Home / Tempo libero / Il Carnevale Cremasco
carnevale cremasco

Il Carnevale Cremasco

Si svolgerà dal 12 febbraio al 5 marzo 2017, la trentunesima edizione del Gran Carnevale Cremasco, organizzato dal Comitato Carnevale Cremasco  in collaborazione collabora con i tre gruppi che realizzano a mano i carri più imponenti: “I Barabét”, “Gli Amici” e “I Pantelù”.
L’evento molto atteso in Lombardia, trasforma Crema in un luogo fantastico, gioioso, colorato e infinitamente divertente per un pubblico di tutte le età.
Tra carri allegorici, che sfilano per le vie del centro storico illustrando i temi del momento, coloratissimi gruppi mascherati, gruppi folkloristici internazionali, clown e artisti di strada Crema offrirà il top per questa grande manifestazione popolare.

Evento collaterale più importante è il Mercatino che si svolge in Piazza DUOMO dalle ore 9,00 alle ore 19,00 con ingresso libero, che offre ai visitatori la possibilità di degustare ed acquistare una ricchissima selezione di prodotti alimentari tipici locali e italiani di qualità, articoli regalo creativi e prodotti per il benessere naturale. Sono circa 100 gli espositori che si alterneranno nelle tre domeniche e ogni domenica i visitatori troveranno nuovi prodotti da assaggiare e acquistare.

Ritornano molti espositori già presenti nelle altre edizioni, immancabili:

formaggio dop cremasco come il Salva e formaggi tipici regionali lombardi, salumi e formaggi delle valli bergamasche, prodotti tipici della Liguria con funghi e focaccia genovese, prodotti tipici del Trentino Alto Adige, i goji: la bacca dalle mille proprietà naturali, caffè verde e mirtillo rosso, salumi, formaggi e vini dell’Oltrepo’ pavese e piacentini, olio extravergine d’oliva umbro, miele, prodotti tipici piemontesi con salumi e formaggi tipici delle Langhe e della Sardegna.

Per concludere dolciumi con la pasticceria tipica siciliana, liquirizia artigianale, cioccolato artigianale, torta alle nocciole, krumiri, biscotti e dolci tipici per il Carnevale, le offelle, le chiacchere e per grandi e piccini frittelle e castagne.

– tanti manufatti artigianali tra cui scegliere: bigiotteria, accessori moda come cappelli, mantelle all’uncinetto, composizioni di fiori, borse in pelle, articoli per la casa, lampade di sale, incensi, prodotti ayurvedici, trecce di sapone, olii essenziali, lampade realizzate con fiori resinati.

Un’altro evento collaterale momento atteso è la 12° edizione CARNEVALCIOC, la festa del cioccolato che prevede degustazioni e vendita di cioccolato in tutte le sue forme e sapori per la gioia del corpo e della mente.

Tornano per il secondo anno i Mercanti Medievali con le botteghe artigianali in stile Medievale con lavorazioni sul posto:

  • VESTITI MEDIEVALI
  • OGGETTISTICA ARTIGIANALE MEDIEVALE
  • MASCHERE DI CARNEVALE – DECOUPAGE – BIGIOTTERIA
  • BIANCHERIA ANTICA
  • GUFI, BAMBOLE RETRO’, C. ANGELI + LE MAGICHE AMPOLLE
  • BJ IN RAME
  • LEGATORIA
  • FOULARD IN STILE MEDIEVALE
  • LAMPADE E PORTA CANDELE IN RAME FORATO
  • SCARPE STORICHE, OGGETTI PER BAMBINI IN LEGNO, CORONCINE
  • FATE E GNOMI IN RESINA E TERRACOTTA
  • RIPRODUZIONE ARMI MEDIEVALI IN METALLO E LEGNO, CORONCINE, MANTELLI, CASACCHE, ELMI, SCUDI SPADE con area tiro con l’arco per bambini
  • tantissimi articoli artigianali artistici ed originali.

Programma Carnevale Cremasco

Domenica 19, 26 febbraio e 5 marzo 2017
Piazza Giovanni XXIII ore 14.30 inizio grande sfilata

L’evento sarà introdotto dal presentatore Marco Giupponi e dal giornalista Gianluca Savoldi.

Carri a tema, mascheroni a piedi, bande musicali. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Rallegreranno la giornata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati dal Comitato.

Carnevale dei Bambini:

tutte le domeniche in piazza Falcone e Borsellino, nel circuito principale, è allestita “L’Isola dei Bambini” dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia dei Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l’aiuto delle estetiste del “Truccabimbi”. In collaborazione con i ragazzi della scuola superiore “Sraffa”, indirizzo Turistico.

Mercatini:

in piazza Duomo, dal 19 febbraio per tre domeniche, dalle 10:00 alle 19:00, saranno allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali, prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia (vedi comunicato allegato). In programma anche “Carnevalcioc” e “Mercanti Medioevali”.

Visite Guidate della Città:

in piazza Duomo al mattino, dal 19 febbraio per tre domeniche, si organizzano visite guidate in Crema per i gruppi provenienti da tutta Italia ma anche per singoli turisti. Dalle ore 10:30 le visite partono ogni 15 minuti dallo Stand del Carnevale. Ai turisti inoltre il Comitato offre pacchetti (carneval card, pizza card e baby card) a prezzi stracciati comprensivi di visita alla città, pranzo (con scelta in diversi ristoranti) e ingresso sfilata.

Domenica 5 marzo gran finale:

alle ore 18:00 premiazione dei carri vincenti e di tutti i gruppi partecipanti in Piazza Giovanni XXIII.

Maschere del carnevale di Alba Adriatica:

alla nostra manifestazione parteciperà anche una delegazione del Carnevale di Alba Adriatica, gemellato con quello cremasco, che arriva ogni anno con favolosi costumi realizzati a mano.

Spettacoli burattini:

lunedì 27 febbraio ore 16:30 presso il Centro Commerciale Gran Rondò, a cura del Comitato Carnevale: Spettacolo di Burattini e sorprese per tutti i bimbi.

Alle ore 20:00 spettacolo al MCDonald’s di Bagnolo.

Teatro dei burattini e scuola di Cartapesta: presso le scuole materne ed elementari di Crema e cremasco, in programma in questi giorni spettacoli gratuiti di Burattini offerti dal Comitato Carnevale e presentazione delle maschere originali cremasche “al Gagèt còl sò Uchèt” e “Bèta da la lengua scèta”, simbolo della tradizione carnevalesca di Crema fin dagli esordi della manifestazione. A cura dell’artigiano Onofrio, professionista burattinaio.

14o Raduno Nazionale Camperisti:

in collaborazione con “3C Camper Club Crema” il 24-25-26 febbraio in via Crespi, angolo via Capergnanica. Zona allestita appositamente per la sosta dei camper. In programma raduno di centinaia di turisti-camperisti provenienti da tutta Italia.
Info: camperclubcrema.3c@gmail.com

Collaborazione con l’ “Istituto Professionale Sraffa”:

il Comitato Carnevale collabora con l’Istituto Professionale Sraffa. I ragazzi della scuola sono le Guide Turistiche nelle domeniche del Carnevale, animano l’Isola dei Bambini: si travestono da Clown, truccano le piccole maschere, realizzano sculture di palloncini e si occupano del Servizio Fotografico dell’evento.

Costo sfilate grandi carri: 7,00 euro gli adulti, gratis i bambini, 4,00 euro i ragazzi. I gruppi dalle 15 persone in poi, prenotando entro sabato, avranno il biglietto scontato a 5,00 euro a testa.

Per informazioni:
Comitato Carnevale Cremasco
via E. Fermi – 26013 CREMA
Tel. e Fax 0373 204766

www.carnevaledicrema.it
www.crescibimbo.it (per gli appuntamenti del Carnevale per i Bambini)

Commenti

commenti

Vedi Anche

milano tattoo convention

Milano Tattoo Convention: 3 giorni con i migliori Tatuatori provenienti da tutto il mondo

Si terrà a Milano in Fiera Milano City da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *