Home / Tempo libero / Giocolandia in Fiera, l’evento dedicato ai nostri figli
giocolandia osnago

Giocolandia in Fiera, l’evento dedicato ai nostri figli

Dal 22 al 25 Aprile 2017 al via Giocolandia, quattro giorni di grande festa per bambini, ragazzi e famiglie, con la partecipazione di scuole e associazioni. Giocolandi@ nasce nel 2015 con lo scopo di dare un supporto a “T’AIUTIAMO”, associazione che opera sul territorio di Lecco e che assiste persone in difficolta’. Patrocinata dalla provincia di lecco e dal Comune di Osnago, la manifestazione dedicata ai bambini e ragazzi è un mix di divertimento, scoperta, creatività, e saranno ingredienti fondamentali per l’apprendimento attraverso il gioco e lo sport con l’aggiunta di un po’ di stupore con gli spettacoli e l’animazione.

T’AIUTIAMO è un’associazione di utenti e consumatori senza scopo di lucro a base democratica e partecipativa che agisce ed opera nel rispetto dei dettami della legge 11 agosto 1991 n. 266, perseguendo obiettivi di solidarietà e tutela sociale. In particolare T’AIUTIAMO si propone di informare, educare ed assistere i consumatori e gli utenti grazie ad appropriati strumenti tecnici e formativi e ad una maggiore conoscenza dei propri diritti, al fine di prevenire, evitare loro abusi e di tutelarli negli ambiti economici, finanziari e giuridici in genere.

La Fiera si articolerà dividendo gli ampi spazi a disposizione secondo l’età dei piccoli amici:

Lo spazio 0 – 3 anni
All’interno di giocolandia presente uno spazio pensato per i bambini molto piccoli e per le loro famiglie. Si ritiene sia importante che bambini molto piccoli (da 0 a 3 anni) possano trovare, in uno spazio grande come una fiera una zona tranquilla, protetta, su misura per le loro esigenze.
Gli spazi saranno allestiti in modo da rispondere al bisogno del bambino. Ogni fascia d’età troverà una risposta alle proprie esigenze negli angoli di giocolandia: il contesto si adatterà al bambino, non il contrario. Saranno scelti arredi a misura di bambino, quindi bassi, in modo che il bambino possa utilizzarli come appoggio per provare a stare in piedi o gattonare angoli smussati e niente di potenzialmente rischioso.

Età: 0 – 8 mesi
Tappeti, cuscini, angoli morbidi. Tutti gli oggetti proposti in questo angolo saranno per lo più a terra (tenendo in considerazione che i “fruitori” dovranno poter servirsi da sé, non potendosi alzare in piedi), e/o collocati in mobiletti molto bassi e non pericolosi. Proposte morbide, piccoli oggetti da afferrare, palle morbide, oggetti sonori, proposte tattili, pendenti, udire, toccare, portare alla bocca, osservare.

Età: 9 mesi – 2 anni
Il bambino che comincia a spostarsi, a gattonare e poi a camminare si sente fortissimo… necessita di uno spazio che risponda al suo bisogno di movimento, oltre che di apprendimento. Ha bisogno di trasportare, traslocare, spingere, tirare, muovere, schiacciare, battere, incastrare. Quindi… carrelli primi passi, carretti, trainabili, strumenti musicali, primi incastri ed infili  molto grossi.

Età: 2 – 3 anni
Il bambino di quest’età è un grande scienziato: è curioso, sperimenta con mano ed è interessato a conoscere attraverso l’esperimento ed attraverso l’imitazione.
Imitazione significa gioco simbolico, di ruolo, a quest’età inizia la consapevolezza di sé, della grande potenzialità che il muoversi in autonomia comporta. Saranno predisposte anche piccole tane in cui nascondersi, inoltre, saranno proposti giochi a terra (costruzioni) ma anche i primi giochi al tavolino (infili, incastri, manipolazione). Sarà predisposto un grande spazio per il gioco di ruolo, con una cucina (dimensione comunità) ed un tavolo speciale per gli attrezzi (dimensione comunità).
All’interno dello spazio zero-tre anni è prevista una zona per il cambio e per la cura, in cui le mamme ed i papà potranno, con tranquillità, cambiare i loro bambini. Sarà predisposto un angolo per l’allattamento, con una poltrona fornita da dimensione comunità, protetto, intimo, adatto ad accogliere un momento così speciale.

Per Info:
Fiera di Osnago
Via Martiri Della Liberazione 1
23875 Osnago (LC)

Orari:
Da sabato 22 Aprile 2017 a martedi 25 Aprile 2017
Sabato ore 9.00 Inaugurazione
Ingresso dalle ore 9.30 alle ore 19.00 (area spettacoli)
Ristorazione sino alle ore 21.00
mail: info.giocolandi@gmail.com

Commenti

commenti

Vedi Anche

milano tattoo convention

Milano Tattoo Convention: 3 giorni con i migliori Tatuatori provenienti da tutto il mondo

Si terrà a Milano in Fiera Milano City da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *