Home / Gastronomia / Mantova con Gusto, il mercato dei prodotti tipici di qualità
mantova con gusto

Mantova con Gusto, il mercato dei prodotti tipici di qualità

Dal 15 al 17 aprile 2017 nel “salotto buono” di Mantova l’ottava edizione di «Mantova con Gusto», il mercato di prodotti tipici di qualità allestito in Piazza Sordello organizzato da Confesercenti. Quest’anno visto il titolo assegnato alla città di  Mantova come Capitale Europea della Gastronomia con le province di Brescia, Bergamo e Cremona, la rassegna ospiterà molti dei prodotti tipici della tradizione legati alle province lombarde.

Più di 40 espositori presenti con il meglio dei prodotti tipici regionali faranno da padroni nella magnifica cornice di Piazza Sordello, da sabato 15 a lunedì 17 aprile dalle ore 10 alle 20, per farci gustare tutte le bontà d’Italia! Dai formaggi più prelibati ai vini d’eccellenza, fino a originali e gustosi street food. Qualche esempio? A Mantova con Gusto ci saranno i celebri formaggi toscani, i pregiati salumi di Chianina, i deliziosi fritti ascolani, tante birre artigianali, la mitica focaccia di Recco, l’inimitabile puccia salentina, i vini della Franciacorta e tanto altro ancora…

La manifestazione proporrà ai visitatori l’ebbrezza dei sapori, dei profumi e dei gusti di quasi tutte le regioni presenti con stand che offriranno il meglio dei loro prodotti tipici. Assaggi, stuzzicchini e delizie per i palati più fini, una vera e propria fiera dei sapori della cultura del bel paese. Dai dolcetti di pasta di mandorle al sidro di mele, ai pasticciotti e bombette pugliesi, alla burrata di Andria e alle olive aromatizzate, passando attraverso i formaggi dalla Lombardia alla Sardegna.

La Liguria presenterà il profumato pesto al basilico, le sempre appetitose focacce,  i testaroli lunigianesi e le trofie. E poi i birrifici artigianali, i vini dei colli morenici e di Franciacorta. E ancora il miele e la liquirizia salata, la crema di lampascioni e la vellutata di cipolla. Assaggi da passeggio come il pesce fritto di lago, la focaccia, la paella, il gnocco fritto, il fugasi dell’alto mantovano. Curiose degustazioni come il risotto alla lavanda e le padelline con le tipicità mantovane. Tutto a cura dei produttori appassionati, specialisti in arti e mestieri di un tempo, giovani talenti creativi.

Commenti

commenti

Vedi Anche

food art italy pisa 2018

Food Art Italy, a Pisa l’evento dedicato al culto del mangiar bene

Dal 10 all’11 febbraio 2018, al via Food Art Italy, la fiera enogastronomica dedicata agli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *