Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
9° Sagra "I CANUNSEI DE SANT'ANTONE" a Castelcovati - Martesana by Night
Home / Gastronomia / 9° Sagra “I CANUNSEI DE SANT’ANTONE” a Castelcovati
casoncelli sagra castelcovati

9° Sagra “I CANUNSEI DE SANT’ANTONE” a Castelcovati

Nel periodo dall’11 gennaio al 22 gennaio 2017 si terrà la tradizionale festa del S. Patrono di Castelcovati, ricca di una serie di iniziative, tra cui le famose “canunselade”, un appuntamento dedicato alla riscoperta delle specialità gastronomiche a base di casoncello, cucinato secondo la ricetta tipica della tradizione locale.

Patrocinato da Regione Lombardia, DG Agricoltura, la sagra tradizionale in onore del patrono diventa occasione per valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa. I Canusei sono la variante bergamasca dei più conosciuti Casoncelli, piatto tipico lombardo. Come sempre nella tradizione contadina, anche in questo caso le antiche massaie fecero di necessità virtù. Utilizzando nella preparazione del ripieno tutto ciò che potessero avere in casa da terminare come gli scarti del manzo e del maiale, spezie, pane, parmigiano o grana padano, residui di stufato o spiedo, prezzemolo, sale.

La festività di San Antonio Abate, come tutte le feste del mondo contadino, da tempo immemorabile ha visto affiancati agli aspetti religiosi quelli più materiali, in particolare legati al cibo. Infatti, una tradizione locale, sorta in epoca lontana non meglio precisabile, vuole che nel giorno dedicato al santo patrono di Castelcovati le famiglie si raccolgano intorno alla tavola per gustare la tipica specialità rappresentata dai canunsei: dei ravioli preparati in casa il giorno precedente, ovviamente con pasta fatta a mano.

Nei decenni passati, le case di riempivano di parenti ed amici che volentieri avevano accolto l’invito a pranzo. Anche le trattorie del paese e le osterie trasformate per l’occasione in improvvisati ristoranti includevano nel menù di quel giorno tali prelibatezze. I buongustai di tutti i paesi vicini si davano appuntamento in quel di Castelcovati.

INFORMAZIONI
Comune di Castelcovati
Via Chiari, 60 | 25030 (BS) | Italia
Tel. 030.7080319 – 030.7080329
Fax 030.7080304
Info: amministrativo@comune.castelcovati.bs.it
Pec: protocollo@pec.comune.castelcovati.bs.it

Dal 25 dicembre al 22 gennaio sarà inoltre visitabile, presso la Chiesa di Sant’Alberto di fronte alla Chiesa Parrocchiale, il Presepio storico di Castelcovati con personaggi in movimento (aperto tutti i giorni dal 25 dicembre all’8 gennaio.

Apertura straordinaria per festa patronale i giorni 14, 15, 17, 21 e 22 gennaio 2017.
Orario feriale: 14.30 – 18.00. Orario festivo: 09.00 – 12.00 / 14.00 – 19.00.
Per informazioni: 339/4261371 – www.presepiodicastelcovati.it).

Commenti

commenti

Vedi Anche

A Trezzo l’Irlanda in Festa, il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese

Venerdì 16 e sabato 17 marzo al Live Club di TrezzoTorna torna anche quest’anno, per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *