Home / Gastronomia / Salumi e Salami: la rassegna gastronomica di Cremona
salumi e salami Cremona

Salumi e Salami: la rassegna gastronomica di Cremona

Al via la “Salumi e Salami” Rassegna Gastronomica dedicata alla tradizione norcina che si svolgerà a Cremona dal 5 al 8 Dicembre 2015, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona.

“Salumi & Salami” è una vetrina nazionale ed itinerante dedicata all’eccellente genuinità dei salumi artigianali italiani, con degustazioni, workshop, cuochi e gourmet a confronto con la stampa specializzata, con l’obiettivo di celebrare la grande tradizione norcina e i suoi migliori prodotti territoriali e ritrovare il gusto italiano dei buoni sapori di un tempo. Oltre a Consorzi IGP e DOP la rassegna vedrà rappresentate le migliori aziende produttrici di salumi della Food Valley della Val Padana e Italiani.

L’evento nasce con l’obiettivo di celebrare l’eccellente capacità artigianale dei salumifici del territorio da una sinergica collaborazione tra Confartigianato Imprese di Cremona e Mantova, ed altre Associazioni e Consorzi Italiani con il supporto di Oysteer Eventi di Comunicazione, agenzia specializzata in marketing territoriale e nell’organizzazione di eventi.

Il Salame Cremona IGP è frutto della lavorazione di carne suina selezionata, ottenuta da suini pesanti, aromatizzata con sale, aglio pestato e insaccata in budello naturale. Il salame risulta così aromatizzato, speziato e profumato al palato e di un colore rosso intenso che sfuma gradatamente nel bianco delle parti adipose. Il prodotto si presenta in forma cilindrica con leggeri tratti irregolari. Le fette risultano compatte ed omogenee. Il salame è stagionato in base alla pezzatura da un minimo di 5 settimane per la pezzatura più piccola a oltre 4 mesi per le pezzature grandi, conservando sempre morbidezza e pastosità. Il risultato finale è un prodotto eccellente in linea con la tradizione, ma in grado di soddisfare anche le esigenze della grande distribuzione moderna pre-affettato e confezionato in vaschette.

Salumi & salami rassegna gastronomica di Cremona

Il Salame Cremona ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta il 23 novembre 2007 (Reg. CE n. 1362 del 23.11.2007, pubblicato sulla GUCE L. 305 del 23.11.2007). Il riconoscimento comunitario costituisce una valida garanzia per il consumatore che, acquistando prodotti IGP è consapevole di scegliere alimenti di qualità rispondenti a determinati requisiti e prodotti nel rispetto di precisi disciplinari. Il suddetto marchio tutela anche i produttori dal problema della contraffazione.

INFO: oysteergreen@oysteer.it – www.oysteer.it – Tel 0372452045 – www.facebook.com/salumiesalami

Commenti

commenti

Vedi Anche

food art italy pisa 2018

Food Art Italy, a Pisa l’evento dedicato al culto del mangiar bene

Dal 10 all’11 febbraio 2018, al via Food Art Italy, la fiera enogastronomica dedicata agli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *