Home / Tempo libero / Festival dei Colori – 19 Giugno – Parco Castelli – Brescia

Festival dei Colori – 19 Giugno – Parco Castelli – Brescia

Torna nella nostra città la seconda edizione dell’evento che sta spopolando in tutto il mondo.
Domenica 19 Giugno Brescia si colora.
Nella meravigliosa cornice del Parco Castelli si svolgerà il Festival dei Colori.
Musica, djset, balli, animazione e tanti tanti colori per una grande giornata di festa aperta a tutti!

KIT HOLI FUN

Per partecipare all’evento potrai acquistare il KIT HOLI FUN contenente i gadget ufficiali dell’evento e le polveri colorate disponibile a giorni.


COS’E’ UN HOLI PARTY?

E’ il Festival dei Colori, della gioia, dell’amore e del divertimento! Una grande festa per tutte le età in cui i partecipanti si buttano reciprocamente addosso sacchi di polvere colorata.

I festeggiamenti prevedono canti, balli e lancio di polvere colorata.


LA STORIA

L’Holi Fun si ispira all’antica festa indiana Holi, conosciuta da molti come la festa dei colori, della gioia, dell’amore e del divertimento. In tutta l’India adulti e bambini aspettano questa ricorrenza che autorizza a schizzare e colorare gli altri per le strade.

È una delle più importanti festività della religione induista, ed anche una della feste più amate da tutta la popolazione indiana. È una festa che coinvolge tutti indistintamente: i partecipanti sono persone di ogni età, sesso ed estrazione sociale. Holi è una festa gioiosa, una sorta di inno alla vita per celebrare il trionfo del bene sul male. È anche la festa della fertilità. Bambini, adulti, anziani, tutti si riversano nelle strade vestiti di bianco e cominciano a rincorrersi, a danzare, a scherzare e a lanciarsi addosso polveri colorate. È un tripudio di balli, canti, grida gioiose e tanti, tanti colori.
Ogni colore ha un suo significato particolare: il verde rappresenta la vitalità, il blu la calma e l’armonia, l’arancione rappresenta l’ottimismo e il rosso la gioia e l’amore.
Dopo aver “imbrattato” la propria vittima si esclama a gran voce: “Bura Na Mano Holi Hai!”, che significa: “Non ti preoccupare, è Holi!”. Durante questa giornata di festa, infatti, le regole della vita di tutti i giorni vengono meno e anche le rigide strutture sociali si trovano ad essere sovvertite. Per un giorno, ricchi e poveri si ritrovano a festeggiare assieme, ogni barriera di divisione fra le caste viene abbattuta.
L’abitudine di lanciarsi addosso polveri colorate trae origine da una leggenda induista, che parla del grande amore fra Krishna e Radha. Si narra che un giorno Krishna, geloso per la bellezza della pelle della sua amata Radha, decise di dipingerle la faccia, per renderla più simile alla propria. Proprio per questo, nel giorno di Holi gli innamorati usano dipingersi il volto a vicenda, in modo da sancire i propri reciproci sentimenti.
La tradizione vuole l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male.

Il termine Holi, infatti, significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò.

INFOLINE: eventi@wehavefun.it

 

INFORMAZIONI

  • Domenica 19 Giugno 2016
  • Dalle ore 14.00
  • Parco Castelli – Via Benedetto Castelli, 25133 Brescia (BS)

Commenti

commenti

Vedi Anche

milano tattoo convention

Milano Tattoo Convention: 3 giorni con i migliori Tatuatori provenienti da tutto il mondo

Si terrà a Milano in Fiera Milano City da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *