Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
A Carpenedolo la Fiera del Torrone nella Festa della Madonna del Castello - Martesana by Night
Home / Gastronomia / A Carpenedolo la Fiera del Torrone nella Festa della Madonna del Castello
fiera torrone carpenedolo

A Carpenedolo la Fiera del Torrone nella Festa della Madonna del Castello

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2017, dalle ore 10:00, a Carpenedolo (BS) si svolgerà la 13 esima edizione della Fiera del Torrone, in occasione della celebrazione della Festa della Madonna del Castello, patrona del paese.

La fiera, fra le più caratteristiche dei borghi italiani, si svolge dal 2005 nel mese di dicembre, nei giorni dell’Immacolata, e si tratta di una delle più celebri Sagre del Torrone in Italia
Questa fiera tradizionale ha in realtà origini molto antiche: nasce nella seconda metà del ‘700, quando gli ambulanti arrivavano nel bresciano da Cremona, offrendo sulle loro bancarelle il dolce tipico della loro città, ovvero il torrone.
Nel corso delle varie edizioni, l’evento è divenuto ben presto un appuntamento da non perdere tanto che ogni anno i produttori di specialità di torrone delle diverse regioni italiane incontrano, in questo piccolo borgo della provincia bresciana, una grande affluenza di pubblico, attirato da una festa allegra e gustosa, che coniuga enogastronomia e cultura.
La Fiera del Torrone offre non solo la possibilità di gustare il tradizionale dolce natalizio nato a Cremona, e tipico di molte regioni italiane, ma anche altri prodotti De.Co. tipici della gastronomia locale, come il Malfatto e la Torta Secca di Carpenedolo.
Per gli appassionati di musica, nella fiera troveranno stand dove acquistare vinili vintage, gli irriducibili dei mercatini di Natale saranno felici di passeggiare fra le 120 bancarelle dall’inconfondibile sapore natalizio, numerosi stalli saranno dedicati anche agli hobbisti e si attenderà anche l’arrivo di Santa Lucia carica di regali per i più piccoli.

Presente una bellissima pista di pattinaggio e il Villaggio di Babbo Natale dove gli zampognari si esibiranno nelle caratteristiche musiche tipiche del Natale. L’area food è dotata di un rinomato ristorante che offre le specialità tipiche Bresciane e Carpenedolesi.
Per i turisti curiosi di scoprire il territorio attraverso arte e cultura, la Proloco di Carpenedolo organizza svariate manifestazioni concomitanti con la fiera: esposizioni di artisti locali, apertura dei musei, concerti di musica folcloristica della Franciacorta, e della tradizione natalizia.
La Fiera del Torrone è un ottimo pretesto, per chi non conoscesse ancora Carpenedolo e i suoi dintorni, per visitare un territorio ricco di storia e di eccellenze enogastronomiche, mentre gli habitué rinnoveranno il piacere di prendere parte a una manifestazione che regala gusto, cultura, e momenti di festa che invitano a stare in compagnia di amici e parenti.

Info utili, date e orari della fiera
La Fiera del Torrone – 13° edizione
Dove: centro storico di Carpenedolo (Brescia)
Date: 8-9-10 dicembre 2017
Orario: dalle 10 alle 20
Programma: tutte le informazioni sul  sito ufficiale www.prolococarpenedolo.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *