Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
A Cassano d'Adda lo Street Food Festival "ADDaENTAMI" - Martesana by Night
Home / Gastronomia / A Cassano d’Adda lo Street Food Festival “ADDaENTAMI”

A Cassano d’Adda lo Street Food Festival “ADDaENTAMI”

 

Si svolgerà nel week end di sabato 1 ottobre 2016 dalle ore 14.30 alle 23.00, domenica 2 dalle 10.30 alle 23.00 e lunedì 3 dalle 10.30 alle 23.00 il primo evento Street Food che si terrà a Cassano d’Adda, in occasione della festa patronale dell’Immacolata Concezione, in Cavour, nella splendida cornice offerta dal Castello Visconteo.
Saranno presenti Food Truck con specialità italiane ed internazionali e birrifici artigianali, cibo per ogni gusto, dagli hamburger americani di manzo, a quelli di cervo e cinghiale, dalla bresaola della val Chiavenna, alla trota salmonata e patatine fritte, dagli arrosticini abruzzesi, al pesce fritto ai dolci, e molto altro ancora.

Dafne & Andrea de Lo Stecchino d'oro
Dafne & Andrea de Lo Stecchino d’oro

L’idea portante della manifestazione, organizzata da Lo Stecchino d’Oro  in collaborazione con il Comune di Cassano d’Adda assessorato alla cultura, è far conoscere ad un pubblico il mondo del cibo di strada di qualità, con un evento inedito per Cassano d’Adda.
Lo scopo è quello di creare un momento aggregativo e di divulgazione di qualità del prodotto “tipico”, in un contesto tradizionale e con un target che spazia dai giovani alle famiglie.
Tre giorni dedicati al cibo proveniente da varie parti del mondo, dove poter gustare diverse specialità nazionali e internazionali in un clima allegro e festoso. Cibo da strada su ruota che guarda al design in modo semplice e goloso, un progetto di “gusto itinerante” in cui i protagonisti sono mezzi su ruote trasformati in locali itineranti: Food Truck e Ape Car come espressioni di luoghi più o meno lontani, resi così alla portata di tutti.

PERCHÉ STREET FOOD?
Perché rispetta storia e tradizioni. Perché utilizza ingredienti tipici e tradizionali del territorio di appartenenza. Perché utilizza strumenti artigianali, originali o rivisitati, per la preparazione, cottura e somministrazione del prodotto. Perché si fa promotore di aggregazione, allontana lo spettro del non-luogo e rievoca nelle piazze e nelle strade della città l’abitudine, ormai perduta, di vivere il pasto come momento conviviale anche al di fuori delle mura domestiche.

PERCHÉ ADDaENTAMI?
Perché il richiamo alla tradizione, a Cassano d’Adda, non può che includere un riferimento al “suo Fiume”, elemento aggregante e di richiamo per i cittadini cassanesi e non solo. Perché l’evento, nella sua più elevata ambizione, mira a diventare un riferimento per i comuni “dell’Adda” circostanti.

Questi alcuni food truck che parteciperanno alla manifestazione:
Gipsy BigFood, con i loro Hamburger di manzo, cervo e cinghiale, bresaola della val Chiavenna, trota salmonata e patatine fritte. Tutti i prodotti sono a km 0, prodotti locali e senza conservanti!
Maremma Street Food per provare la vera cucina di strada della Toscana, costine grigliate, alette di pollo, spiedino misto e panino con porchetta;
Lo Stecchino d’Oro, organizzatore dell’evento in collaborazione con il Comune, offre specialità di carne come la versione rivisitata della cotoletta di pollo su stecco ed i famosi arrosticini originali abruzzesi , preparati da Dafne e Andrea;
Spyfood Milano hamburger di carne e vegetariani;
Sushita sushi;
I Baccalà per gustare il pesce fritto;
Birrificio Birramundi con le proprie birre artigianali;
Birrificio Artigianale Oltrepò Pavese oltre alla birra artigianale tradizionale propone la birra alla castagna;
Pizza Street Food con la pizza e gnocco fritto.

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *