Home / Gastronomia / Fiera del Taleggio a Ballabio (Lecco)
fiera del taleggio www.martesanabynight.it

Fiera del Taleggio a Ballabio (Lecco)

Domenica 08 maggio torna l’appuntamento dedicato al famoso formaggio  valsassinese che animerà le vie dell’antico borgo di Ballabio, offrendo degustazioni tradizionali a base di taleggio e degli altriformaggi locali abbinati a miele, olio, vino, pane e frutta.

Come sempre, un percorso a tappe tra Ballabio Superiore e Ballabio Inferiore vi attende per farvi gustare le tante offerte di questa cittadina all’imbocco della Valsassina.

Per i più piccoli, saranno organizzate attività didattiche come la “Filiera del Formaggio” e la “Filiera dell’Olio“, permettendo così di far conoscere loro gli antichi sistemi di produzione di questi due prodotti.

Un formaggio, una storia

Il Taleggio è un formaggio di origini antichissime, forse anteriori al X secolo. Documenti risalenti al 1200 fanno riferimento ai commerci e agli scambi di cui era oggetto il Taleggio, insieme ad altri formaggi.

La zona d’origine è la Val Taleggio, da cui deriva il nome del formaggio, in provincia di Bergamo. I valligiani avendo l’esigenza di conservare il latte eccedente il consumo diretto, iniziarono a produrre del formaggio che, una volta stagionato in “grotte” o casere di vallata, poteva essere scambiato con altri prodotti o commercializzato.

Crescendo sempre più il consumo di Taleggio, la produzione si è progressivamente estesa nella pianura Padana, dove hanno cominciato ad operare molti caseifici, generalmente di piccole e medie dimensioni, i quali sono riusciti ad equilibrare la tecnologia produttiva tradizionale, mantenutasi sostanzialmente la medesima, con le innovazioni tecnologiche susseguitesi in quasi mille anni di storia.

Oggi la zona di produzione e di stagionatura del Taleggio è la Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia), il Piemonte (provincia di Novara) e il Veneto (provincia di Treviso).

A riprova di tradizionalità, il Taleggio è stato riconosciuto formaggio DO (Denominazione di Origine) nel 1988 con decreto D.P.R. 15.9.1988, e formaggio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) nell’Unione Europea nel 1996 con Regolamento CE 1107/96.

Il Taleggio è, quindi, uno dei formaggi italiani le cui caratteristiche peculiari sono tutelate dall’Unione Europea, ed è per questo che l’approvvigionamento del latte, la produzione e la stagionatura devono avvenire esclusivamente nella zona indicata dalla legislazione italiana e comunitaria.

La manifestazione si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Costo taleggio pass: €10
Gratuito per i bambini fino a 10 anni

Commenti

commenti

Vedi Anche

food art italy pisa 2018

Food Art Italy, a Pisa l’evento dedicato al culto del mangiar bene

Dal 10 all’11 febbraio 2018, al via Food Art Italy, la fiera enogastronomica dedicata agli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *