Pinocchio al Piccolo Teatro Strehler

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pinocchio al Piccolo Teatro Strehler

gennaio 19 @ 17:00 - febbraio 10 @ 17:00

In scena allo Strehler dal 19 gennaio al 12 febbraio 2017, Pinocchio di Antonio Latella. Tutt’altro che “romanzo per bambini”, il suo adattamento per la scena dell’opera di Collodi è centrato sul tema della menzogna e sulla storia di un naso che si allunga non solo quando il burattino dice le bugie ma anche quando ha fame…

Antonio Latella è per la prima volta regista di uno spettacolo prodotto dal Piccolo. Il teatro chiama il suo talento alla sfida con una figura universale che appartiene a tutti e di cui tutti coltivano una memoria propria, quasi esclusiva.
Ma non sarà una fiaba. E non per bambini. Latella si pone davanti a Pinocchio cercando uno sguardo depurato dalle infinite interpretazioni depositatesi per 135 anni sul personaggio di Collodi; cercando, se esiste, quel che finora non è stato visto. «Non so quale Pinocchio racconteremo» ammette Latella, sollecitando la propria “curiosità” di artista e l’attesa di tutti, ma un punto di partenza è sicuro: delle menzogne degli adulti, Pinocchio fu abilissimo apprendista.
«Siamo abituati a pensare che il burattino Pinocchio veda il proprio naso allungarsi ogni volta che dice una bugia – spiega Latella –; così ci hanno insegnato e questo abbiamo imparato a credere. Eppure anche questa è una menzogna raccontata dagli adulti. Il naso di Pinocchio, nella favola collodiana, si allunga varie volte, ma non sempre quando Pinocchio mente… Anche la fame è legata al naso, perché Geppetto ha pensato bene di creare al suo burattino uno stomaco. Il naso permette a Pinocchio di sentire il respiro della vita in modo diverso rispetto a noi… Penso che Pinocchio appartenga a tutti, grandi e piccini, come ognuno di noi ha la sua idea di Pinocchio, in quanto egli risponde a ciò che noi stessi siamo o siamo stati, o a ciò che avremmo voluto essere… Sarà l’artificio del teatro, ancora una volta, a svelarci con il suo raffinato mentire la verità».

In scena: Michele Andrei, Anna Coppola, Stefano Laguni, Christian La Rosa (nel ruolo di Pinocchio), Fabio Pasquini, Matteo Pennese, Marta Pizzigallo, Massimiliano Speziani. Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

DURATA: 180′ più intervallo

Martedì 31 gennaio, h 17: ‘Pinocchio sul lettino – I temi psicologici in Pinocchio, da Collodi allo spettacolo di Antonio Latella’. Interviene Alessandro Antonietti (professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata all’Università Cattolica del Sacro Cuore)

Martedì 7 febbraio, h 17: ‘Conversazione intorno a Pinocchio tra sociologia e musica’. Intervengono Francesca Zajczyk e Anna Morazzoni (Dipartimento di sociologia e ricerca sociale all’Università degli Studi Milano Bicocca).

Venerdì 10 febbraio, h 17: ‘I molti viaggi di Pinocchio dal reale al digitale’. Incontro con Maurizio Porro

Piccolo Teatro Strehler
largo Geppi (M2 Lanza)
Milano

Biglietteria 02.42.411.889

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
gennaio 19 @ 17:00
Fine:
febbraio 10 @ 17:00

Luogo

Piccolo Teatro Strehler
Largo Geppi
Milano, MI Italia
+ Google Map:
Sito web:
https://www.piccoloteatro.org