Home / Gastronomia / Sagra delle Carni in Umido a Cantù
Cantù Sagra delle carni in umido

Sagra delle Carni in Umido a Cantù

Al via a Cantù la 7° edizione della Sagra delle Carni in Umido da venerdì 30 ottobre presso il Campo Solare di via G. da Cermenate. L’evento, organizzato dalla Protezione Civile locale e gli Amici dei Volontari Onlus con il patrocinio del Comune di Cantù, oramai è diventata una golosa tradizione gastronomica un appuntamento con le prelibatezze che fanno gola anche ai palati più esigenti e quando si tratta della “Sagra delle carni in umido” la garanzia è offerta da quella che sta diventando, una manifestazione all’insegna della beneficenza, infatti l’incasso sarà impiegato per acquistare la nuova attrezzatura per la protezione Civile. Lo sanno i tanti canturini e non, che nell’ultimo week end di ottobre, a pranzo e a cena affolleranno lo spazioso locale del Campo Solare.

Cantù sagra umidoAd attirare i golosi sono i piatti serviti dai volontari: brasato d’asino, lepre in salmì con polente, cinghiale ai funghi porcini, ossi buchi di bue con risotto alla milanese, costine di suino con fagioli, stinco al forno con patate, trippa in umido, salamelle e costine alla brace, affettati con formaggi misti, menu per bambini (risotto, petto di pollo alla griglia con patatine) e poi torte casalinghe e dolci a volontà. Le migliori carni in umido, cucinate ancora seguendo la ricetta tradizionale e degustazione dell‘ottimo vino locale, servito con garbo e allegria tra le vie del borgo. Si possono gustare eccellenti vini di grande qualità e che esprimono, ognuno in modo diverso, il territorio ed il terreno, su cui nascono e la lombardia è una delle regioni italiane con grande tradizione vinicola.

Cantù complesso monumentale di Galliano

 

Da visitare assolutamente il complesso monumentale di Galliano comprende la basilica di San Vincenzo e il battistero di San Giovanni Battista situati in cima ad un colle presente nell’area urbana di Cantù. Si tratta di uno dei più noti monumenti dell’arte romanica lombarda anche se appartiene al periodo alto-medioevale. L’edificio, datato 1007, si pone come una delle prime testimonianze organiche del formarsi del nuovo stile romanico.

Programma

Apertura cucine:
• 30/10 ore 19,30
• 31/10 ore 19,30
• 01/11 ore 11,00

Per informazioni Tel. 347.77.05.254

Cantù Sagra delle carni in umido

Commenti

commenti

Vedi Anche

food art italy pisa 2018

Food Art Italy, a Pisa l’evento dedicato al culto del mangiar bene

Dal 10 all’11 febbraio 2018, al via Food Art Italy, la fiera enogastronomica dedicata agli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *