Home / Tempo libero / Festival del Volo 2017
festival del volo

Festival del Volo 2017

Al via la nuova edizione della manifestazione Festival del Volo 2017 inserita nel programma estivo di Area Expo, che prende il via il prossimo 2 giugno. Un weekend da trascorrere nell’area Experience per la gioia deglia appassionati ma anche delle famiglie con bambini. Un percorso infinito fatto di attività speciali per l’intera famiglia, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.
Tra gli ospiti più attesi Franco Malerba, primo astronauta italiano ad essere andato nello spazio esattamente 25 anni fa che insieme ad altri illustri ospiti presenteranno il convegno a tema previsto nel pomeriggio del 2 giugno. Per i bimbi dai 4 anni in su, 3 circuiti con ostacoli in cui cimentarsi con splendidi droni, accompagnati da esperti piloti. Per i più grandicelli, dai 12 anni in su, ecco i simulatori di volo: piloti virtuali addestreranno i ragazzi a uno spettacolare volo virtuale con partenza da Bresso, sorvolo dell’area Expo e atterraggio a Linate. La durata del volo è di 15 minuti circa e alla fine verrà consegnato un attestato.
Assolutamente da non perdere è il progetto Mars City (www.mars-city.org), proposto da Mars Planet che ha sviluppato la tecnologia V-Mars tramite la quale viene simulata, in realtà virtuale, l’esplorazione umana dello spazio e di Marte.
Al Festival del Volo si potranno anche ascoltare divertenti storie di volo, nel “Teatro in mongolfiera”, che è uno spazio coloratissimo creato all’interno di una mongolfiera dove il pilota Alberto Melis e il suo team teatrale intratterranno le famiglie. Poco distante la meravigliosa esposizione dei velivoli e modellini, accompagnata da immagini “volanti”… Ci sarà un Piper, alcuni alianti….
A disposizione dei bambini c’è anche il trenino gonfiabile: un grande “treno” in cui entrare per un percorso dove la fantasia è al centro del tema. Dai 4 ai 12 anni si “gioca” con i laboratori di aquiloni dove alcuni esperti dimostreranno la costruzione di bellissimi aquiloni, da testare subito in volo. Dai 5 anni in su, maxi aquiloni da ammirare e, accompagnati dai piloti aquilonisti, assimilare le prime manovre di guida. Inoltre, per gli under 14, i laboratori aerostatici: 2 aree strutturate per età per far conoscere le mongolfiere a bambini e ragazzi e presentare “Piera la Mongolfiera” e “Gastone il Pallone” e far costruire mini mongolfiere in 2D o 3D.
Non poteva mancare il lancio goloso di caramelle per i bimbi dai 5 ai 10 anni: a intervalli regolari splendidi aquiloni lanceranno cascate di bonbon da prendere al volo!
E in ultimo il “bubble football”, dai 6 in su: incontri di bubble sumo (1 contro 1), di bubble football o rugby (squadre 3 contro 3).
Al Festival del Volo, dalle mongolfiere allo Spazio sarà possibile anche salire in mongolfiera su estrazione. Il regolamento è nel sito. Volere o “volare” ce n’è da fare! http://www.festivaldelvolo.it/ http://www.liveticket.it/“

Il Festival del Volo ospiterà Davide Van De Sfroos, uno tra i più importanti cantautori italiani! Quasi tutte le sue canzoni e i suoi libri fanno capo al Lario e al suo spirito profondo e la maggior parte dei testi è pensata, scritta e cantata in dialetto tremezzino. In quindici anni di carriera musicale solista ha pubblicato sei album di inediti, ha ricevuto il Premio Maria Carta e ha vinto due volte il Premio Tenco. Si è classificato quarto alla 61ª edizione del Festival di Sanremo con Yanez, il cui successo ha fatto registrare il secondo sold-out al Mediolanum Forum di Assago.

Programma

MOSTRA STORICA IL VOLO E I SUOI MAESTRI
La scienza aerostatica illustrata con aerostati e strumenti di volo in dimensioni reali e modellini.

LA MUSICA E L’INTRATTENIMENTO DI RADIO NUMBERONE

25 ANNI DI ASTRONAUTI ITALIANI NELLO SPAZIO, IL CIBO NELLO SPAZIO, LE DONNE ASTRONAUTE.

LE ECCELLENZE DEI MIGLIORI FOOD TRUCK
per un picnic, un pranzo, una merenda, una cena o per un aperitivo sfizioso!

LABORATORI A TEMA PER I BAMBINI

LABORATORI DI AQUILONI

TEATRO IN MONGOLFIERA

2 Giugno
Annullo filatelico dedicato, con cartoline, timbri e francobolli a tema aerostatica e spazio.
Alle ore 16:00 avrà luogo un convegno scientifico, aperto a tutti ma con un numero di posti limitato, con ospiti di eccezione, tra cui Franco Malerba, primo astronauta italiano, che rievocherà la sua fantastica impresa, Debora Corbi, Capitano dell’Aeronautica, “ufficiale e gentildonna”, il cui impegno ha permesso anche alle donne italiane di accedere alla carriera militare e Amalia Ercoli Finzi, illustre scienziata, professoressa del Politecnico di Milano.

Alle ore 18:00 Il Festival del Volo ospiterà lo Showcase di Davide Van De Sfroos, uno dei più importanti cantautori italiani!

Giugno
Nel pomeriggio, ci sarà una parata d’auto d’epoca in collaborazione con “Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca”, il Club di auto e moto d’epoca più antico d’Italia. Circa 30 eleganti auto, dagli anni ’30 agli anni ’60, saranno posizionate intorno all’Albero della Vita e a fine giornata avrà luogo la premiazione delle più ammirate.

ORARI
Apertura: ore 11:00
Chiusura: ora 23.00

ATTIVITA’ MONGOLFIERE
Mongolfiera a gas: dalle 12:00 alle 20:00
Mongolfiera ad aria calda: dalle ore 18:00 alle ore 22:00

Parco Experience ex Expo

EXPERIENCE Milano è il parco tematico che ha riaperto l’ex sito Expo 2015 per un totale di circa 400.000 Mq. Dalla sua apertura nel 2016, EXPERIENCE vive come un parco di intrattenimento aperto al pubblico, per offrire una nuova e rinnovata esperienza di svago e divertimento sotto il profilo artistico, culturale e sportivo. Un ricco palinsesto di eventi, iniziative e manifestazioni che fanno rivivere al pubblico alcuni luoghi simbolo di Expo Milano 2015 e molti spazi completamente rinnovati.

È possibile accedere al Parco attraverso 3 ingressi:

Commenti

commenti

Vedi Anche

milano tattoo convention

Milano Tattoo Convention: 3 giorni con i migliori Tatuatori provenienti da tutto il mondo

Si terrà a Milano in Fiera Milano City da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *