Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/martesanabypcf/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Main.php on line 2419
22 luglio - Camminata notturna Stresa - Mottarone - Martesana by Night
Home / Martesana News / Cronaca e Attualità / 22 luglio – Camminata notturna Stresa – Mottarone
Camminata notturna Stresa

22 luglio – Camminata notturna Stresa – Mottarone

Partendo dal Lido di Stresa (a mezzanotte circa), con la luce della Luna, percorreremo il sentiero L1 arrivando in cima al Mottarone per assistere al sorgere del Sole.
Prima colazione, facoltativa, al ristorante “Casa della neve”.
Attrezzatura consigliata: Scarponcini da trekking, pila e giacca a vento.

Per prenotazioni ed info cell. 366 6353814

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Difficoltà E (escursionistica)
Tempo di percorrenza: 5h
Distanza: 12,5 Km
Dislivello: 1.392m
Pendenza media 11%
Tipologia: strada,mulattiera,sentiero.

Breve descrizione del percorso

L’itinerario proposto è il classico percorso che collega Stresa alla vetta del Mottarone . Si parte dal piazzale del Lido di Carciano e si attraversano le vie cittadine dirigendosi verso la Via Selvalunga che costeggia stupendi parchi di antiche ville . Inoltrandosi un pò all’interno si può scoprire un angolo di paese d’altri tempi con il lavatoio e la fontana, un finto castello e un affresco del 1846 . Da qui in poi il percorso, sempre su strada asfaltata, si fa più ripido e in breve porta alla frazione di Someraro, vero balcone sulle Isole Borromee. Raggiunto Levo si procederà verso Alpe Vedabbia per raccordarci con il sentiero del CAI di Baveno M5, quindi attraversando boschi di faggi e castagni si riprenderà il sentiero del CAI di Stresa L1 in zona Alpino. Proseguendo il percorso segnalato, si giunge attraverso sentieri tra boschi e alpeggi, alla stazione della “Borromea”, cioè a ciò che resta dell’ultimo luogo di sosta della ferrovia a cremagliera che fino agli anni sessanta del secolo scorso collegava Stresa al Mottarone. Si tratta di un pianoro ombroso a 980 slm. Seguendo quindi l’antico tracciato del trenino ci si innalza fino alle ultime alture per raggiungere il piazzale dell’Albergo Eden di fronte alla stazione d’arrivo della funivia. L’ultimo tratto di strada asfaltata ci porterà al piazzale dell’Albergo bruciato e all’Albergo “Casa della Neve” e quindi salendo lungo la pista di sci alla sommità del Mottarone ai 1492 m di altezza.

Commenti

commenti

Vedi Anche

Eventi Natale Segrate

A Segrate tantissime iniziative per festeggiare in città l’arrivo del Natale

  Albero di Natale, presepi, pista di pattinaggio, laboratori per bambini, mercatini, pranzi natalizi, spettacoli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *