Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
A Milano "Fa la Cosa Giusta 2017": la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili - Martesana by Night
Home / Gastronomia / A Milano “Fa la Cosa Giusta 2017”: la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

A Milano “Fa la Cosa Giusta 2017”: la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Torna per la quattordicesima edizione, con tante novità, Fa la cosa giusta! la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

L’obiettivo è quello di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

L’appuntamento è come sempre nei padiglioni di Fieramilanocity (M5 Portello) dal 10 al 12 marzo, con una gigantesca mostra mercato di prodotti e servizi con tre giorni di eventi, laboratori, incontri, workshop, presentazioni, degustazioni, spettacoli: più di 300 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’eta, più di 700 espositori,  200 volontari e quasi 70mila le presenze registrate nell’edizione 2016.

La parte espositiva della manifestazione, circa 32.000 mq, è divisa in 11 aree tematiche e in diversi progetti speciali:

  • Abitare Green
    Arredamento e complementi d’arredo eco-compatibili o del commercio equo e solidale , energia prodotta da fonti rinnovabili, bioedilizia, prodotti editoriali e stampa specializzata.
  • Area Vegan
  • Cosmesi Naturale e Biologica
    Prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale e della casa realizzati con materie prime biologiche, naturali o provenienti dalla filiera del commercio equo.
  • Critical Fashion
    Abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali, ecc, linee realizzate da realtà del commercio equo o all’interno di progetti sociali, in Italia e all’estero.
  • Eco Wedding
  • Economia Carceraria
    Progetti di reinserimento lavorativo e sociale realizzati da Cooperative carcerarie italiane.
  • Fa’ la cosa giusta! Umbria
  • Il Pianeta dei Piccoli
    Abbigliamento, arredamento, giochi per l’infanzia eco-compatibili o del commercio equo e solidale, servizi per la cura del bambino.
  • Mangia come Parli
    Prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0 o della filiera del commercio equo e solidale; prodotti riconosciuti presidio Slow Food, progetti a difesa della sovranità alimentare.
  • Mobilità sostenibile
    Biciclette, trasporto pubblico, car sharing, car pooling, veicoli ibridi e elettrici, prodotti editoriali e stampa specializzata.
  • Pace e Partecipazione
    Progetti di associazioni, distretti e reti, campagne, Ong, associazioni di tutela dei consumatori, sindacati, prodotti editoriali e stampa specializzata.
  • Salumeria del Design
  • Servizi per la Sostenibilità
    Finanza etica, servizi sanitari e assicurativi solidali, tipografie ecologiche, vending, materiali compostabili, app e piattaforme sostenibili, progetti di economia circolare, servizi di consulenza.
  • Spazio Donna
  • Street Food
    Cibo di strada realizzato con prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0; presidi Slow Food o della filiera del commercio equo e solidale.
  • Territori Resistenti
  • Turismo Consapevole e Percorsi
    Proposte di viaggi attenti all’ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori, associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, prodotti editoriali e stampa specializzata.

Presente un’area dedicata all’economia circolare, un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, attraverso incontri con esperti e aziende che operano nel settore. Ad organizzare i workshop dedicati alle 4R (riciclo, riuso, recupero e riparazione) sarà Rete Giacimenti Urbani, in collaborazione con La Salumeria del Design, che si occuperà delle tecniche per trasformare il materiale di recupero in accessori moda, piccola oggettistica e design, con musica dal vivo a fare da colonna sonora.

Nel settore food quest’anno sarà presente la FunnyVegAcademy,  che con chef e professionisti con esperienza pluriennale nel campo dell’alimentazione a base vegetale, terrà sei mini corsi. Lo chef Simone Salvini che attraverso i suoi piatti cercarà di trasmettere il suo modo di intendere la cucina, che unisce i concetti di bellezza, ecologia e salute. Per quanto riguarda la pasticceria sarà Stefano Broccoli proprietario della rinomata pasticceria Dolcevita di Bergamo, a deliziare il pubblico. Per lo street food sarà lo chef biker Giuseppe Tortorella, anche noto come “un biker in cucina”, che proporrà una cucina tradizionale riadattata in chiave vegan con un interesse particolare per lo street food unendo così la passione per l’Harley Davidson con quello per la cucina. Infine, Mara di Noia e Marzia Riva, terranno il corso per coniugare l’attenzione al benessere con la preparazione di cibi per tutta la famiglia.

Per le famiglie con bambini, ci saranno due poli differenziati a seconda dell’età e organizzati con l’associazione Il Trillino Selvaggio, che è un centro d’arte nato nel 2007 con lo scopo di progettare e realizzare itinerari creativi ed espressivi che abbiano come principale obiettivo la crescita armonica del bambino e del ragazzo. Laboratori e attività di musica, gesti, circo, letture e pitture libere; il secondo orientato invece all’educazione e riservato ai genitori che vogliono approfondire temi di pedagogia, casa e scuola, metodi educativi. Per i piccolissimi fino a tre anni è previsto uno spazio bimbi con giochi e una nursery dedicata anche alle mamme che allattano.

Fa la cosa giusta! 2017
dal 10 al 12 marzo
Fieramilanocity (via Colleoni, gate 4)
Orari: ven 9-21, sab 9-22, dom 10-20
Ingresso: 7 euro

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *