Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
“Bookcity Milano”: dal 17 al 20 novembre torna la grande festa del libro - Martesana by Night
Home / Tempo libero / “Bookcity Milano”: dal 17 al 20 novembre torna la grande festa del libro
libri

“Bookcity Milano”: dal 17 al 20 novembre torna la grande festa del libro

Anche quest’anno, per quattro giorni, dal 17 al 20 novembre, Milano torna ad essere la capitale dei libri, grazie a “BOOKCITY MILANO,” un’iniziativa partita nel 2012, promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione “BookCity Milano” (composta da “Fondazione Corriere della Sera”, “Fondazione Giangiacomo Feltrinelli”, “Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori”, “Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri”), a cui si è affiancata l’AIE (“Associazione Italiana Editori”), in collaborazione con l’AIB (“Associazione Italiana Biblioteche”) e l’ALI (“Associazione Librai Italiani”).

Una manifestazione che coinvolge l’intera filiera del libro (editori, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, lettori, associazioni e gruppi di lettura, mondo delle scuole e dell’università), con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni,e di attuare una promozione capillare della lettura e della scrittura, attraverso diverse e originali modalità di avvicinamento e coinvolgimento. Durante i tre giorni (più uno dedicato alle scuole) in cui si articola l’evento vengono così proposti incontri, presentazioni, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private.

In varie sedi pubbliche e private, collocate su tutto il territorio urbano, vengono organizzati eventi “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi; eventi “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali; eventi “diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche); eventi “in biblioteca” ed eventi “laboratorio”per ragazzi, bambini e famiglie.

Anche quest’anno sono davvero moltissime le location messe a disposizione per Bookcity. Dalla sede principale, il Castello Sforzesco, la manifestazione si allargherà fino a toccare i quattro punti cardinali della città, rappresentati rispettivamente dal Museo delle Culture, dalla Triennale, dal Teatro Franco Parenti e dal Museo della Scienza e della Tecnologia.

Inoltre, alcune delle più prestigiose istituzioni cittadine ospiteranno le proposte degli editori, seguendo un criterio tematico; altri eventi saranno ospitati nelle biblioteche e nelle università e molte librerie promuoveranno incontri con gli autori e spettacoli.

Tanti i temi trattati: arte e spettacolo, corpo e benessere, politica e attualità, filosofia e spiritualità, i mestieri del libro, bambini, comunicazione, cibo e cucina, sport, storia, economia e lavoro, geografia, viaggi, e molti altri. Il progetto con le suole di quest’anno sarà incentrato sul tema alternanza scuola-lavoro.

Parecchie le personalità coinvolte, dagli scrittori ai giornalisti, dagli attori ai cantanti: solo per citarne alcuni, Roberto Saviano, Michela Murgia, Dacia Maraini, Sveva Casati Modigliani, Sepulveda e Clara Sanchez, Aldo Giovanni e Giacomo, Pif e Isabella Ragonese, il rapper J-Ax e la rocker Gianna Nannini.

Centinaia, infine, gli appuntamenti, sparsi tra le varie location. Qualche esempio? A inaugurare la quattro giorni culturale, giovedì 17 novembre, sarà la scrittrice turca Elif Shafak, che al Teatro dal Verme, alle 19.00, riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Venerdì 18, alle 17.00, all’Università Cattolica si parlerà di Islam e Occidente: integrazione o disintegrazione? mentre, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, il tema trattato sarà La scuola secondo Sveva: un romanzo, con Sveva Casati Modignani. Alle 20.00, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, doveroso omaggio a Dario Fo, premio Nobel recentemente scomparso, con In ricordo di Dario Fo. L’universo impossibile: l’origine della specie umana e Darwin secondo Fo, alla presenza del figlio Jacopo Fo eGianni Barbacetto.

Sabato 19, alle 10.30, presso l’Istituto dei Ciechi, interessante appuntamento conLeggere con mani e voce: reading al buio e Laboratorio di lettura Braille per bambini, con Gianni Biondillo, Michela Murgia, Antonio Manzini e Cristina Mussinelli. Alle 16.00, per la prima volta Aldo, Giovanni e Giacomo racconteranno la storia della nascita del loro celebre trio, nell’incontro Aldo Giovanni e Giacomo story, al Teatro Carcano. Inedito due quello composto da GeppiCucciari e Carlo Cracco, insieme all’incontro Con le parole e con i piatti, alle ore 18.00 presso la Fondazione Stelline. Alle 19.00 presso la Libreria Colibri omaggio al grande cantautore appena scomparso Leonard Cohen, con un confronto tra Chinaski e Massimo Cotto. Sempre restando in tema di musica, la rocker italiana per eccellenza Gianna Nannini si racconterà a Paolo Crepet nell’incontro delle 19.30 alla Liberia Rizzoli, dal titolo Gianna Nannini: la mia vita è molte vite.

Domenica 20 appuntamento con due grandi scrittori internazionali: alle 12.30, presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo, Luis Sepúlveda incontrerà il pubblico e firmerà le copie del suo libro La fine della storia; Clara Sánchez chiuderà la rassegna al Teatro Franco Parenti, dove, alle ore 21.00, parlerà del seguito del suo romanzo Il profumo delle foglie di limone con Marcello Fois e letture di Isabella Ragonese.

L’intero programma è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it.
Si consiglia di controllare che data, ora e luogo degli eventi siano confermati sul sito www.bookcitymilano.it.
Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo differenti indicazioni.

a cura di Serena Perego

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *