Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
A Busnago la XXV edizione di Feudo in Festa - Martesana by Night
Home / Tempo libero / A Busnago la XXV edizione di Feudo in Festa

A Busnago la XXV edizione di Feudo in Festa

Avrà inizio venerdì 12 giugno alle 19,00 in piazza Roma a Busnago, la manifestazione storica Feudo in Festa giunta alla sua 25° edizione. Alle 19,30 la Sfilata storica con esibizioni del Gruppo Torre dei Germani, del Giullare Senza Radici e di musici e saltimbanchi, alle 22.00 sarà il turno della Compagnie del Barbecocul che “allieta li messeri e le dame con sensuale danza de lo ventre e soavi musiche medioevali”. Feudo in Festa, manifestazione svoltasi per la prima volta nel lontano 1991, allieterà il week end dei fortunati visitatori e anche per quest’anno quindi il centro di Busnago sarà animato dalla suggestione di insoliti spettacoli che, attraverso uno straordinario viaggio nel tempo, riporteranno alla luce il fascino del Medioevo, con le sue atmosfere, i suoi costumi e le sue attività tradizionali. L’evento, sicuramente tra i più interessanti della zona, ospiterà spettacolari esibizioni dei Sbandieratori Torre dei Germani accompagnati dal suono dei Musici e dal Corteo dei Figuranti che indosseranno gli abiti d’epoca realizzati negli anni dalle sarte locali.

Feudo in Festa - Busnago - Sbandieratori Torre dei Germani - rievocazione storica Medievale
Busnago – Sbandieratori Torre dei Germani

Sabato sera, oltre al mercato rinascimentale, vi sarà il clou della manifestazione: preceduto dalla sfilata del corteo storico con dame, cavalieri, popolani e mercanti, che si conclude nella piazza del comune, lo spettacolo unisce l’esibizione dei Sbandieratori Torri dei Gerani e Musici a spettacoli di vario tipo, che negli anni sono andati da duelli di armati a tornei di tiro con l’arco, da evoluzioni di cavallerizzi, a spettacoli con il fuoco. Appuntamenti da non perdere:

La Compagnia del Re Gnocco partecipa alla manifestazione Feudo in Festa con il programma IL VILLAGGIO DEL RE GNOCCO, ricostruzione fantastica del mondo del Re Gnocco all’interno della quale mastri in costumi storici proporranno attività manuali tradizionali e semplici per i più piccoli. Il tutto contornato da giochi antichi e cantastorie capaci di coinvolgere ed emozionare grandi e piccini. Senza dimenticare la gioia della danza: breve esibizione di balli popolari del XVII secolo e a seguire animazione per tutti coloro che vorranno diversi ballando in Compagnia!

Cartiera medievale – Officina “chartaria patavina” che produce fogli di carta da stracci, con attrezzature e oggetti presi dalla tradizione di questa antica lavorazione, il pubblico avrà la possibilità di provare a fare un foglio come si faceva una volta.
Giullare a Corte
Questo spettacolo richiama a pieno l’intrattenimento dei buffoni di corte, con la particolarità che in quasi tutta la sua durata vi sarà la piena interazione con il pubblico che diventerà a sua volta protagonista. All’interno numeri di giocoleria equilibrismo, fachirismo ma soprattutto storie assurde e ironiche in rima.
Zefiro lo “spalamerda”
Ovviamente senza volgarità è un monologo ironico e con l’interazione del pubblico che sarà, in questo caso, cavia di alcune dimostrazioni sull’operato di questo assurdo personaggio.
Trampoliere
Due i personaggi che vagheranno per le vie del paese: “Perfido” e la “Dama Barbuta”. Il primo, mascherato, con la sua mimica incuterà curiosità e timore ai passanti, il secondo in chiave ironica sarà una dama barbuta preda di un incantesimo che vagherà per le vie alla ricerca di un baldo giovine che, baciandola, possa far svanire l’incantesimo.
Spettacolo di fuoco
Spettacolo di attrezzi infuocati con musiche suggestive che creeranno una simbiosi magica tra uomo e l’elemento che riserva più fascino in assoluto….il fuoco.
Colora la tua giornata
per colorare la vostra giornata ci sarà uno stand di Facepainting & Body art con l’artista Monica.
… e tanto altro ancora!!!

Spettacolo, divertimento, organizzazione,  fatica e duro lavoro: questi sono gli ingredienti del Gruppo Sbandieratori “Torre dei Germani”, che con il prezioso aiuto di amici e volontari, organizza e gestisce questo fantastico appuntamento. Un grazie al Consiglio Direttivo e al Presidente Franco Franci che con il loro impegno ci fanno godere ogni anno uno spettacolo unico, raffinato, seriamente preparato con una Gruppo che vanta diversi titoli regionali e che ha partecipato a più di 250 manifestazioni sia in Italia che all’estero.

Commenti

commenti

Vedi Anche

Chibimart Estate tra Bijoux e Accessori Moda

Ritorna dal 18 al 21 maggio in Fieramilanocity Chibimart, la manifestazione che propone   accessori moda originali e creativi, bigiotteria ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *