Home / Eventi Natalizi / La 30ª Mostra dei Presepi a Groppello di Cassano d’Adda (Mi)
mostra presepi groppello

La 30ª Mostra dei Presepi a Groppello di Cassano d’Adda (Mi)

Si chiuderà il 7 Gennaio 2018 la 30ª Mostra dei Presepi di Groppello di Cassano d’Adda (Mi), che si terrà presso l’ex Chiesa Maria Nascente, con il suo maestoso campanile. Fu fatta costruire, con l’annessa casa parrocchiale, da San Carlo Borromeo su una cappella preesistente e da lui consacrata nel 1584. Nel 1760 fu arricchita e abbellita con i marmi e nel 1870 fu ampliata con l’aggiunta di due navate laterali e di due altari secondari. Attualmente è utilizzata per le attività parrocchiali ed è il luogo nel quale viene allestita la mostra presepi.

Con lo scopo di mantenere viva la tradizione del presepio, diffonderla sempre più, studiarne ed evidenziarne tutti gli aspetti, religioso, storico, artistico, folkloristico e tecnico, l’Associazione Italiana Amici del Presepio organizza da molti anni questo fantastico evento ricco di fascino. Anno dopo anno, i presepi esposti sono sempre nuovi e diversi per stili, materiali e realizzazione; la mostra si svolge su 400 metri quadrati e le opere sono sempre da un minimo di 50 a un massimo di 70.
Di certo, i fattori comuni presenti ad ogni singola edizione sono due: la grande fatica che precede l’inaugurazione per l’allestimento e l’altrettanta grande soddisfazione del dopo la chiusura, quando si ripensa alla quantità di visitatori, al loro entusiasmo e alla speranza di aver contribuito all’annuncio del Vangelo.

Accanto alla mostra, lungo l’argine del Naviglio Martesana, viene allestito all’interno di una legnaia il “PRESEPE SOTTO LE STELLE” con manichini a grandezza naturale.

Informazioni:
Tel. 036360478
Cel. 3282163264
http://aiapgroppello.jimdo.com
www.comune.cassanodadda.mi.it
www.facebook.com/aiapgroppello

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *