Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
Artisticamente: 10° Rassegna Nazionale di Artigianato di qualità - Martesana by Night
Home / Tempo libero / Artisticamente: 10° Rassegna Nazionale di Artigianato di qualità
Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Parabiago (Mi)

Artisticamente: 10° Rassegna Nazionale di Artigianato di qualità

A Parabiago due week end in novembre, all’insegna dell’artigianato di qualità, da sabato 21 a domenica 29 torna la rassegna di autentico artigianato artistico, non hobbisti, ma veri artigiani professionisti, che ogni giorno lavorano nella loro bottega. Lo storico palazzo settecentesco di Parabiago di Villa Corvini, ospita la nona edizione di Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità giunta alla decima edizione, una vetrina dove artigiani e artisti professionisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presenteranno le proprie produzioni. La manifestazione, promossa dall’Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra, con la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago.
Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.
Ad Artisticamente 2015 si danno appuntamento numerosi artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che presenteranno le loro opere ed attività, un’esposizione che prevede anche la vendita diretta al pubblico, che propone sempre novità, cose belle, innovative, per se stessi, per gli altri, per la propria casa.
Si potranno trovare interessanti produzioni lombarde, come gli utili ed originali oggetti in vetro per la casa e i regali, come i bicchieri, le brocche, i vassoi e le scintillanti palle di Natale tutti dipinti a mano, le scatole realizzate ed intarsiate con pregiate essenze lignee, l’artigianato tradizionale ed al contempo innovativo.
Ad Artisticamente si approfondiscono antiche e particolari tecniche di lavorazione artigianale, come la produzione della cartapesta, l’intarsio, la lavorazione della ceramica, la tornitura, il macramè, le tecniche orafe al banchetto, l’incisione, la lavorazione a bulino.
Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” – questi i commenti più frequenti dei visitatori nei tanti anni dell’evento. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura.
Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell’artigianato. Bambini e anche adulti potranno infatti realizzare diversi laboratori didattici quali ad esempio: “Decorazione applicata alla creazione di un alberello di Natale”, “Un pesce in cartapesta” per imparare a fare un pesce usando cartapesta e legni di mare, “Burattinando”, laboratorio per preparare piccoli burattini da dita in cartapesta e stoffe, laboratori di decorazione a pirografia su legno e sull’arte ed il lancio delle trottole; inoltre si assisterà a numerose dimostrazioni dal vivo di sartoria, affresco, decorazione sul vetro e tanto altro.
Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica.  Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un’originale creazione artistica.
Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna. 

Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Parabiago (Mi)Vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori. Per maggiori informazioni:

Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it
info@mostra-artisticamente.it
Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347 4009542 – info@eventi-doc.it
Associazione Culturale e Artistica Iperbole: tel. 329 8989533 – info@associazioneiperbole.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *