Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
A Segrate tantissime iniziative per festeggiare in città l’arrivo del Natale - Martesana by Night
Home / Martesana News / Cronaca e Attualità / A Segrate tantissime iniziative per festeggiare in città l’arrivo del Natale
Eventi Natale Segrate

A Segrate tantissime iniziative per festeggiare in città l’arrivo del Natale

 

Albero di Natale, presepi, pista di pattinaggio, laboratori per bambini, mercatini, pranzi natalizi, spettacoli teatrali, musica e canto, mostre: sono davvero tante le iniziative organizzate quest’anno dal Comune, in collaborazione con le associazioni,i commercianti,la biblioteca,le scuole, le parrocchie e i gestori delle strutture pubbliche, per festeggiare in città l’arrivo della festa più attesa dell’anno.

Il pensiero dell’Amministrazione per il Natale e per il nuovo anno alle porteva in particolare allefamiglie e allepersoneche si trovanosole o in situazioni di difficoltà o precarietà, con l’augurio «che ognuno possa trovare conforto e pace nelle festività e vivere un nuovo anno di serenità».

Vediamo in dettaglio i prossimi eventi che accompagneranno i segratesi fino a Natale.

La pista di pattinaggio in piazza San Francesco, inaugurata domenica 4 dicembre, rimarràin funzionefino all’8 gennaio.

Giovedì 8, alle 18.00, sarà inaugurata la mostra di quadri di Santina Portelli“Improvvisamente luce”, presso il Bar Centroparcodi via San Rocco. L’esposizione della straordinaria artista tetraplegica, che dipinge tenendo il pennello con la bocca, rimarrà allestita fino al 18 dicembre.

Sempre il giorno 8, dalle 15.30,è in programma l’inaugurazione del nuovo locale del CPS, il “Circolo Pensionati Segratese”.L’appuntamento è in via Amendola 3, a Rovagnasco. Si terrà il concerto “Natale… inaugurale”, a cura dellaBanda Musicale Cittadina, e l’apertura della tradizionale esposizione dei presepi. Inoltre, inaugurazione dell’albero dei pensieri, gonfiabili e merenda per i bambini, panettone e vin brulé con gli Alpini.

Sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, all’Auditorium del “Centro Verdi” di via XXV Aprile, andrà in scena il racconto teatrale“Tanti auguri GGG!”, per bambini dai 5 ai 10 anni, in omaggio allo scrittore Roald Dahl, prodotto dalla compagnia“La Piccionaia” di Vicenza.Si tratta della storia di un’amicizia e della battaglia per salvare tutti i bambini del mondo. Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione, chiamando lo 02.26902374, o sul sitosegrate@sbv.mi.it.

Alle ore 21.00, all’Auditorium Toscanini di Cascina Commenda, in via Amendola 3, per la “Rassegnateatrale della solidarietà” il “Gruppo comunale dell’AIDO”, in collaborazione con il Comune, porterà in scenala band “The Rain Boys”, con il concerto “Pizza, pudding, pop corn”.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 7 euro e il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione “Amici di Martina”per la ricerca sul trapianto del rene presso l’Ospedale San Raffaele.

Durante la serata interverranno ilpresidente dell’associazione “Amici di Martina”, Carmine Capri, e Rossana Caldara, responsabile dell”’Unità Trapianto del Rene e Pancreas dell’Ospedale San Raffaele”.

Sabato 10 e domenica 11 torna il tradizionale “Torneo di Natale di Calcio da Tavolo”. La 39° edizionedi questo prestigioso trofeo, patrocinato anche dal Comune e organizzato dal Gruppo “TSC Stella Artois Milano”, con la FISTF (“Federazione Internazionale degli Sport da Tavolo”) e la FISCT (“Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo”), sarà ospitato al “Circolo Sportivo I Regione Aerea dell’Areonautica Militare Aeroporto di Linate”. Le partite potranno essere seguite sabato dalle 9.30 (torneo a squadre) alle 19.30 e domenica dalle 8.30 alle 19.30 (torneo individuale).

Domenica 11 piazza San Francesco sarà animata tutto il giorno dai mercatini di Natale.Alle 15.30, al bar Centroparco,laboratorio con gli elfi del Natale per i bambini.

Sempre domenica 11, alle 20.45,allaparrocchia “Madonna del Rosario” di Redecesio, si terrà lo spettacolo di parole, musica e danza “Natale in… tenerezza“, un evento a cura della “Fraternita della Trasfigurazione” di Vercelli, inserito dellarassegna “Natale Insieme”,organizzata dal Comune e dal “Coro Polifonico della Biblioteca Comunale”.L’ingressoè libero.

Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, anche quest’anno l’Associazione “Tempo C” propone la tradizionale “Festa di Santa Lucia”. Un simpatico pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, alla ludoteca comunale “Mr. Magorium” di via Amendola 3,dedicato ai bambini, con laboratori creativi, merenda, pesca e tanto altro ancora. Per informazioni e costi: 0236572992, info.tempoc@gmail.com.

Mercoledì 14 dicembre grande pranzo di Natale organizzato dai “Movimenti Terza Età locali”, ciascuno nella propria sede. Per informazioni contattare Paolo Bontempi (022132081) e Ornella Meroni(022133778) o consultare il sito www.maccheanzianidegitto.com.

Dal 15 dicembre, fino al 15 gennaio, la mostra dell’illustratrice Anna Sutor, dal titolo “Linea spazio colore”, sarà ospitata presso la Sala Polifunzionale del “Centro Verdi” di via XXV Aprile. L’inaugurazione si terrà giovedì 15 alle 18.30; ingresso libero.

Il tradizionale pranzo di Natale dedicato agli over 60 è in programmasabato 17 dicembre,alle ore12.30,all’”EspressoHotel” di via Baracca 19, a Novegro.

Dalunedì 5 dicembre a martedì 13 dicembre sarà possibile prenotarsi al personale della “Pro Loco Segrate”, presso lo SportelloS@C – Servizi al Cittadino del Comune, dalle ore 14.00 alle 16.00. Il costo del pranzo è di 15 euro.

Sempre il 17 dicembre, alle ore 16.00, Babbo Natale aspetta tutti i bambini con la loro letterina sotto il portico del “Coffee Bar Ventidue” di via Roma 22. Per l’occasione verrannoregalate caramelle a tutti.

Inoltre, dalle 15.00 alle 20.00, “Natale al centro civico”, presso il “Centro Civico Redecesio” di via Verdi, con i ragazzi del centro di aggregazione giovanile, che animeranno un pomeriggio di laboratori per bambini, giochi, tornei e letture a alta voce.

La sera, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Othello”, della “Compagnia Stabile di Milano”, presso Cascina Commenda.

Per domenica 18 dicembre tante le iniziative in programma, a partire dalla “Festa di Natale in via Gramsci”: per tutto il giorno lungo la via saranno presenti gli stand dei commercianti. Alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 è in programma lo spettacolo “Bolle di neve”. E poi truccabimbi e caramelle di Babbo Natale. Spazio anche alla beneficenza, con l’iniziativa “Rimetti in gioco il giocattolo”: porta i tuoi giochi usati in buono stato da donare a chi non ne ha.

Dalle 17.00 alle 18.30, sempre in via Gramsci, glialpini offrirannopanettone e vin brulè.

Dalle 14.30, acura dell’”Associazione Gianna Beretta Molla”, andrà in scena la tradizionale processione del Presepe Vivente con musica e canti natalizi.Il ritrovo e la partenza sono previsti alle 14.30 presso la sede del “Circolo Pensionati Segratesi” di via Amendola 3, a Rovagnasco, quindi il corteo si muoverà percorrendo le vie Amendola, Manzoni, San Carlo, Papa Giovanni XXIII, Gramsci, Roma, piazza San Francesco, per arrivare al Centro Verdi di via XXV Aprile, dove verrà messa in scena la Natività e la benedizione dei Bambinelli (portate le statuine del vostro Gesù Bambino).Alle ore 15.30 è prevista la tappa per assistere al “Musical del locandiere” in via Gramsci –  angolo via De Amicis.

Sempre domenica 18, alla Sala espositiva del “Centro Verdi”, dalle 16.30 ci sarà l’apertura della “mostra presepi”, tradizionale esposizione a cura dell’Associazione Gianna Beretta Molla”, in cui sipotranno ammirare, dal vivo o in foto, le creazioni realizzate dai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa. La mostra resterà aperta tutti i giorni feriali fino all’Epifania, dalle ore 9.30 alle 18.30.

Sarà inoltre inaugurato, sempre presso il “Centro Verdi”,l’albero dei pensieri. Per l’occasione sarà servita una merenda ai bambini e dalle 17.00 alle 19.00 si potranno registrare auguri musicali con “Radio Segrate”.

Lunedì 19, dalle 16.45 alle 18.45, l’associazione “Tempo C” propone, presso la ludoteca di via Amendola, un laboratorio per bambini dai 2 ai 12 anni, a cui insegnerà a preparare i tradizionali dolcetti natalizi. Ingresso 10 euro a bambino. Per informazioni: 0236572992, info.tempoc@gmail.com.

Infine, sabato 24 dicembre, si festeggia la vigilia in piazza san Francesco, dove saranno presenti stand di commercianti, associazioni e hobbisti.

Per consultare il calendario completo delle iniziative: www.comune.segrate.mi.it

a cura di Serena Perego

Commenti

commenti

Vedi Anche

“Domenica al museo”: i musei e i siti archeologici a ingresso gratuito domenica 6 novembre a Milano e in Lombardia

Continua la bella iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, “Domenica al museo”, che prevede, ogni ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *