le spiegazioni a dimostrazioni pratiche, permettendo allo spettatore di calarsi nei panni di un ipotetico cliente dell’epoca. Ai visitatori vengono riproposti alcuni aspetti della vita civile del medioevo come vestirsi e mangiare, dormire e combattere, giocare e accendere il fuoco, con elementi filologicamente corretti tratti dagli studi e dalle ricerche condotte su fonti scritte e iconografiche.
In quel tempo, il ferro era uno dei materiali più preziosi e di diverso impiego nel Medioevo, si potranno vedere vari oggetti realizzati con questo materiale: dai pezzi che compongono un’ armatura alle spade, dai lampadari fino ai serramenti. Nella bottega del fabbro, si potrà vedere da vicino una dimostrazione di forgiatura attraverso l’uso della forgia a carbone.

Lo scopo degli organizzatori è quello di suscitare curiosità per la vita quotidiana al tempo del Medioevo e soprattutto quello di scoprire la routine faticosa ed incerta, scandita da guerre, cacce e tornei, da fame e malattie, da motti e stornelli, che ha caratterizzato il periodo storico. La Rocca di Soncino risale al XV secolo, ed è uno dei 5 castelli in tutta Italia che vanta la possibilità di sperimentare un ponte levatoio funzionante e dispone di notevoli spazi che offrono l’opportunità di cimentarsi e simulare un assedio con diversi tipi di manovre e con la possibilità di utilizzare alcune delle macchine d’assedio.

I gruppi rievocatori presenti nelle due giornate saranno composti da oltre un centinaio di persone in rappresentanza di tutto il Nord e il Centro Italia.

Programma della manifestazione:

Sabato 1° ottobre:
apertura manifestazione dalle ore 18.00 e ingresso solo con visite guidate.
Spettacoli col fuoco alle ore 20.30 e 23.00.

Domenica 2 ottobre:
apertura dalle 10.00 alle 18.00.
Ambientazioni medioevali, mestieri e banchi medioevali, laboratori didattici e truccabimbi, spettacoli di giocoleria con giullari e musici.
Visite guidate alla Rocca sforzesca e ai suoi sotterranei, intrattenimenti storici tra vita quotidiana e militare.
Artigiani e oggettistica medioevale.

Associazione Castrum Soncini
Piazza Pieve, 4
SONCINO

REFERENTE
Fabio Maestri
TEL. 0374/83675
www.castrumsoncini.com
info@castrumsoncini.com

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *