Home / Tempo libero / Mostra Mercato Bienno: Arti e Mestieri
mostra mercato bienno brescia

Mostra Mercato Bienno: Arti e Mestieri

Da Sabato 19 a Domenica 27 Agosto 2017, dalle ore 10:00, a Bienno (BS) si svolgerà la XXVII Mostra Mercato di Bienno, dedicata all’arte, all’artigianato e agli antichi mestieri, che condurrà il visitatore in un viaggio verso epoche e stili diversi nelle piazze, nei cortili e nelle vecchie cantine del Borgo, ove è possibile ammirare pittori, scultori, musici, fabbri e artigiani all’opera.

Bienno è un paese medioevale della provincia di Brescia, situato nella media Valle Camonica, patria degli Antichi Camuni, e confinante con il “Parco Nazionale dell’Adamello”.
Fa parte del Club I Borghi più Belli d’Italia e nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Bandiera Arancione” rilasciato dal Touring Club Italiano; questo riconoscimento è il marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Nonostante la piccola dimensione (attualmente conta circa 3.500 abitanti) Bienno vanta un passato ricchissimo di storia, che traspira dai vicoli, dalle mura e dai portali degli edifici perfettamente conservati.

Per l’occasione il Borgo Medioevale si trasforma in un luogo in cui l’estro e l’ingegno si manifestano tra arte e poesia, in una cornice unica dell’antico centro storico ricco di torri, campanili, chiese, fucine. Gli espositori propongono e si propongono agli oltre 200.000 visitatori, esponendo i propri manufatti e creandone di nuovi all’interno della proprie botteghe, così da mostrare al passante la propria tecnica, nonché il modo di modellare la materia prima, grezza, e di trasformarla in un’opera unica, nata dalla commistione tra le antiche tecniche tramandate dai padri e le nuove tecnologie, che permettono di guardare con fiducia al futuro, avendo le radici ben ancorate nel passato.

L’itinerario che il visitatore è chiamato a percorrere si dirama nelle viuzze del Borgo, dove l’ombra, i cortili e le fontane offrono riparo dalla calura estiva. Un itinerario in cui si intrecciano svariate forme di arte e di artigianato artistico, al fine di incontrare i più diversi interessi del Turista, stimolandolo verso la più alta e nobile forma di bellezza.

A Bienno è presente anche “L’Ecomuseo del Vaso Ré e della Valle dei Magli” in cui è possibile ammirare l’operosità degli abitanti: non solo uno spazio museale, ma anche uno luogo vivo in cui gli artigiani locali progettano, elaborano e forgiano le loro opere, dove essi stessi tengono lezioni di forgiatura al maglio, mettendo in scena il loro teatro di vita, dove incontrano gli studenti.

» Visualizza o scarica il percorso espositivo

Orari:
feriali h.17.00-24.00
festivi h.10.00-24.00
sabato 26 h.14.00-24.00

Commenti

commenti

Vedi Anche

G! come giocare

G! come Giocare, il Salone internazionale del giocattolo

Si svolgerà a Milano presso Fieramilanocity il 10° Salone Internazionale del Giocattolo nei giorni da Venerdì ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *